Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
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Laurea magistrale in Scienze filosofiche - Immatricolazione dal 2025/2026.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B
M-FIL/03

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2019/2020

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Ulteriori competenze linguistiche liv. B2 se prima lingua, B1 informatizzato se seconda lingua
6
F
-
Tirocinio
6
F
-
Prova finale
18
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B
M-FIL/03
Attivato nell'A.A. 2019/2020
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Ulteriori competenze linguistiche liv. B2 se prima lingua, B1 informatizzato se seconda lingua
6
F
-
Tirocinio
6
F
-
Prova finale
18
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Tre insegnamenti a scelta
6
B
M-FIL/01
Tra gli anni: 1°- 2°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S007350

Coordinatore

Luigina Mortari

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

Periodo

Sem. 2A dal 17 feb 2020 al 28 mar 2020.

Obiettivi formativi

L’insegnamento è finalizzato a promuovere le seguenti competenze:
– Competenze concettuali (content knowledge): conoscenza della ragione culturale della filosofia dell'educazione; conoscenza delle fondamentali teorie educative; conoscenza delle implicazioni in termini di policy educative delle varie teorie;
– Competenze procedurali (methodological knowledge): sviluppare modelli di ragionamento per la costruzione di discorsi teoretici sull'educazione; saper sviluppare processi di analisi critica delle teorie educative.

Programma

Durante il corso verranno approfonditi i principi fondamentali della filosofia della cura, come orizzonte di riferimento per lo sviluppo di una filosofia dell’educazione etica.
In particolare verranno trattati i seguenti temi:
- Etica, cura e virtù nella filosofia antica
- Le ragioni ontologiche della cura
- L’essenza etica della cura
- I modi e le posture dell’esserci che qualificano la cura come pratica
- Teorie sull’educazione all’etica: character education, moral reasoning e care ethics education
- L’etica della cura e l’etica delle virtù
- Educare alle virtù secondo il principio di cura: una proposta teorica e una ricerca empirica

TESTI DI RIFERIMENTO
Mortari, L. (2015). Filosofia della cura. Milano: Raffaello Cortina.
Mortari, L. (2019). MelArete. Vol. 1: Cura etica e virtù. Milano: Vita e Pensiero.
Platone. Alcibiade Primo. Qualsiasi edizione.
Platone. Apologia di Socrate. Qualsiasi edizione.

METODOLOGIA DIDATTICA
La metodologia utilizzata in aula sarà di tipo laboratoriale per facilitare un apprendimento esperienziale. Alla luce del paradigma narrativo si farà ricorso alla scrittura di storie come strumenti di rielaborazione critica dell’esperienza e/o immaginazione di scenari di politica della cura.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Platone Alcibiade Primo  
Platone Apologia di Socrate  
Luigina Mortari Filosofia della cura Raffaello Cortina 2015 9788860307194
Luigina Mortari MelArete (Volume I). Cura Etica Virtù Vita e Pensiero 2019 9788834335239

Modalità d'esame

Sono previste diverse modalità di valutazione, quali domande aperte, elaborati scritti e presentazioni orali. Si valuteranno la capacità di rielaborazione approfondita e critica dei contenuti presentati durante il corso, e la comprensione dei concetti fondamentali presenti nei testi di riferimento.

In relazione alla situazione derivante dall’emergenza Coronavirus le modalità d’esame sopra riportate vengono modificate per la sessione estiva 2020, in accordo con le indicazioni di ateneo, con un elaborato scritto da caricare su piattaforma Moodle.
Le indicazioni dettagliate si trovano al seguente link presso la pagina degli avvisi del corso:

http://www.dsu.univr.it/?ent=avvisoin&cs=364&id=150767

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI