Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Lettere - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Lingua straniera competenza linguistica liv. b1 (informatizzato)
2° Anno Attivato nell'A.A. 2016/2017
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Letteratura latina (i)
Due insegnamenti a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
3° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Tre insegnamenti a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Lingua straniera competenza linguistica liv. b1 (informatizzato)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Letteratura latina (i)
Due insegnamenti a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Tre insegnamenti a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Storia del rinascimento (i) (2017/2018)
Codice insegnamento
4S01253
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-STO/02 - STORIA MODERNA
Periodo
Sem. 1B dal 13 nov 2017 al 20 gen 2018.
Obiettivi formativi
[NB: dopo che per due anni l’insegnamento si è tenuto in lingua inglese, per quest’anno accademico il docente intende sperimentare una didattica bilingue. Per ogni lezione, la prima ora si svolgerà in italiano, la seconda in inglese. Gli studenti interessati sono invitati a partecipare a entrambe; alternativamente, possono scegliere di frequentare per tutte le lezioni l'una o l'altra metà. La struttura e la bibliografia del corso sono concepite in modo che le due parti siano fruibili sia indipendentemente sia assieme: vi sarà inevitabilmente una relativa sovrapposizione (che potrà servre da ripasso), ma anche un filo del discorso autonomo lungo ciascuna delle due metà].
Comprendere le origini e i più significativi sviluppi del concetto di Rinascimento, riconoscere ambiti importanti dell'esperienza storica che i metodi di ricerca adottati per lo studio di quella realtà hanno permesso di mettere in luce, applicarli all'esempio particolare preso in esame nel corso di quest'anno.
Programma
Prerequisiti: conoscenza, perlomeno a livello scolastico, dei lineamenti principali della storia medievale e moderna.
Un'antropologia storica del Rinascimento italiano, con attenzione alle sue varianti regionali. Studio di caso: Savonarola e Firenze.
Metodi didattici: lezioni frontali ed eventuali esercitazioni.
[PS: Gli studenti che frequenteranno entrambe le parti del corso potranno scegliere liberamente fra la bibliografia italiana o quella inglese].
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Lauro Martines | Fire in the City: Savonarola and the Struggle for the Soul of Renaissance Florence (Edizione 1) | Oxford University Press | 2006 | required reading for the English program (any format or edition. also issued by Jonathan Cape as: Scourge and Fire. Savonarola and Renaissance Florence) | |
John Najemy (ed.) | Italy in the Age of the Renaissance: 1300-1550 (The Short Oxford History of Italy) (Edizione 1) | Oxford University Press | 2010 | 9780198700401 | required reading for the English program |
Élisabeth Crouzet-Pavan | Rinascimenti italiani. 1380-1500 (Edizione 1) | Viella | 2012 | 9788883343483 | obbligatorio per il programma italiano |
Lauro Martines | Savonarola. Moralità e politica nella Firenze nel Quattrocento (Edizione 1) | Mondadori | 2009 | 9788804585633 | obbligatorio per il programma italiano (in qualsiasi edizione) |
Modalità d'esame
Questionario scritto (a risposte aperte) sui testi di riferimento, integrato da colloquio orale di discussione dei risultati. La prova punterà ad accertare il grado di familiarità dello studente con i più significativi problemi e metodi nella storia del Rinascimento, e la sua capacità di comprendere e discutere i testi di riferimento.