Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2016/2017

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Due insegnamenti a scelta tra i seguenti
6
B
L-LIN/01
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
6
B
L-FIL-LET/02
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Attivato nell'A.A. 2016/2017
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Due insegnamenti a scelta tra i seguenti
6
B
L-LIN/01
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
6
B
L-FIL-LET/02
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Altre attività formative
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S02174

Coordinatore

Francesco Lupi

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-FIL-LET/05 - FILOLOGIA CLASSICA

Periodo

Sem. 2B dal 23 apr 2018 al 9 giu 2018.

Obiettivi formativi

Il corso si propone di avviare lo studente alla conoscenza della ‘sopravvivenza’ del classico oltre il mondo antico, indagando alcuni aspetti significativi della tradizione e della ricezione delle letterature greca e latina in età postclassica.

Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare:
1) di aver acquisito la conoscenza del significato dei concetti di tradizione e ricezione classica nei loro tratti essenziali;
2) di aver acquisito una approfondita conoscenza della ‘Medea’ di Euripide e dei principali aspetti tematici ed ermeneutici connessi a tale tragedia;
3) di aver acquisito la conoscenza di alcune delle principali riprese in ambito letterario della figura di Medea nell’antichità greco-romana e nell’età moderna;
4) di essere in grado di operare collegamenti, in modo autonomo e critico, tra le opere trattate a lezione, valutandone analogie e differenze.

Programma

Il corso si articolerà in due parti. La prima consisterà in un’introduzione allo studio della materia e mirerà a fornire le essenziali coordinate concettuali e teoriche di riferimento (concetti di ‘tradizione’, ‘ricezione classica’, etc.). Nella seconda parte si proporrà un percorso sulla fortuna della figura di Medea dall’antichità greco-romana fino ad alcuni dei più cospicui episodi letterari moderni e contemporanei incentrati sull’eroina.

Ulteriori indicazioni bibliografiche e materiali integrativi, in aggiunta ai testi indicati nel campo ‘Testi di riferimento’, saranno forniti a lezione.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
R. Lauriola Medea, in R. Lauriola, K.N. Demetriou (eds), Brill’s Companion to the Reception of Euripides, pp. 377-442 Brill, Leiden – Boston 2015
M.G. Ciani (a cura di) Medea. Variazioni sul mito Marsilio, Venezia 2001
C. Martindale Reception, in C.W. Kallendorf (ed.), A Companion to the Classical Tradition. Blackwell, Malden, MA – Oxford – Victoria 2007
L. Hardwick Reception Studies. Oxford University Press, Oxford 2003 Capitoli I (‘From the Classical Tradition to Reception Studies’), II (‘Reception within Antiquity’), IV (‘Staging Receptions’).
A. Rodighiero Rinarrare l’antico: parole e immagini, in D. Lanza, G. Ugolini (a cura di), Storia della filologia classica. Carocci editore, Roma 2016

Modalità d'esame

La prova d’esame prevede un colloquio orale per tutti gli studenti (frequentanti o non frequentanti).
Gli studenti che intendessero sostenere l’esame da non frequentanti sono pregati di prendere contatto con il docente inviando una mail a francesco.lupi@univr.it.

OBIETTIVI DELLA PROVA DI ACCERTAMENTO
L’esame sarà finalizzato ad accertare l’acquisizione delle seguenti conoscenze e capacità da parte dello studente:
• conoscenza analitica dei contenuti del corso;
• capacità di stabilire relazioni significative tra esperienze letterarie del mondo antico e loro sopravvivenza e rielaborazione nelle epoche successive, con particolare riguardo alla figura e al mito di Medea e alla sua fortuna;
• capacità di esporre in maniera lucida e ragionata le conoscenze apprese e di sottoporle a riflessione e rielaborazione critica.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI