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In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
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Laurea magistrale in Scienze filosofiche - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Due insegnamenti a scelta| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Due insegnamenti a scelta| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Tre insegnamenti a scelta Tre insegnamenti a scelta Un insegnamento a scelta Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Didattica della filosofia (2021/2022)
Codice insegnamento
4S007342
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-FIL/06 - STORIA DELLA FILOSOFIA
Periodo
Sem. 1B dal 15 nov 2021 al 12 gen 2022.
Obiettivi formativi
L’insegnamento mira a far acquisire competenze cognitive ed ermeneutiche: a) sulle maggiori discussioni teoretiche che, nella storia del pensiero occidentale, hanno trattato il problema di come trasmettere nozioni filosofiche e di come “far filosofia” con altri; b) sul dibattito italiano recente circa l’insegnamento della filosofia, anche in rapporto alla richiesta di formazione filosofica in ambienti extra-scolastici, con sensibilizzazione alla distinzione dei destinatari, della domanda di filosofia e degli specifici contesti didattici; c) sui materiali e sui mezzi utilizzabili per insegnare la disciplina. Si cercherà inoltre di incentivare l'iniziativa seminariale, al fine di potenziare la capacità di ogni studente magistrale di allestire una lezione (secondo le diverse tipologie individuate e da erogarsi in aula).
Programma
LA DOMANDA DI FILOSOFIA NELL’INSEGNAMENTO
Il corso si propone di offrire uno sguardo filosofico sui modi, del tutto singolari, in cui la lezione diventa un luogo fondamentale di messa in atto della domanda filosofica.
Prediligendo intellettuali e filosofi che, a partire dalla loro esperienza in un ambiente scolastico (o extrascolastico), hanno riflettuto su come l’insegnamento possa incentivare il formarsi di spazi di pensiero, il corso prenderà in esame le osservazioni di Roland Barthes. Negli anni ‘70 a margine della sua esperienza prima nei licei e poi all’università, il professor Barthes scrisse saggi sul senso dell’insegnamento, sulla funzione del docente e infine un elogio al seminario. Si vaglieranno poi gli esperimenti che Barthes ha portato nel suo insegnamento, quando fu eletto al Collège de France, per dare avvio a nuovi modi di tenere un discorso.
Si intende dividere il corso in una prima parte teorica e in una seconda seminariale. Nella parte teorica si cercherà di pensare quali sono i modi con cui è possibile allestire una lezione che sia un esercizio e una condivisione di pensiero. Nella parte seminariale, si proporrà a studenti e a studentesse frequentanti di allestire, ciascuno o in gruppo, una lezione proponendo dei testi tratti dalla storia del pensiero occidentale.
Per i frequentanti:
1. Roland Barthes, Il brusio della lingua. Saggi critici, tr. it. di B. Bellotto, Einaudi, Torino 1988, in particolare i seguenti saggi: “Riflessioni su un manuale” (pp. 39-45); “Scrittori, intellettuali, professori” (pp. 321-342); “Al seminario” (pp. 343-354).
2. Roland Barthes, Lezione. Lezione inaugurale della cattedra di semiologia letteraria del Collège de France pronunciata il 7 gennaio 1977, tr. it. di R. Guidieri, Einaudi, Torino 1981.
Per i non frequentanti:
Roberto Casati, Prima lezione di filosofia, Editori Laterza, Bari 2011, pp. 3-8, pp. 61-75, pp.119-145.
Bibliografia
Modalità d'esame
L’esame sarà in modalità orale.
In sede d’esame si valuteranno:
la conoscenza dei punti fondamentali del corso, le riflessioni sull’insegnamento di Barthes e i suoi esperimenti didattici;
l’attenzione per le diverse modalità di insegnamento;
la comprensione dell’utilità di un approccio integrato ai testi filosofici;
la consapevolezza del ruolo e della funzione dell’insegnamento della filosofia.
la capacità di applicare le conoscenze acquisite per elaborare una proposta didattica personale.
la capacità di discutere le conoscenze acquisite e di esporle ad altri.
Per i frequentanti e i non frequentanti la modalità d’esame è la stessa.
