Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Scienze filosofiche - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B
M-FIL/03

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2022/2023

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Ulteriori competenze linguistiche (b1 informatizzato se 2a lingua; livello b2 completo se stessa lingua della triennale)
6
F
-
Prova finale
18
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B
M-FIL/03
Attivato nell'A.A. 2022/2023
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Ulteriori competenze linguistiche (b1 informatizzato se 2a lingua; livello b2 completo se stessa lingua della triennale)
6
F
-
Prova finale
18
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Tre insegnamenti a scelta 
6
B
M-FIL/01
Tra gli anni: 1°- 2°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S007351

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE

Periodo

Sem. 2A dal 13 feb 2023 al 30 mar 2023.

Obiettivi di apprendimento

In questi ultimi anni molto è stato fatto per proporre forme di intersezione tra arte e psicologia. Tra i fattori riconosciuti a fondamento di queste intersezioni, è il riconoscimento dell’importanza dei processi cognitivi che sottendono e generano il percorso creativo. Gli studenti saranno messi in condizione di potere acquisire le conoscenze necessarie per affrontare l’esperienza artistica e creativa e il suo sviluppo con strumenti e metodologie della psicologia dell’arte secondo un approccio fenomenologico sperimentale.

Prerequisiti e nozioni di base

Non sono necessari prerequisiti

Programma

Il processo di creazione è complesso e multidimensionale. Diversi, infatti, sono gli aspetti in esso coinvolti; tra questi, vi sono i fattori cognitivi che supportano le varie fasi di cui si compone il processo creativo. Il corso intende offrire agli studenti una chiave di lettura rispetto alle varie definizioni che in psicologia sono state date al costrutto di “creatività” con una particolare attenzione agli aspetti cognitivi coinvolti, agli elementi caratterizzanti un’opera artistica e ai processi di valutazione dei prodotti creativi. In particolare il corso si propone di fornire le seguenti conoscenze:
- le teorie riguardanti il costrutto di creatività;
- le diverse fasi del processo creativo;
- i processi cognitivi coinvolti;
- le pratiche di valutazione: il giudizio degli esperti vs non esperti.
Testi e materiali per l'esame
Parte bibliografica
De Bono, E. (2011). Essere creativi. Come far nascere nuove idee. I concetti, gli strumenti, le applicazioni del pensiero laterale. Milano: Gruppo24 ore.
Corazza, G. E., Agnoli, S., & Mastria, S. (2022). The Dynamic Creativity Framework: Theoretical and Empirical Investigations. European Psychologist. Advance online publication.
Parte monografica
Pelowski, M., Markey,P. S., Goller, J., Förster, E. L., & Leder, H. (2019). But, How Can We Make “Art?” Artistic Production Versus Realistic Copying and Perceptual Advantages of Artists. Psychology of Aesthetics, Creativity, and the Arts, 13(4), 462-481.
Kozbelt, A., & Serafin, J. (2009). Dynamic Evaluation of High- and Low-Creativity Drawings by Artist and Nonartist Raters. Creativity Research Journal, 21(4), 349–360.
Chamberlain, R. & Wagemans, J. (2016). The genesis of errors in drawing. Neuroscience and Biobehavioral Reviews, 65, 195–207.
Kaufmann, S. B. (2013). Opening up Openness to Experience: A Four-Factor Model and Relations to Creative Achievement in the Arts and Sciences. The Journal of Creative Behaviour, 47(4), 233–255.
Newman, G. E., & Bloom, P. (2012). Art and Authenticity: The Importance of Originals in Judgments of Value. Journal of Experimental Psychology: General, 141(3), 558-569.
Sowden, P., Pringle, A., & Gabora, L. (2015). The shifting sands of creative thinking: Connections to dual-process theory. Thinking & Reasoning, 21(1), 40-60.
Gilhooly, K. J., Georgiou, G. J., Sirota, M., & Paphiti-Galeano, A. (2015). Incubation and suppression processes in creative problem solving. Thinking & Reasoning, 21(1), 130-146.
Sio, U. N., & Ormerod, T. C. (2015). Incubation and cueing effects in problem-solving: Set aside the difficult problems but focus on the easy ones, Thinking & Reasoning. 21(1), 113-129.
N. B.: i materiali (digitalmente open access a fini didattici) saranno messi a disposizione dalla docente.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

L’insegnamento avverrà mediante lezioni frontali in cui si presenteranno gli argomenti previsti. Verrà inoltre lasciato spazio alla discussione in aula affinché gli studenti possano acquisire una conoscenza critica dei contenuti proposti.
Le lezioni verranno videoregistrate e messe a disposizione degli studenti sulla pagina del corso.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le conoscenze e le competenze acquisite verranno verificate mediante una prova orale, sia per gli studenti frequentanti che non frequentanti.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Si accerteranno, in particolare: i) le conoscenze acquisite mediante lo studio del materiale per l’esame; ii) l’utilizzo di un lessico appropriato; iii) la capacità di esporre i contenuti in modo critico e riflessivo. L’esame riguarderà, obbligatoriamente per tutti, lo studio del libro di testo indicato nella parte bibliografica del programma e di un articolo che lo studente potrà scegliere tra quelli indicati nella parte monografica. Nella valutazione complessiva, l’esposizione dell’articolo a scelta potrà ottenere un punteggio massimo di 10/30 punti.

Lingua dell'esame

Italiano