Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Lingue e letterature straniere - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
1a letteratura straniera
2a letteratura straniera
Letteratura italiana
Un insegnamento a scelta
2° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
1a letteratura straniera
2a letteratura straniera
3° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
1a letteratura straniera
2a letteratura straniera
Un insegnamento a scelta (la filologia inerente la 1a o 2a lingua)
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
1a letteratura straniera
2a letteratura straniera
Letteratura italiana
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
1a letteratura straniera
2a letteratura straniera
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
1a letteratura straniera
2a letteratura straniera
Un insegnamento a scelta (la filologia inerente la 1a o 2a lingua)
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Letteratura russa I (2018/2019)
Codice insegnamento
4S00840
Docente
Coordinatore
Crediti
9
Offerto anche nei corsi:
- Letteratura russa I del corso Laurea in Lingue e culture per l'editoria
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-LIN/21 - SLAVISTICA
Periodo
I semestre dal 1 ott 2018 al 12 gen 2019.
Obiettivi formativi
Il corso introduce alla conoscenza delle peculiarità essenziali della storia letteraria e culturale della Russia.
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
1) conoscere i momenti più importanti del-la storia russa e gli elementi fondamentali della cultura russa moderna, con partico-lare riferimento al XIX secolo;
2) saper applicare le conoscenze acquisite nell’analisi delle opere letterarie affrontate durante il corso, avvalendosi della bi-bliografia critica proposta;
3) sviluppare giudizi automi sui temi prin-cipali del corso di esporli in modo coerente e corretto.
Programma
1) Breve percorso nella storia russa
2) Letteratura russa del XIX secolo. Il tema principale del corso sarà la rappresentazione del corpo nei testi presi in esame.
Opere:
1) A.S. Puškin, Mednyj vsadnik (Il cavaliere di bronzo);
2) N.V. Gogol’, Мёrtvye duši (Anime morte);
3) F.M. Dostoevskij, Prestuplenie i nakazanie (Delitto e castigo); Bobok;
4) L.N. Tolstoj, Smert’ Ivana Il’iča (La morte di Ivan Il’ič); Tri smerti (Tre morti);
5) A.P. Čechov, Čelovek v futljare (L’uomo nell’astuccio); Gusev; Skučnaja istorija (Una storia noiosa).
Critica:
1) E. Lo Gatto, Il mito di Pietroburgo. Storia, leggenda, poesia, Milano, Feltrinelli, 1960 (edizione più recente 2013) (selezione di pagine);
2) V. Šklovskij, L’arte come procedimento, in T. Todorov (a cura di), I formalisti russi, Torino, Einaudi 2000 (I ed. 1968), pp. 73-94;
3) Strada Vittorio, Idea di Čechov, in ID, Le veglie della ragione, Einaudi, Torino, 1986, pp. 91-131;
4) Ju. Mann, Anime morte. La situazione generale e l’intreccio miraggio sul terreno dell’epica, in ID, La poetica di Gogol’, a cura di Cinzia De Lotto, Roma, Lithos, 2014, pp. 275-373;
5) M. Bachtin, Dostoevskij. Poetica e stilistica, Torino, Einaudi, 2002 (una selezione di pagine);
Inquadramento:
1) M. Colucci e R. Picchio (a cura di), Storia della civiltà letteraria russa, Torino, UTET 1997 (le parti relative agli autori e ai periodi trattati);
2) P. Buskovitch, Breve storia della Russia. Dalle origini a Putin, Torino, Einaudi, 2013 (le parti relative ai periodi trattati).
Modalità d’insegnamento: lezioni frontali; e-learning, lettura, traduzione e commento di testi letterari.
Altri materiali saranno caricati nella pagina e-learning del corso.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
P. Bushkovitch | Breve storia della Russia. Dalle origini a Putin | Einaudi | 2013 | ||
E. Lo Gatto | Il mito di Pietroburgo. Storia, leggenda, poesia | Feltrinelli | 2013 | ||
Ju. Mann | La poetica di Gogol' | Lithos | 2014 | ||
M. Colucci e R. Picchio (a cura di) | Storia della civiltà letteraria russa | UTET | 1997 |
Modalità d'esame
Prova in itinere (esame scritto sulla storia russa).
Prova finale: esame orale.
Nelle prove le domande rispecchieranno i concetti e i temi fondamentali del corso.
All’esame, uno degli aspetti di verifica delle conoscenze sarà il commento dei testi letterari.
La valutazione seguirà i seguenti criteri:
- correttezza sostanziale e completezza delle risposte sul piano dei contenuti;
- capacità di analisi;
- chiarezza espositiva, capacità argomentativa e conoscenza del linguaggio specifico della materia.
Propedeuticità:
Per sostenere l’esame lo studente dovrà aver superato i saperi minimi.