Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lettere - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2016/2017

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Due insegnamenti a scelta tra i seguenti
6
B
L-LIN/01
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
6
B
L-FIL-LET/02
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Attivato nell'A.A. 2016/2017
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Due insegnamenti a scelta tra i seguenti
6
B
L-LIN/01
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
6
B
L-FIL-LET/02
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Altre attività formative
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S000915

Crediti

12

Lingua di erogazione

Italiano

Offerto anche nei corsi:

L'insegnamento è organizzato come segue:

I MODULO PARTE (I)

Crediti

6

Periodo

Sem. IA (31.10.16 sosp.lezioni)

Obiettivi formativi

Parte 1 - Corso Introduttivo (I)
La filologia romanza ha come oggetto lo studio storico e comparato delle lingue e letterature romanze (o neolatine). Lo scopo del corso introduttivo, che sarà organizzato in tre macro-sezioni, è quello di fornire allo studente gli strumenti di base della filologia e linguistica romanze.

Parte 2 - Corso P (progredito)
Filologia romanza Progredito – Parte I (Chiara Concina; 12h; 2 CFU)
Chrétien de Troyes e la nascita del mito del Graal. Lettura, traduzione e commento di passi scelti tratti da Le Roman de Perceval ou le Conte du Graal di Chrétien de Troyes.

Filologia romanza Progredito – Parte II (prof. Alvise Andreose; 24h; 4 CFU)
I Lais di Maria di Francia. Introduzione; lettura, commento letterario, linguistico e filologico del Prologo, e dei lais di Bisclavret, Chievrefoil, Lanval.

Programma

Parte 1- Introduttivo
1. Fondamenti di critica del testo.
La prima parte del corso sarà dedicata alla pratica ecdotica e sarà organizzata in una parte teorica e metodologica, in cui verranno illustrati nello specifico problemi e metodi della prassi editoriale applicata ai testi medievali.

2. Linguistica romanza: latino volgare e lingue romanze:la seconda sezione analizzerà i principali fenomeni linguistici che hanno portato alla mutazione del latino volgare nei vari idiomi romanzi.

3. Documenti delle origini delle letterature medievali romanze: verranno lette e commentate alcune delle prime attestazioni scritte delle principali lingue neolatine.

Bibliografia:

I. L. Renzi – A. Andreose, Manuale di linguistica e filologia romanza, Bologna, il Mulino, 2003 (la versione aggiornata è del 2015, ed è possibile acquistare parti del manuale – con accesso limitato nel tempo – anche sotto forma di ebook sul sito www.pandoracampus.it). Da preparare: Introduzione (Che cosa sono la linguistica e la filologia romanza; I tre «paradigmi» degli studi romanzi) e capitoli I (Il dominio romanzo); II (Il paradigma classico); III (Il paradigma storico); IV (Il paradigma moderno); VI (Il cambiamento nella linguistica contemporanea); VII (Il latino); VIII (I caratteri delle lingue romanze).

II. P. Chiesa, Elementi di critica testuale, seconda edizione, Bologna, Pàtron, 2012.

III. F. Brugnolo – R. Capelli, Profilo delle letterature romanze medievali, Roma, Carocci, 2011. (Capitoli 1 e 2).

IV. Lettura (vale a dire studio dell’introduzione e lettura del testo in italiano) di un’opera a scelta tra quelle elencate di seguito:

1) Guglielmo IX, Vers, a cura di M. Eusebi, Roma, Carocci, 2003.

2) Jaufre Rudel, L’amore di lontano, a cura di G. Chiarini, Roma, Carocci, 2003.

3) Flamenca, a cura di M. Mancini, Roma, Carocci, 2006.

4) Bernart de Ventadorn, Canzoni, a cura di M. Mancini, Roma, Carocci, 2003.

5) Jean Renart, L'immagine riflessa, a cura di A. Limentani, Parma, Pratiche, 1994.

6) Béroul, Tristano e Isotta, a cura di G. Paradisi, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2013.

7) Piramo e Tisbe, a cura di C. Noacco, Roma, Carocci, 2005.

8) Henri d’Andeli, Il Lai di Aristotele, a cura di M. Infurna, Roma, Carocci, 2005.

9) La canzone di Orlando, introduzione e testo critico di Cesare Segre, traduzione di Renzo Lo Cascio, premessa al testo, note e indici di Mario Bensi, Milano, BUR, 1995 (o ristampe successive).

10) Il romanzo di Renart la volpe, a cura di M. Bonafin, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 1999.

NOTE:
I materiali aggiuntivi forniti durante le lezioni saranno disponibili in formato pdf sulla piattaforma e-learning. Oltre alla bibliografia indicata, agli studenti frequentanti verranno richiesti in sede d’esame la lettura, la traduzione e il commento dei brani affrontati in classe.
Gli studenti non frequentanti e gli studenti iscritti col vecchio ordinamento sono pregati di mettersi in contatto con la docente per concordare il programma da portare all’esame.

Parte 2- Progredito
Bibliografia

• Chrétien de Troyes, La storia del Graal, a cura di M. Liborio, in Il Graal. I testi che hanno fondato la leggenda, a cura di M. Liborio, saggio introduttivo di F. Zambon, Milano, A. Mondadori, 2005, pp. 7-248.
• Maria di Francia, Lais, a cura di Giovanna Angeli, Roma, Carocci, 2013 (VII rist.; I ed. 1992). ISBN: 9788843029730. (lettura integrale dell’introduzione e delle note di commento ai testi; lettura integrale dei testi in traduzione).
• La letteratura francese medievale, a cura di: Mario Mancini, Roma, Carocci, 2014. ISBN: 9788843070091 (Capitoli: 3. La letteratura di corte. Tristano di Adone Brandalise e Mario Mancini; 4. Chrétien de Troyes e il romanzo di Mario Mancini; 6. Il racconto di Carlo Donà).

* Ulteriori materiali verranno resi disponibili durante il corso.
NB: Gli studenti non frequentanti dovranno mettersi in contatto con i docenti per concordare la bibliografia da portare all’esame.

Modalità d'esame

Esame orale.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI