Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

5° Anno  Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
9
F
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 3°- 4°- 5°
Attività a scelta dello studente
8
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S001192

Crediti

9

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-GGR/01 - GEOGRAFIA

Obiettivi formativi

A) Conoscenza e capacità di comprensione

SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso studentesse e studenti dovranno:
- conoscere, nei suoi tratti fondanti, il quadro teorico della geografia (principali fasi della sua evoluzione scientifica, basi epistemologiche, prassi della ricerca, temi e problemi contemporanei).
- conoscere i concetti e il metodo fondamentali di geografia indispensabili a impostare la didattica tesa a costruire il senso dello spazio per la fascia d’età 3-6 anni secondo quanto richiesto dalle Indicazioni Nazionali e in relazione ai documenti internazionali specificamente stilati.
SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso studentesse e studenti dovranno:
- conoscere, nei suoi tratti fondanti, il quadro teorico della geografia (principali fasi della sua evoluzione scientifica, basi epistemologiche, prassi della ricerca, temi e problemi contemporanei).
- conoscere i concetti e il metodo fondamentali di geografia indispensabili a impostare la didattica della geografia per la scuola primaria secondo quanto richiesto dalle Indicazioni Nazionali e in relazione ai documenti internazionali specificamente stilati.

B) Conoscenza e capacità di comprensione applicata

SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso studentesse e studenti dovranno saper:
- individuare correttamente le linee progettuali delle attività didattiche a sfondo geografico per la fascia 3-6 anni definendone obiettivi educativi, prerequisiti, metodologie;
- scegliere gli strumenti più adeguati per valutare gli apprendimenti riferiti allo spazio nella fascia prescolare.
SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso studentesse e studenti dovranno saper:
- individuare correttamente le linee progettuali delle attività didattiche geografiche per la fascia 6-10 anni definendone obiettivi educativi, prerequisiti, metodologie;
- scegliere gli strumenti più adeguati per valutare gli apprendimenti riferiti alle competenze geografiche nella fascia della scuola primaria.

C) Autonomia di giudizio

SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso studentesse e studenti avranno acquisito:
- la capacità di analizzare fatti e fenomeni dal punto di vista geografico in modo critico, tenendo conto delle componenti etiche e valoriali.
- la capacità di analizzare criticamente le attività di didattica della geografia progettate, individuandone potenzialità, criticità e interventi migliorativi;
- la capacità di auto-valutare le proprie conoscenze e competenze disciplinari ed educative dal punto di vista geografico.
SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso studentesse e studenti avranno acquisito:
- la capacità di analizzare fatti e fenomeni dal punto di vista geografico in modo critico, tenendo conto delle componenti etiche e valoriali.
- la capacità di analizzare criticamente le attività di didattica della geografia progettate, individuandone potenzialità, criticità e interventi migliorativi;
- la capacità di auto-valutare le proprie conoscenze e competenze disciplinari ed educative dal punto di vista geografico.

D) Abilità comunicative

SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso studentesse e studenti dovranno:
- saper utilizzare in modo consapevole i termini specifici relativi alla geografia e alla didattica di tale disciplina;
- saper interagire con colleghi esperti in altre discipline su temi comuni al fine di costruire progetti didattici interdisciplinari;
- saper comunicare ai genitori e ad altri soggetti nei contesti extra-scolastici le proprie scelte curricolari nell’ambito della costruzione del senso dello spazio;
- acquisire competenze di documentazione degli interventi e delle attività nell’ambito delle attività spaziali previste per la scuola dell’infanzia.
SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso studentesse e studenti dovranno:
- saper utilizzare in modo consapevole i termini specifici relativi alla geografia e alla didattica di tale disciplina;
- saper interagire con colleghi esperti in altre discipline su temi comuni al fine di costruire progetti didattici interdisciplinari;
- saper comunicare ai genitori e ad altri soggetti nei contesti extra-scolastici le proprie scelte curricolari nella didattica della geografia;
- acquisire competenze di documentazione degli interventi e delle attività nell’ambito della didattica della geografia.

E) Capacità di apprendere

SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso studentesse e studenti saranno in grado di:
- continuare ad attualizzare le conoscenze geografiche riferite a contesti e tendenze scientifiche.
- reperire fonti, materiali e strumenti utili a sostenere efficaci modalità didattiche per sviluppare capacità e sensibilità spaziale
SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso studentesse e studenti saranno in grado di:
- continuare ad attualizzare le conoscenze geografiche riferite a contesti e tendenze scientifiche.
- reperire fonti, materiali e strumenti utili a sostenere efficaci modalità didattiche per sviluppare competenze geografiche.

Offerta formativa 2024/2025

ATTENZIONE: I dettagli dell'insegnamento (docente, programma, periodo di svolgimento, modalità d'esame, ecc.) saranno pubblicati nell'anno accademico in cui sar� attivato.
Puoi vedere la scheda informativa di questo insegnamento erogato in un anno accademico passato, cliccando uno dei seguenti link: