Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Lingua straniera competenza linguistica liv. b1 (informatizzato)
2° Anno Attivato nell'A.A. 2016/2017
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Letteratura latina (i)
Due insegnamenti a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
3° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Tre insegnamenti a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Lingua straniera competenza linguistica liv. b1 (informatizzato)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Letteratura latina (i)
Due insegnamenti a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Tre insegnamenti a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Storia della tradizione classica LT (i) (2017/2018)
Codice insegnamento
4S02174
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-FIL-LET/05 - FILOLOGIA CLASSICA
Periodo
Sem. 2B dal 23 apr 2018 al 9 giu 2018.
Obiettivi formativi
Il corso si propone di avviare lo studente alla conoscenza della ‘sopravvivenza’ del classico oltre il mondo antico, indagando alcuni aspetti significativi della tradizione e della ricezione delle letterature greca e latina in età postclassica.
Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare:
1) di aver acquisito la conoscenza del significato dei concetti di tradizione e ricezione classica nei loro tratti essenziali;
2) di aver acquisito una approfondita conoscenza della ‘Medea’ di Euripide e dei principali aspetti tematici ed ermeneutici connessi a tale tragedia;
3) di aver acquisito la conoscenza di alcune delle principali riprese in ambito letterario della figura di Medea nell’antichità greco-romana e nell’età moderna;
4) di essere in grado di operare collegamenti, in modo autonomo e critico, tra le opere trattate a lezione, valutandone analogie e differenze.
Programma
Il corso si articolerà in due parti. La prima consisterà in un’introduzione allo studio della materia e mirerà a fornire le essenziali coordinate concettuali e teoriche di riferimento (concetti di ‘tradizione’, ‘ricezione classica’, etc.). Nella seconda parte si proporrà un percorso sulla fortuna della figura di Medea dall’antichità greco-romana fino ad alcuni dei più cospicui episodi letterari moderni e contemporanei incentrati sull’eroina.
Ulteriori indicazioni bibliografiche e materiali integrativi, in aggiunta ai testi indicati nel campo ‘Testi di riferimento’, saranno forniti a lezione.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
R. Lauriola | Medea, in R. Lauriola, K.N. Demetriou (eds), Brill’s Companion to the Reception of Euripides, pp. 377-442 | Brill, Leiden – Boston | 2015 | ||
M.G. Ciani (a cura di) | Medea. Variazioni sul mito | Marsilio, Venezia | 2001 | ||
C. Martindale | Reception, in C.W. Kallendorf (ed.), A Companion to the Classical Tradition. | Blackwell, Malden, MA – Oxford – Victoria | 2007 | ||
L. Hardwick | Reception Studies. | Oxford University Press, Oxford | 2003 | Capitoli I (‘From the Classical Tradition to Reception Studies’), II (‘Reception within Antiquity’), IV (‘Staging Receptions’). | |
A. Rodighiero | Rinarrare l’antico: parole e immagini, in D. Lanza, G. Ugolini (a cura di), Storia della filologia classica. | Carocci editore, Roma | 2016 |
Modalità d'esame
La prova d’esame prevede un colloquio orale per tutti gli studenti (frequentanti o non frequentanti).
Gli studenti che intendessero sostenere l’esame da non frequentanti sono pregati di prendere contatto con il docente inviando una mail a francesco.lupi@univr.it.
OBIETTIVI DELLA PROVA DI ACCERTAMENTO
L’esame sarà finalizzato ad accertare l’acquisizione delle seguenti conoscenze e capacità da parte dello studente:
• conoscenza analitica dei contenuti del corso;
• capacità di stabilire relazioni significative tra esperienze letterarie del mondo antico e loro sopravvivenza e rielaborazione nelle epoche successive, con particolare riguardo alla figura e al mito di Medea e alla sua fortuna;
• capacità di esporre in maniera lucida e ragionata le conoscenze apprese e di sottoporle a riflessione e rielaborazione critica.