Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Scienze filosofiche - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B
M-FIL/03

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2019/2020

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Ulteriori competenze linguistiche liv. B2 se prima lingua, B1 informatizzato se seconda lingua
6
F
-
Tirocinio
6
F
-
Prova finale
18
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B
M-FIL/03
Attivato nell'A.A. 2019/2020
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Ulteriori competenze linguistiche liv. B2 se prima lingua, B1 informatizzato se seconda lingua
6
F
-
Tirocinio
6
F
-
Prova finale
18
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Tre insegnamenti a scelta
6
B
M-FIL/01
Tra gli anni: 1°- 2°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S007343

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-FIL/07 - STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA

Periodo

Sem. 2A dal 18 feb 2019 al 30 mar 2019.

Obiettivi formativi

L’insegnamento intende formare all’uso della terminologia filosofica (tutta, o quasi, di derivazione greco-antica) e all’uso critico del testo anche in lingua originale (greco antico e latino), per l’acquisizione di problemi e concetti filosofici centrali. Intende, inoltre, far acquisire la capacità di argomentare in contraddittorio tramite confronti seminariali e dibattiti. La conoscenza della storia della filosofia greca e latina (dal VI sec. a.C. al 529 d.C.) è presupposta; quella del greco antico e del latino costituisce certo una facilitazione, ma, pur auspicabile, non è obbligatoria. Sono richieste piuttosto attenzione all’indagine lessicale, inclinazione alla lettura critica del testo filosofico e al discorso argomentativo.

Programma

Titolo e contenuto del corso: “Il dialogo socratico, ovvero: come curare l’anima attraverso le emozioni”

Il corso intende approfondire le basi retoriche, antropologiche e filosofiche del pensare dialogico contro l’altro (contraddire, confutare) e del pensare invece con l’altro (il metodo socratico di L. Nelson e della sua scuola). Tali modalità saranno esaminate negli allievi diretti di Socrate (soprattutto in Platone, ma anche in Aristippo, Eschine, Fedone e Senofonte), al fine di individuare le linee di continuità e di discontinuità tra la pratica del dialogo socratico antico e la sua ripresa nelle contemporanee filosofie del dialogo (ermeneutica filosofica, counseling filosofico, mediazione stragiudiziale dei conflitti).
Il corso sarà completato dalla lettura condivisa, svolta in chiave laboratoriale, di momenti dialogici tratti dalla letteratura socratica: il momento laboratoriale implicherà la partecipazione attiva alla discussione delle posizioni sostenute nel testo e, ove possibile, un’applicazione pratica del principio dialogico del “pensare con l’altro”.

TESTI D’ESAME:
A) L. Napolitano, Il dialogo socratico, Milano, Mimesis 2018 (a scelta un autore tra Arendt, Patocka, Hadot e Nussbaum nella prima parte del libro; obbligatoria l’intera seconda parte del volume).
B) A. Stavru, Socrate e la cura dell'anima, Milano, Marinotti 2009.
C) Dispense contenenti brani su/di Aristippo, Eschine, Fedone e Senofonte e testi sul dialogo socratico di C. Kahn, L. Rossetti, V. Dinapoli, L. Candiotto. Reperibili presso la copisteria ateneo æmme edizioni, Lungadige Porta Vittoria, 37.


Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Francesca Pentassuglio Eschine di Sfetto. Tutte le testimonianze Brepols 2018 978-2-503-57774-6
Linda M. Napolitano Valditara Il dialogo socratico. Fra tradizione storica e pratica filosofica per la cura di sé (Edizione 1) Mimesis 2018 978-88-5755-065-7
Giuseppe Mazzara, Michel Narcy, Livio Rossetti Il Socrate dei dialoghi. Seminario palermitano del gennaio 2006 Levante 2007 9788879494496
Charles Kahn Platone e il dialogo socratico. L'uso filosofico di una forma letteraria Vita e pensiero 2007 978-8-834-31200-1
Livio Rossetti Ricerche sui dialoghi socratici di Fedone e di Euclide Hermes 108 1980
Alessandro Stavru Socrate e la cura dell'anima. Dialogo e apertura al mondo Marinotti 2009 9788882731014
Gabriele Giannantoni Socrate. Tutte le testimonianze da Aristofane e Senofonte ai Padri Cristiani Laterza 1986 978-8-842-02771-3
Livio Rossetti, Alessandro Stavru Socratica 2005. Studi sulla letteratura socratica antica presentati alle Giornate di studio di Senigallia Levante 2008 9788879494960

Modalità d'esame

Metodi didattici: Il corso prevede lezioni frontali e seminariali con lettura diretta di testi e successiva discussione comune; perciò è utile e dunque auspicabile, benché ovviamente non obbligatoria, la frequenza.
Per i non frequentanti il programma rimane lo stesso, ma essi dovranno contattare il docente per concordare un testo personalizzato (a seconda delle proprie conoscenze pregresse, della propria formazione curricolare e dei propri interessi), il cui studio compensi la mancata frequenza del corso.

Modalità di valutazione: Lo studente verrà interrogato oralmente, invitato anche alla lettura ed al commento dei passi letti insieme in classe. Gli studenti potranno - in modo facoltativo - preparare un percorso di esame a partire da un argomento a loro scelta, il quale diverrà il punto di partenza per la prova orale (detta scelta dovrà essere comunicata al docente via mail almeno una settimana prima della data dell'esame).

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI