Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lettere - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2020/2021

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Due insegnamenti a scelta
6
C
L-LIN/01
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/09
6
B
L-FIL-LET/02
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/02
Attivato nell'A.A. 2020/2021
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Due insegnamenti a scelta
6
C
L-LIN/01
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/09
6
B
L-FIL-LET/02
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/02
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Altre attività formative
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S01344

Coordinatore

Fabio Danelon

Crediti

12

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-FIL-LET/10 - LETTERATURA ITALIANA

Periodo

1 A, 1 B

Obiettivi formativi

CONOSCENZE: Il corso intende far conoscere allo studente il percorso storico della letteratura italiana, in ispecie dal Seicento all’Unità d’Italia, con speciale riguardo a testi e contesti, influenze e codificazioni. E intende altresì far conoscere la bibliografia critica e gli strumenti essenziali per l’interpretazione delle strutture e delle forme letterarie. ABILITÀ: Il corso si propone di sviluppare, attraverso approcci metodologici mirati, adeguate competenze analitiche e argomentative nella lettura dei testi letterari della tradizione italiana.

Programma

Prerequisiti: Aver acquisito una buona conoscenza della tradizione letteraria italiana precedente (dalle Origini al Cinquecento). È necessario, perciò, aver sostenuto l’esame di Letteratura italiana (i) da 12 cfu prima di affrontare quello di Letteratura italiana (p).

Contenuto del corso: La prima parte sarà dedicata alla presentazione dei principali momenti e autori della tradizione letteraria italiana dal Seicento all’Unità d’Italia, con analisi di testi esemplari.

La seconda parte sarà dedicata a: Interni goldoniani. Analisi letteraria di alcune commedie di Carlo Goldoni: La famiglia dell'antiquario; Pamela fanciulla; La locandiera

Testi di riferimento: Per la prima parte: Gino Tellini, Letteratura italiana. Un metodo di studio, Firenze, Le Monnier Università (la sezione: Dalla Nuova Scienza all’epica risorgimentale, pp. 163-336); oppure Giancarlo Alfano-Paola Italia-Emilio Russo-Franco Tomasi, Profilo di letteratura italiana, Milano, Mondadori Università, pp. 401-702.
Il volume andrà integrato da una scelta antologica di testi dei maggiori autori della nostra tradizione letteraria dal Seicento all’Unità d’Italia che verrà messa a disposizione degli studenti sulla piattaforma e-learning. I testi da analizzare saranno indicati dal docente durante il corso.
All’interno di tale scelta antologica gli studenti non frequentanti dovranno dimostrare di saper analizzare: Marino, un brano dell’Adone; Galilei, un brano dal Saggiatore o dal Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo; Goldoni: un atto a scelta di una commedia; Parini: un’ode e un passo del Giorno; Alfieri: un atto della Mirra e un passo antologico della Vita; Foscolo: due sonetti e una sezione dei Sepolcri; Leopardi: tre canti e una delle Operette morali; Manzoni: un componimento poetico e un passo del romanzo.
L’elenco scritto dei brani selezionati dovrà essere presentato al momento dell’esame.

Gli studenti, frequentanti e non frequentanti, che non avessero inserito alcun esame di «Letteratura italiana moderna e contemporanea» (L-FIL-LET/11) nel loro piano di studi hanno la possibilità (NON l'obbligo) di integrare il programma d'esame con Gino Tellini, Letteratura italiana. Un metodo di studio, Firenze, Le Monnier Università, pp. 337-589. Di tale ulteriore approfondimento daranno comunicazione al docente al momento dell'esame.

Per la seconda parte: Lettura integrale di Carlo Goldoni, La famiglia dell'antiquario; Pamela fanciulla; La locandiera. Si suggeriscono, rispettivamente, le edizioni: La famiglia dell'antiquario, a cura di Guido Davico Bonino (Einaudi o Garzanti); Pamela fanciulla, a cura di Ilaria Crotti, Venezia, Marsilio; La locandiera, a cura di Sara Mamone e Teresa Megale, Venezia, Marsilio.
Uno tra i seguenti volumi (due per i non frequentanti):
Norbert Jonard, Introduzione a Goldoni, Roma-Bari, Laterza
Franco Fido, Nuova guida a Goldoni. Teatro e società nel Settecento, Torino, Einaudi
Carmelo Alberti, Goldoni, Roma, Salerno editrice
Cesare De Michelis, Goldoni nostro contemporaneo, Venezia, Marsilio
Goldoni e il teatro comico del Settecento, a cura di Piermario Vescovo, Roma, Carocci

Metodi didattici: Lezioni frontali. Esercizi di lettura e di interpretazione dei testi letterari. Eventuali seminari ed esercitazioni scritte. I materiali didattici proposti sono aderenti al programma d'esame.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità d'esame

Accertamento orale delle conoscenze acquisite, relativamente a ciascuna delle due parti in cui il programma è distinto, sia per gli studenti frequentanti sia per i non frequentanti. In ispecie per la prima parte: 1) Verifica delle conoscenze storico-letterarie e relativa capacità di contestualizzazione; 2) Verifica della capacità di comprensione e analisi delle diverse tipologie di testi letterari attraverso l'esame puntuale di testi in versi e in prosa esemplari. In ispecie per la seconda parte: 1) Verifica della capacità di contestualizzazione e analisi critica dei testi anche con riferimento ai principali metodi d'indagine; 2) Verifica della conoscenza della bibliografia critica di riferimento e della capacità di impiegarla in riferimento ai testi analizzati.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI