Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lettere - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2020/2021

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Due insegnamenti a scelta
6
C
L-LIN/01
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/09
6
B
L-FIL-LET/02
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/02
Attivato nell'A.A. 2020/2021
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Due insegnamenti a scelta
6
C
L-LIN/01
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/09
6
B
L-FIL-LET/02
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/02
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Altre attività formative
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S01263

Coordinatore

Chiara Melloni

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA

Periodo

CuCi IA dal 21 set 2020 al 31 ott 2020.

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di fornire una introduzione all’affascinante ambito dell’acquisizione del linguaggio da parte di bambini a sviluppo tipico e atipico, con particolare riferimento al disturbo specifico del linguaggio e alla dislessia evolutiva. L’insegnamento mira inoltre a far acquisire alcune conoscenze fondamentali riguardanti il bilinguismo, con un approfondimento – basato su recenti ricerche scientifiche - sul profilo cognitivo e linguistico dei bambini che apprendono la seconda lingua in età precoce o dalla nascita. A completamento del corso gli studenti: - conosceranno le tappe principali del processo di acquisizione del linguaggio, nei percorsi tipici e atipici e nel contesto bilingue; - saranno in grado di applicare gli strumenti di analisi linguistica per riconoscere e descrivere i principali fenomeni che caratterizzano l’acquisizione ai diversi livelli di analisi (fonetica, fonologia, morfologia, sintassi e lessico); - sapranno sviluppare giudizi critici relativamente alle interpretazioni che sono state fornite nei diversi quadri teorici rispetto ai meccanismi di acquisizione linguistica.

Programma

Il corso affronta il fenomeno dell’acquisizione del linguaggio da parte dei bambini monolingui e bilingue a sviluppo tipico e atipico.
Verranno quindi indagati specifici aspetti dell’acquisizione linguistica con particolare attenzione a:

- fenomeni fonologici: capacità di discriminare fra lingue diverse e fonemi diversi
- fenomeni lessicali: abilità di apprendimento del lessico, con particolare riferimento a nomi e verbi
- fenomeni morfosintattici: comprensione e produzione di strutture sintattiche di diversi ordini di complessità.

Lo sviluppo sarà indagato a partire dai primi passi della percezione dei suoni linguistici da parte del neonato, fino allo sviluppo delle competenze morfosintattiche del bambino in età prescolare. Attenzione specifica sarà rivolta agli elementi chiave dello sviluppo atipico, con una presentazione del profilo linguistico dei soggetti affetti da Disturbo Specifico del Linguaggio e Dislessia Evolutiva. Un approfondimento conclusivo riguarderà l’ambito dello sviluppo bilingue.

--> COME FREQUENTARE
Le lezioni di questo insegnamento, come da indicazioni dell'Ateneo, verranno erogate in modalità "duale", ossia si terranno in presenza (aula 1.1., il mercoledì e il venerdì, dalle 10.10 alle 11.50, nelle date che troverete sul calendario accademico) e in streaming via zoom. La lezione del martedì si terrà invece in modalità asincrona (Panopto).

Troverete quindi, all'interno della piattaforma Moodle, il link tramite il quale collegarVi a ciascuna lezione via zoom: non ci sarà waiting room, ma dovrete semplicemente attendere che io faccia partire l'incontro (quindi, se vi collegate prima, non temete: basta attendere e potrete partecipare senza problemi). Le lezioni saranno registrate (previo consenso di coloro che partecipano in remoto) e poi depositate sia sulla piattaforma panopto, che sul moodle del mio insegnamento.

Per seguire le attività didattiche in presenza occorre riservare il posto in aula attraverso l'app UNIVR Lezioni. Per seguire via streaming è necessario iscriversi al Moodle dell'insegnamento e avere l'attività a libretto.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Guasti, M.T. L'acquisizione del linguaggio. Un'introduzione Raffaello Cortina Editore 2007 978-88-6030-095-9

Modalità d'esame

*** ATTENTION: A causa della situazione pandemica e in linea con le indicazioni dell'Ateneo, l'esame sarà a distanza: si tratterà di un esame scritto (Moodle Quiz con domande aperte e chiuse), via Zoom su piattaforma Moodle Esami della durata di un'ora. Tutte le istruzioni verranno caricate sulla piattaforma Moodle dell'insegnamento.***

Esame scritto: l’esame consiste in una prova scritta della durata di 1:15 ore e comprenderà domande aperte e a scelta multipla.

L’esame verificherà le competenze teoriche e pratiche acquisite dagli studenti durante il corso.

Le domande verteranno pertanto su tutti gli argomenti del programma, sia quelli trattati in aula durante le lezioni e che saranno resi disponibili sulla piattaforma e-learning, sia quelli preparati in maniera autonoma dagli studenti sui testi indicati.

Non sono previste modalità d'esame differenziate per gli studenti non-frequentani. Tuttavia gli studenti frequentanti che partecipino a lavori di gruppo e presentazioni potranno ricevere punti bonus (0-3) da aggiungere al punteggio ottenuto all'esame.

Le prove verranno valutate in base ai seguenti criteri:
- correttezza sostanziale delle risposte ed esaustività dei contenuti;
- chiarezza espressiva, capacità argomentativa e conoscenza del linguaggio specifico della materia;
- uso appropriato della terminologia scientifica.

La valutazione finale sarà espressa in trentesimi.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI