Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Scienze filosofiche - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B
M-FIL/03

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2022/2023

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Ulteriori competenze linguistiche (b1 informatizzato se 2a lingua; livello b2 completo se stessa lingua della triennale)
6
F
-
Prova finale
18
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B
M-FIL/03
Attivato nell'A.A. 2022/2023
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Ulteriori competenze linguistiche (b1 informatizzato se 2a lingua; livello b2 completo se stessa lingua della triennale)
6
F
-
Prova finale
18
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Tre insegnamenti a scelta 
6
B
M-FIL/01
Tra gli anni: 1°- 2°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S007350

Coordinatore

Luigina Mortari

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

Periodo

Sem. 2A dal 13 feb 2023 al 30 mar 2023.

Obiettivi di apprendimento

L’insegnamento è finalizzato a promuovere le seguenti competenze:
– Competenze concettuali (content knowledge): conoscenza della ragione culturale della filosofia dell'educazione; conoscenza delle fondamentali teorie educative; conoscenza delle implicazioni in termini di policy educative delle varie teorie;
– Competenze procedurali (methodological knowledge): sviluppare modelli di ragionamento per la costruzione di discorsi teoretici sull'educazione; saper sviluppare processi di analisi critica delle teorie educative.

Prerequisiti e nozioni di base

Nessuno.

Programma

La scuola non è luogo dove ripetere stantie informazioni. È il luogo dove apprendere a pensare in modo radicale e rigoroso. Per questo l’insegnante deve essere un ricercatore, possedere il metodo della ricerca.
Testi in programma:
Mortari, L. (2021). La politica della cura. Milano: Raffaello Cortina.
Mortari, L. (2022). Fenomenologia empirica . Genova: Il Melangolo.
Uno a scelta fra i seguenti:
Mortari, L. (2019). MelArete (Vol. 1). Milano: Vita e Pensiero.
Mortari, L. (2017). La materia vivente e il pensare sensibile. Milano-Udine: Mimesis.
Mortari, L. (2008). A scuola di libertà. Milano: Raffaello Cortina.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Saranno previste lezioni frontali, intervallate da conversazioni socratiche ed esercizi di scrittura riflessiva.
Non sono previste videoregistrazioni.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame sarà scritto con domande aperte.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Saranno valutate la comprensione approfondita dei concetti e la capacità di rielaborazione personale dei contenuti.

Criteri di composizione del voto finale

Il voto sarà in trentesimi.

Lingua dell'esame

Italiano