Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e letterature straniere - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
1a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
2a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
Un insegnamento a scelta
3a lingua straniera (liv. B1)
3
F
-

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2019/2020

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
C
L-FIL-LET/14
Un insegnamento a scelta

3° Anno   Attivato nell'A.A. 2020/2021

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta (la filologia inerente la 1a o 2a lingua)
6
C
M-FIL/04
Un insegnamento a scelta 
Prova finale
6
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
1a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
2a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
Un insegnamento a scelta
3a lingua straniera (liv. B1)
3
F
-
Attivato nell'A.A. 2019/2020
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
C
L-FIL-LET/14
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S002901

Crediti

6

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA

Periodo

II semestre dal 18 feb 2019 al 1 giu 2019.

Obiettivi formativi

L’obiettivo del corso, in rapporto a quelli generali del Corso di Laurea in Lingue e Letterature Straniere, è fornire agli studenti le competenze indispensabili per decodificare e contestualizzare i fenomeni del mondo globale attuale, ovvero la co-noscenza di base degli eventi e dei pro-cessi di trasformazione degli assetti politici, sociali, economici e culturali dall’inizio del Novecento a oggi.
Al termine del corso gli studenti mature-ranno la capacità di analizzare criticamen-te i cambiamenti socio-culturali di lungo periodo e sapranno ragionare in chiave diacronica collocando gli eventi nelle loro diverse temporalità.

Programma

Prerequisiti: buona padronanza della lingua italiana; conoscenza dei lineamenti fondamentali della storia moderna e del secolo XIX.

Contenuto del corso:
Il corso affronta il periodo compreso tra la Grande Guerra e i giorni nostri e propone un’analisi dei processi di formazione del mondo contemporaneo a livello nazionale e internazionale

Testi di riferimento per gli studenti frequentanti e non frequentanti:
1) T. Detti e G. Gozzini, Storia contemporanea. VOL. II, IL NOVECENTO, Pearson, 2017

2) Un volume a scelta tra i seguenti:
- C. Clark, I sonnambuli. Come l’Europa arrivò alla Grande Guerra, Laterza, Roma-Bari, 2013
-M. Del Pero, Libertà e impero: gli Stati Uniti e il mondo, 1776-2006, Laterza, Bari-Roma 2008
- B. Droz, Storia della decolonizzazione nel XX secolo, Bruno Mondadori, Milano 2007
- D. Pompejano, L’America Latina contemporanea, Carocci, Roma 2006
- F. Romero, Storia della guerra fredda: l’ultimo conflitto per l’Europa, Einaudi, Torino 2009

Metodi didattici: Lezioni frontali; seminari

Le lezioni si svolgeranno nel secondo semestre

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
T. DETTI, G. GOZZINI STORIA CONTEMPORANEA. VOL. II IL NOVECENTO (Edizione 1) Pearson 2017

Modalità d'esame

Prova scritta con domande aperte. Un facsimile della prova sarà fornito agli studenti durante il corso. Saranno valutate: a) la capacità di argomentare ed esporre in modo ordinato i contenuti; b) la completezza della risposta; c) la capacità espressiva in lingua italiana (gli studenti Erasmus possono sostenere la prova scritta in spagnolo, inglese, portoghese o francese)

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI