Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e letterature straniere - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
1a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
2a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
Un insegnamento a scelta
3a lingua straniera (liv. B1)
3
F
-

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2019/2020

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
C
L-FIL-LET/14
Un insegnamento a scelta

3° Anno   Attivato nell'A.A. 2020/2021

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta (la filologia inerente la 1a o 2a lingua)
6
C
M-FIL/04
Un insegnamento a scelta 
Prova finale
6
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
1a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
2a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
Un insegnamento a scelta
3a lingua straniera (liv. B1)
3
F
-
Attivato nell'A.A. 2019/2020
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
C
L-FIL-LET/14
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S002926

Coordinatore

Raffaele Cutolo

Crediti

9

Lingua di erogazione

Inglese en

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE

Periodo

I semestre dal 1 ott 2018 al 12 gen 2019.

Obiettivi formativi

Il corso, impartito in lingua inglese, mira a introdurre gli studenti alla Letteratura in-glese dall’epoca Vittoriana a tutto il Nove-cento, con particolare riferimento ad alcuni testi canonici. Intende inoltre fornire strumenti di base per l’analisi critica dei testi e dei generi letterari. Obiettivo del corso è fornire una buona conoscenza della letteratura britannica del periodo in programma (contesto storico, testi, generi, movimenti e autori) e di sviluppare capaci-tà di analisi, argomentazione ed esposi-zione in lingua inglese relativamente a va-rie tipologie di testi letterari nel loro conte-sto storico-culturale.

Al completamento del corso, gli studenti saranno in grado di:
- analizzare i testi letterari in programma nei loro contesti storico-culturali;
- discuterli in modo argomentativo tenendo conto delle convenzioni letterarie e ap-plicando un approccio critico informato e consapevole al testo letterario;
- esporre le conoscenze acquisite in lingua inglese in modo chiaro e coerente.

Programma

Il corso intende presentare l'articolazione dell'identità proposta in testi letterari che vanno dal periodo vittoriano al periodo contemporaneo: l'approccio sarà interdisciplinare e culturale e privilegerà la rilettura della tradizione letteraria (in particolare il genere fantastico e la popular culture). Particolare attenzione verrà posta sulle teorie riguardanti l’evoluzione della fiaba e sulle modalità in cui la letteratura per l’infanzia, attraverso le sue molteplici forme, si intreccia con questioni culturali legate all’affermazione dell’identità sia individuale sia collettiva.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Patrick Ness A Monster Calls 2011 Any edition: in English, unabridged.
John Storey Cultural Theory and Popular Culture: An Introduction Routledge 2018 Any Edition. Chapter 1: What is Popular Culture?
Giskin Day “Good Grief: Bereavement Literature for Young Adults and A Monster Calls” 2012 in Medical Humanities, 38, 2012, 115-119.
J. K. Rowling Harry Potter and the Philosopher's Stone 1997 Any edition: in English, unabridged.
Emma Donoghue Kissing the Witch: Old Tales in New Skins 1993 Any edition: in English, unabridged.
Pamela L. Travers Mary Poppins 1934 Any edition: in English, unabridged.
Annette Wannamaker Men in Cloaks and High-heeled Boots, Men Wielding Pink Umbrellas: Witchy Masculinities in the Harry Potter Novels Routledge 2012 Chapter 5 of Boys in Children's Literature and Popular Culture: Masculinity, Abjection, and the Fictional Child, by A. Wannamaker, pp. 121-147.
Valerie Lawson Poppins and Pamela in Wonderland Simon and Schuster 2013 Chapter 7 of Mary Poppins, She Wrote: The Life of P. L. Travers by Valerie Lawson, pp. 143-167.
Jack Zipes The Irresistible Fairy Tale: The Cultural and Social History of a Genre Princeton University Press 2012 Chapters 1-2 (pp. 1-40)
Andrew Sanders The Short Oxford History of English Literature OUP 2004 Chapters: 7: High Victorian Literature; 8: Late Victorian and Edwardian Literature 1880-1920; 9: Modernism and its Alternatives: Literature 1920-1945; 10: Post-War and Post-Modern Literature
Raffaele Cutolo "Voice and Identity in the Fairy Tale: Emma Donoghue's Kissing the Witch" 2012 in Pólemos 6(2), 2012, 207-223.

Modalità d'esame

Le lezioni saranno in inglese. L'esame consisterà in una discussione in inglese sugli argomenti del corso e sui testi in programma
In particolare il colloquio sarà teso a verificare:
- la preparazione sulla storia della letteratura inglese (1837-2018)
- la capacità analitica e argomentativa in relazione ai testi in programma
- la capacità di collegare le varie tematiche del programma sulla base dei testi critici

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI