Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B
M-FIL/03

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2022/2023

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Ulteriori competenze linguistiche (b1 informatizzato se 2a lingua; livello b2 completo se stessa lingua della triennale)
6
F
-
Prova finale
18
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B
M-FIL/03
Attivato nell'A.A. 2022/2023
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Ulteriori competenze linguistiche (b1 informatizzato se 2a lingua; livello b2 completo se stessa lingua della triennale)
6
F
-
Prova finale
18
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Tre insegnamenti a scelta 
6
B
M-FIL/01
Tra gli anni: 1°- 2°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S007349

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-DEA/01 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE

Periodo

Sem. 1A dal 26 set 2022 al 5 nov 2022.

Obiettivi di apprendimento

Gli obiettivi formativi dell’insegnamento sono così suddivisi:

Conoscenza e capacità di comprensione: al termine del corso lo studente dovrà: conoscere le principali basi epistemologiche ed ermeneutiche dell'etnografia antropologica; conoscere i principali modelli cosmologici così come ricostruiti dalle indagini etnografiche; conoscere le tappe dello sviluppo storico della cosmologia naturalistica.

Conoscenza e capacità di comprensione applicata: al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di: - applicare consapevolmente il ragionamento analogico in ambito culturale; - riconoscere le basi epistemologiche di un testo etnografico; - riconoscere i tratti fondamentali delle principali forme di cosmologia; - collocare cosmologicamente una teoria filosofica;

Autonomia di giudizio: al termine del corso gli studenti avranno acquisito: - capacità di analizzare criticamente un testo antropologico circa le sue basi etnografiche; - capacità di analizzare antropologicamente una visione del mondo (o cosmologia); - capacità di analizzare in modo critico i fondamenti cosmologici di una teoria filosofica.

Abilità comunicative: al termine del corso gli studenti dovranno: saper utilizzare in modo consapevole i termini specifici relativi alle tematiche dell'etnografia antropologica; saper comunicare con precisione differenze e somiglianze tra le varie teorie etnografiche; saper comunicare con precisione circa la problematicità cosmologica del rapporto natura-cultura.

Capacità di apprendere: al termine del corso gli studenti dovranno: saper analizzare la qualità di una ricerca etnografica; saper individuare e analizzare le costruzioni cosmologiche culturalmente orientate.

Prerequisiti e nozioni di base

Non sono richiesti particolari prerequisiti

Programma

Contenuti
I contenuti del corso riguarderanno:
- L'etnografia tra epistemologia ed ermeneutica;
- Il problema degli esperimenti nella storia dell'antropologia;
- L'etnografia come esperimento di esperienza;
- Le basi cognitive dell'analogia e le analogie in antropologia;
- La perduzione: risonanza, empatia e serendipity in etnografia;
- L'etnografia come pratica della teoria: Malinowski e gli argonauti del Pacifico occidentale

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Metodi didattici
Lezioni frontali in presenza e in streaming all'interno delle quali la presentazione comparativa di numerosi esempi etnografici farà da supporto all'insegnamento/apprendimento di concetti base dell'insegnamento.

Testi da studiare per l'esame:
Piasere, L. 2002, L'etnografo imperfetto. Esperienza e cognizione in antropologia, Roma-Bari, Laterza. (da studiare tutto tranne il capitolo 7)
Malinowski, B., Argonauti del Pacifico occidentale (edizione Bollati Boringhieri) (da studiare: Introduzione di Scoditti; Introduzione di Malinowski; capitoli 2 e 3; il resto è da leggere)

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione degli apprendimenti avverrà attraverso una verifica orale (se necessario in modalità telematica tramite moodle e zoom).
La verifica degli apprendimenti NON prevede differenze tra studenti frequentanti e non frequentanti.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Gli studenti dovranno dimostrare di:
- aver compreso gli elementi rilevanti che stanno alla base dell'epistemologia e dell'ermeneutica etnografica;
- aver compreso gli elementi rilevanti circa lo studio delle cosmologie quali raccolte coi metodi etnografici;
- essere in grado di esporre le proprie argomentazioni in modo rigoroso, identificando e selezionando gli elementi essenziali per l’esposizione;
- saper analizzare criticamente il rapporto tra pensiero filosofico e costruzione cosmologica su cui si basa.

Criteri di composizione del voto finale

La valutazione della prova di accertamento avrà luogo in trentesimi.

Lingua dell'esame

Italiano