Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Scienze filosofiche - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B
M-FIL/03

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2019/2020

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Ulteriori competenze linguistiche liv. B2 se prima lingua, B1 informatizzato se seconda lingua
6
F
-
Tirocinio
6
F
-
Prova finale
18
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B
M-FIL/03
Attivato nell'A.A. 2019/2020
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Ulteriori competenze linguistiche liv. B2 se prima lingua, B1 informatizzato se seconda lingua
6
F
-
Tirocinio
6
F
-
Prova finale
18
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Tre insegnamenti a scelta
6
B
M-FIL/01
Tra gli anni: 1°- 2°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S007352

Coordinatore

Valentina Moro

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PSI/02 - PSICOBIOLOGIA E PSICOLOGIA FISIOLOGICA

Periodo

Sem. 1A dal 23 set 2019 al 31 ott 2019.

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire alcune conoscenze di base dei meccanismi biologici sottostanti il comportamento umano e l'apprendimento. In particolare verranno discusse le modalità di trasformazione delle reti nervose in relazione al contesto ambientale e alle esperienze. Uno spazio specifico sarà dedicato alla formazione delle conoscenze applicate relative agli studi delle neuroscienze sulle teorie della conoscenza incorporata e sul loro contributo alla costruzione del pensiero filosofico. Lo studente acquisirà le competenze necessarie a un aggiornamento continuo individuale nell'ambito delle neuroscienze cognitive.

Programma

Saranno trattati i seguenti argomenti:

Introduzione alla psicobiologia
Le basi biologiche del comportamento: dal neurone ai circuiti neuronali
Basi biologiche della percezione
Il cervello che cambia: la plasticità cerebrale
Le teorie della conoscenza incorporata

TESTI DI STUDIO
1. - FitzGerald. Neuroanatomia con riferimenti funzionali e clinici SOLO I CAPITOLI 2-3-6-7-29, Milano 2017
2. - Zipoli Caiani S. " Corporeità e cognizione", Le Monnier Università, 2016
3 - Berti Anna- Garbarini Francesca L'uomo con tre mani", Il Mulino, 2019
4. - Moro V, Filippi B, "La plasticità cerebrale. Alle radici del cambiamento", SEID, 2010. (per i non frequentanti)

I testi sono indicativi e potrebbero subire delle variazioni che saranno indicate nel corso dell'estate
Il programma è uguale per frequentanti e non frequentanti. I non frequentanti sono pregati di contattare il docente non per e-mail ma a ricevimento (si veda avvisi), al limite telefonicamente

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Zipoli Caiani Silvano Corporeità e cognizione (Edizione 1) Le Mounnier 2016 978-88-00-74787-5
Moro V. Filippi B La plasticità cerebrale SEID 2010 978-88-89473-12-2
Berti Garbarini L'uomo con tre mani Storie di corpi e identità Il mulino 2019
FitzGerald Neuroanatomia con riferimenti funzionali e clinici Edra 2016

Modalità d'esame

In relazione alla situazione derivante dall’emergenza Coronavirus le modalità d’esame sotto riportate potranno essere modificate nella sessione autunnale 2020, in accordo con le indicazioni di ateneo, come di seguito specificato: esame orale


Esame scritto con quattro domande aperte uguale per frequentanti e non frequentanti.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI