Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Lingue e letterature straniere - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
1a lingua straniera2a lingua straniera1a letteratura straniera2a letteratura stranieraLetteratura italiana
Un insegnamento a scelta2° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
1a lingua straniera2a lingua straniera1a letteratura straniera2a letteratura straniera3° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
1a lingua straniera2a lingua straniera1a letteratura straniera2a letteratura stranieraUn insegnamento a scelta (la filologia inerente la 1a o 2a lingua)Un insegnamento a scelta | Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
1a lingua straniera2a lingua straniera1a letteratura straniera2a letteratura stranieraLetteratura italiana
Un insegnamento a scelta| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
1a lingua straniera2a lingua straniera1a letteratura straniera2a letteratura straniera| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
1a lingua straniera2a lingua straniera1a letteratura straniera2a letteratura stranieraUn insegnamento a scelta (la filologia inerente la 1a o 2a lingua)Un insegnamento a scelta | Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
English literature 1 [Cognomi M-Z] (2018/2019)
Codice insegnamento
4S002926
Docente
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Inglese
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE
Periodo
I semestre dal 1 ott 2018 al 12 gen 2019.
Obiettivi formativi
Il corso, impartito in lingua inglese, mira a introdurre gli studenti alla Letteratura in-glese dall’epoca Vittoriana a tutto il Nove-cento, con particolare riferimento ad alcuni testi canonici. Intende inoltre fornire strumenti di base per l’analisi critica dei testi e dei generi letterari. Obiettivo del corso è fornire una buona conoscenza della letteratura britannica del periodo in programma (contesto storico, testi, generi, movimenti e autori) e di sviluppare capaci-tà di analisi, argomentazione ed esposi-zione in lingua inglese relativamente a va-rie tipologie di testi letterari nel loro conte-sto storico-culturale.
Al completamento del corso, gli studenti saranno in grado di:
- analizzare i testi letterari in programma nei loro contesti storico-culturali;
- discuterli in modo argomentativo tenendo conto delle convenzioni letterarie e ap-plicando un approccio critico informato e consapevole al testo letterario;
- esporre le conoscenze acquisite in lingua inglese in modo chiaro e coerente.
Programma
Il corso intende presentare l'articolazione dell'identità proposta in testi letterari che vanno dal periodo vittoriano al periodo contemporaneo: l'approccio sarà interdisciplinare e culturale e privilegerà la rilettura della tradizione letteraria (in particolare il genere fantastico e la popular culture). Particolare attenzione verrà posta sulle teorie riguardanti l’evoluzione della fiaba e sulle modalità in cui la letteratura per l’infanzia, attraverso le sue molteplici forme, si intreccia con questioni culturali legate all’affermazione dell’identità sia individuale sia collettiva.
| Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
|---|---|---|---|---|---|
| Patrick Ness | A Monster Calls | 2011 | Any edition: in English, unabridged. | ||
| John Storey | Cultural Theory and Popular Culture: An Introduction | Routledge | 2018 | Any Edition. Chapter 1: What is Popular Culture? | |
| Giskin Day | “Good Grief: Bereavement Literature for Young Adults and A Monster Calls” | 2012 | in Medical Humanities, 38, 2012, 115-119. | ||
| J. K. Rowling | Harry Potter and the Philosopher's Stone | 1997 | Any edition: in English, unabridged. | ||
| Emma Donoghue | Kissing the Witch: Old Tales in New Skins | 1993 | Any edition: in English, unabridged. | ||
| Pamela L. Travers | Mary Poppins | 1934 | Any edition: in English, unabridged. | ||
| Annette Wannamaker | Men in Cloaks and High-heeled Boots, Men Wielding Pink Umbrellas: Witchy Masculinities in the Harry Potter Novels | Routledge | 2012 | Chapter 5 of Boys in Children's Literature and Popular Culture: Masculinity, Abjection, and the Fictional Child, by A. Wannamaker, pp. 121-147. | |
| Valerie Lawson | Poppins and Pamela in Wonderland | Simon and Schuster | 2013 | Chapter 7 of Mary Poppins, She Wrote: The Life of P. L. Travers by Valerie Lawson, pp. 143-167. | |
| Jack Zipes | The Irresistible Fairy Tale: The Cultural and Social History of a Genre | Princeton University Press | 2012 | Chapters 1-2 (pp. 1-40) | |
| Andrew Sanders | The Short Oxford History of English Literature | OUP | 2004 | Chapters: 7: High Victorian Literature; 8: Late Victorian and Edwardian Literature 1880-1920; 9: Modernism and its Alternatives: Literature 1920-1945; 10: Post-War and Post-Modern Literature | |
| Raffaele Cutolo | "Voice and Identity in the Fairy Tale: Emma Donoghue's Kissing the Witch" | 2012 | in Pólemos 6(2), 2012, 207-223. |
Modalità d'esame
Le lezioni saranno in inglese. L'esame consisterà in una discussione in inglese sugli argomenti del corso e sui testi in programma
In particolare il colloquio sarà teso a verificare:
- la preparazione sulla storia della letteratura inglese (1837-2018)
- la capacità analitica e argomentativa in relazione ai testi in programma
- la capacità di collegare le varie tematiche del programma sulla base dei testi critici
