Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Due insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Due insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Tre insegnamenti a scelta
Tre insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Storia greca (m) (2019/2020)
Codice insegnamento
4S02316
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Offerto anche nei corsi:
- Storia greca (m) del corso Laurea magistrale in Tradizione e interpretazione dei testi letterari [LM-14]
- Storia greca I - LM [Sede VR] del corso Laurea magistrale interateneo in Arte
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-ANT/02 - STORIA GRECA
Periodo
Sem. 1A, Sem. 1B
Obiettivi formativi
L'insegnamento presenta, attraverso l’accostamento diretto a testi di autori classici, i principali problemi e orientamenti del metodo e della ricostruzione storica, con particolare riferimento alla cultura greca e con accenni a quella latina. Durante le lezioni gli studenti vengono addestrati ad affrontare la comprensione di brani che hanno valori letterari ma anche contenuti metodologici importanti; a riflettere sull’evoluzione del pensiero storiografico classico, che è alla base di qualsiasi sistema di ricostruzione storica; a fare esperienza del lessico specifico della storiografia; ad impiegare i concetti così acquisiti per una migliore comprensione della realtà in cui operano.
Programma
Storia della storiografia antica
L’evoluzione della riflessione storiografica greca e romana, dalle prime manifestazioni nel V sec. a.C. agli sviluppi nel mondo mediterraneo di età imperiale romana. Durante le lezioni si leggono e commentano brani di storiografi antichi. Lo studente deve acquisire in modo autonomo buona conoscenza dei seguenti libri:
- K. MEISTER, La storiografia greca, Laterza, Roma-Bari, 2008 oppure
M. BETTALLI (a cura di), Introduzione alla storiografia greca, Carocci, Roma 2009.
- M. PANI, Le ragioni della storiografia in Grecia e a Roma, Edipuglia Bari 2001
Prerequisiti: superamento dell’esame di Storia greca “i” (o di esame corrispondente alle conoscenze di base di Storia greca).
Una conoscenza di livello base dello sviluppo della Letteratura greca rende più agevole la comprensione dei contenuti di questo corso.
La conoscenza della Storia romana e della Letteratura latina consentono di cogliere in modo completo i collegamenti proposti durante le lezioni.
Testi e materiali:
- K. MEISTER, La storiografia greca, Laterza, Roma-Bari, 2008 oppure
M. BETTALLI (a cura di), Introduzione alla storiografia greca, Carocci, Roma 2009.
- M. PANI, Le ragioni della storiografia in Grecia e a Roma, Edipuglia Bari 2001
- I brani di autore antico che vengono letti e commentati a lezione sono caricati sulla pagina dell’insegnamento poco prima dell’inizio del corso.
- Appunti presi a lezione.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Bettalli | Introduzione alla storiografia greca | Carocci | 2009 | ||
Meister | K. MEISTER, La storiografia greca | Laterza | 2008 | ||
Pani | Le ragioni della storiografia in Grecia e a Roma, | Edipuglia | 2001 |
Modalità d'esame
Colloquio orale, nel corso del quale si richiede agli studenti
-di mostrare appropriata conoscenza della riflessione storiografica classica, con particolare riferimento a quella greca e con cenni di quella romana;
-di saper dare conto del volume di M. Pani;
-di saper presentare e commentare i passi di autore antico considerati a lezione.
Gli studenti che non sono in grado di frequentare sono invitati a prendere contatto con la docente prima dell’inizio delle lezioni per concordare un programma alternativo.
In relazione alla situazione derivante dall'emergenza Coronavirus la modalità d’esame sopra riportata viene modificata per la sessione estiva 2020, in accordo con le indicazioni di ateneo, in prova orale con modalità telematica.