Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Scienze filosofiche - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Due insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Due insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Tre insegnamenti a scelta
Tre insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Fondamenti di neuroscienze (2022/2023)
Codice insegnamento
4S007352
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PSI/02 - PSICOBIOLOGIA E PSICOLOGIA FISIOLOGICA
Periodo
Sem. 1A dal 26 set 2022 al 5 nov 2022.
Obiettivi di apprendimento
Il corso si propone di fornire alcune conoscenze di base dei meccanismi biologici sottostanti il comportamento umano e l'apprendimento. In particolare verranno discusse le modalità di trasformazione delle reti nervose in relazione al contesto ambientale e alle esperienze. Uno spazio specifico sarà dedicato alla formazione delle conoscenze applicate relative agli studi delle neuroscienze sulle teorie della conoscenza incorporata e sul loro contributo alla costruzione del pensiero filosofico. Lo studente acquisirà le competenze necessarie a un aggiornamento continuo individuale nell'ambito delle neuroscienze cognitive.
Prerequisiti e nozioni di base
Non sono richieste conoscenze preliminari
Programma
Saranno trattati i seguenti argomenti:
Introduzione alla psicobiologia
Le basi biologiche del comportamento: dal neurone ai circuiti neuronali
Basi biologiche della percezione
Il cervello che cambia: la plasticità cerebrale
Le teorie della conoscenza incorporata con particolare riferimento alla rappresentazione dello spazio
Bibliografia
Modalità didattiche
Lezioni frontali e discussione in aula. Le lezioni saranno registrate
Avendo avuto dei problemi con il sistema riporto qui i testi:
Berti - Garbarini. L'uomo con tre mani, il Mulino
Malgrave L'empatia degli spazi, Raffaello Cortina
Dispensa dei fondamenti
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto con domande aperte
Criteri di valutazione
capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza; capacità di ragionamento critico sullo stu-dio realizzato; qualità dell’esposizione
Criteri di composizione del voto finale
ad ogni domanda sarà assegnato un punteggio che concorrerà al voto finale in trentesimi
Lingua dell'esame
italiano