Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Lettere - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
2° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Letteratura latina (i)
Un insegnamento a scelta
Due insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
3° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Due insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Letteratura latina (i)
Un insegnamento a scelta
Due insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Due insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Glottologia (p) (2020/2021)
Codice insegnamento
4S01236
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
Periodo
CuCi IB dal 9 nov 2020 al 9 gen 2021.
Obiettivi formativi
OBIETTIVI FORMATIVI La Glottologia, cioè la "scienza del linguaggio", descrive tutte le manifestazioni del linguaggio umano e viene qui affrontata secondo una prospettiva diacronica, cioè quella del cambiamento delle strutture e categorie di una lingua nel tempo. Il corso affronta la tematica della ricostruzione della famiglia linguistica indoeuropea, dell’origine e formazione delle singole lingue indoeuropee sulla base della fonologia e della morfologia, parzialmente della sintassi, mentre la formazione del lessico indoeuropeo si illustra con riferimento alle tematiche della “cultura” indoeuropea come tramandata dalle loro letterature. In particolare si prendono in considerazione le lingue indoeuropee antiche (latino, greco, gotico, antico indiano, ittita). CONOSCENZE: 1. Illustrazione del concetto di famiglia linguistica, in particolare quella indoeuropea 2. Metodo storico, comparativo e ricostruttivo nell’800 e nel ‘900 3. Storia della disciplina 4. Concetti e principi del mutamento linguistico 5. Esemplificazione attraverso l’analisi dei sistemi: 5a fonetici 5b. morfologici 5c. del lessico delle singole lingue indoeuropee, con riferimento specifico al latino e al greco. 6. Illustrazione della cultura indoeuropea sulla base del lessico ereditario, dei realia e della storia della disciplina. ABILITÀ - Conoscere la storia della disciplina - Conoscere e applicare i metodi che sottendono alla disciplina - Descrivere i mutamenti principali nelle lingue indo-europee analizzate sui diversi livelli di analisi linguistica (fonologico, morfologico, semantico-lessicale) - Riconoscere gli elementi in comune tra i diversi sistemi linguistici per condivisione ereditaria - riconoscere i mutamenti intervenuti per differenziazione individuale nei sistemi linguistici analizzati - spiegare le differenze tra le diverse lingue analizzate - spiegare i tratti culturali condivisi dalle varie lingue indoeuropee.
Programma
Programma
1. Illustrazione del concetto di famiglia linguistica, in particolare quella indoeuropea
2. Metodo storico, comparativo e ricostruttivo nell’800 e nel ‘900
3. Storia della disciplina
4. Concetti e principi del mutamento linguistico
5. Esemplificazione dei mutamenti linguistici e delle caratteristiche attraverso l’analisi dei sistemi:
5a fonetici
5b. morfologici
5c. del lessico delle singole lingue indoeuropee, con riferimento specifico al latino e al greco.
6. Illustrazione della cultura indoeuropea sulla base del lessico ereditario, dei realia nella storia della disciplina, e dei testi.
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di:
Conoscere la storia della disciplina
- Conoscere e applicare i metodi che sottendono alla disciplina
- Descrivere i mutamenti principali nelle lingue indo-europee analizzate sui diversi livelli di analisi linguistica (fonologico, morfologico, semantico-lessicale)
- Riconoscere gli elementi in comune tra i diversi sistemi linguistici per condivisione ereditaria
- riconoscere i mutamenti intervenuti per differenziazione individuale nei sistemi linguistici analizzati
- spiegare le differenze tra le diverse lingue analizzate
- spiegare i tratti culturali condivisi dalle varie lingue indoeuropee.
Testi di riferimento
Campanile, E. “Antichità indoeuropee”, in: Le lingue indoeuropee, Giacalone Ramat, A.-Ramat, P. (a cura di), Bologna 1994, pp. 19-43.
Lehmann W.P., La linguistica indoeuropea, Mulino
Villar, F., Gli indoeuropei e le origini dell’Europa, Mulino.
Watkins, C. “Il proto-indoeuropeo”, in: Le lingue indoeuropee, Giacalone Ramat, A.-Ramat, P. (a cura di), Bologna 1994, pp. 45-93.
Materiale didattico
Oltre ai testi obbligatori per l'esame scritto, lo studente può avvalersi dei seguenti testi di approfondimento che valgono anche per l'eventuale esame orale da richiedere dopo lo scritto:
- dispense dei docenti
- materiali reperibili sulla piattaforma
- esercitazioni.
Modalità d'esame
Colloquio orale, preceduto dalla presentazione di una relazione scritta sull’etimologia di una parola. Il fine dell'esame è di:
• verificare lo stato dell’apprendimento degli argomenti dell'insegnamento;
• verificare la capacità di rielaborazione e di approfondimento.
L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati.
L’esame consiste nella preparazione ed esposizione di una breve ricerca etimologica di una parola a scelta dello studente.
Le domande dell’esame orale permettono di applicare le conoscenze acquisite sul metodo storico e comparativo, sulla ricostruzione della protolingua, sulle leggi fonetiche che segnano il mutamento fonetico delle diverse lingue, sull’analisi delle categorie morfologiche verbali e nominali.
Durante le esercitazioni vengono presentati degli esempi di ricerche etimologiche e si esercitano i fenomeni di mutamento, soprattutto fonologici.
Si ricorda agli studenti dell’ordinamento triennale che il corso costituisce la base per l’esame dell'ordinamento magistrale di Storia comparata delle lingue classiche.