Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
Sem. 1A 27-set-2021 30-ott-2021
Sem. 1B 15-nov-2021 18-dic-2021
Sem. 2A 21-feb-2022 26-mar-2022
Sem. 2B 20-apr-2022 20-mag-2022
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione Invernale 24-gen-2022 19-feb-2022
Sessione estiva 13-giu-2022 23-lug-2022
Sessione autunnale 29-ago-2022 24-set-2022
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Sessione estiva - 1° Appello 20-giu-2022 21-giu-2022
Sessione estiva - 2° Appello 7-lug-2022 12-lug-2022
Sessione autunnale 3-nov-2022 4-nov-2022
Vacanze
Periodo Dal Al
FESTIVITA' OGNISSANTI 1-nov-2021 1-nov-2021
Festa dell'Immacolata 8-dic-2021 8-dic-2021
Vacanze di Natale 25-dic-2021 6-gen-2022
Vacanze Pasquali 15-apr-2022 19-apr-2022
Festa della Liberazione 25-apr-2022 25-apr-2022
FESTA DEL LAVORO 1-mag-2022 1-mag-2022
Festività Santo Patrono di Verona 21-mag-2022 21-mag-2022
Festa della Repubblica 2-giu-2022 2-giu-2022
Vacanze estive 8-ago-2022 15-ago-2022
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
Laboratori insegnamenti del Sem.1A Lab. 1A 2-nov-2021 13-nov-2021
Laboratori insegnamenti del Sem.1B - VACANZE DAL 24/12 AL 2/01 E RECUPERO LEZIONI E LABORATORI DAL 3/1 ALL'8/1 Lab. 1B 20-dic-2021 22-gen-2022
Laboratori insegnamenti del Sem.2A Lab. 2A 28-mar-2022 14-apr-2022
Laboratori insegnamenti del Sem.2B Lab. 2B 23-mag-2022 11-giu-2022

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Scienze Umane.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G L M N P R S T U V Z

Antonello Monica

symbol email monica.antonello@univr.it

Badino Massimiliano

symbol email massimiliano.badino@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8459

Bevilacqua Alessia Maria Aurora

symbol email alessia.bevilacqua@univr.it symbol phone-number 045 8028383

Bianchi Edoardo

symbol email edoardo.bianchi@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8108

Biino Valentina

symbol email valentina.biino@univr.it

Blezza Silvia

symbol email silvia.blezzapicherle@univr.it symbol phone-number +39 045802 8651

Bonafini Marisa

symbol email marisa.bonafini@univr.it

Crimi Massimo

symbol email massimo.crimi@univr.it symbol phone-number 045 802 7924; Lab: 045 802 7050

Daffara Claudia

symbol email claudia.daffara@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7942

De Silvestri Donato

symbol email donato.desilvestri@univr.it

D'Onofrio Mariapina

symbol email mariapina.donofrio@univr.it symbol phone-number 045 802 7801

Dusi Paola

symbol email paola.dusi@univr.it symbol phone-number 045/8028616

Florit Elena

symbol email elena.florit@univr.it symbol phone-number 045 8028065

Gamberoni Emanuela

symbol email emanuela.gamberoni@univr.it symbol phone-number 045 802 8393

Garbellotti Marina

symbol email marina.garbellotti@univr.it symbol phone-number 045802 8403

Girelli Claudio

symbol email claudio.girelli@univr.it symbol phone-number 045 8028628

Gregorio Enrico

symbol email Enrico.Gregorio@univr.it symbol phone-number 045 802 7937

Guaraldo Olivia

symbol email olivia.guaraldo@univr.it symbol phone-number +39 045802 8066

Guzzo Flavia

symbol email flavia.guzzo@univr.it symbol phone-number 045 802 7923

Landi Licia

symbol email licia.landi@univr.it
foto,  1 maggio 2021

La Rana Adele

symbol email adele.larana@univr.it

Majorano Marinella

symbol email marinella.majorano@univr.it symbol phone-number 0458028372

Mastroeni Isabella

symbol email isabella.mastroeni@univr.it symbol phone-number +390458027089

Melodia Festa Beatrice

symbol email beatrice.melodiafesta@univr.it

Meyer Anja

symbol email anja.meyer@univr.it
foto1,  18 giugno 2020

Migliorati Lorenzo

symbol email lorenzo.migliorati@univr.it symbol phone-number 045802 8135

Monti Francesca

symbol email francesca.monti@univr.it symbol phone-number 045 802 7910

Mori Maria

symbol email maria.mori@univr.it

Mortari Luigina

symbol email luigina.mortari@univr.it symbol phone-number 045 802 8652

Negri Stefano

symbol email stefano.negri@univr.it symbol phone-number 0458027078

Nitti Paolo

symbol email paolo.nitti@univr.it

Pelizzari Nicola

symbol email nicola.pelizzari@univr.it

Picotti Michele

symbol email michele.picotti@univr.it

Poli Albino

symbol email albino.poli@univr.it symbol phone-number 045 8027658

Righetti Marina

symbol email marinarighetti.mr@gmail.com

Sangalli Angelo Luigi

symbol email angeloluigi.sangalli@univr.it

Silva Roberta

symbol email roberta.silva@univr.it symbol phone-number 045/8028385

Simonati Alessandro

symbol email alessandro.simonati@univr.it symbol phone-number +39 0458126625/4883

Tassinari Giancarlo

symbol email giancarlo.tassinari@univr.it symbol phone-number +39 0458027153

Tomba Barbara

symbol email barbara.tomba@univr.it symbol phone-number 0458425210

Traina Ivan

symbol email ivan.traina@univr.it symbol phone-number 045 802 8655

Ubbiali Marco

symbol email marco.ubbiali@univr.it

Vannini Lara

symbol email lara.vannini@univr.it symbol phone-number 3478600758

Vettorel Paola

symbol email paola.vettorel@univr.it symbol phone-number +39 045802 8259

Vicini Fabio

symbol email fabio.vicini@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8789

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

5° Anno  Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
9
F
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 3°- 4°- 5°
Attività a scelta dello studente
8
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S006148

Crediti

9

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

Obiettivi formativi

A) Conoscenza e capacità di comprensione

SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso lo studente dovrà:
- conoscere e comprendere l’interdipendenza tra fattori neuro-biologici e fattori contestuali nel determinare funzioni, capacità e partecipazione dei bambini con disabilità, o disturbi dello sviluppo e/o bisogni educativi speciali, nella scuola dell’infanzia;
- conoscere le principali tipologie di disabilità e/o bisogni educativi speciali nella fascia d’età 3-6 anni, relativamente alle caratteristiche definitorie, alle differenze individuali e all'evoluzione nel tempo;
- conoscere i principali modelli evolutivi sui processi di apprendimento e comunicazione nel bambino con disabilità e/o bisogni educativi speciali in età prescolare;
- conoscere fattori di rischio e protezione in relazione a specifiche tipologie di disabilità e/o bisogni educativi speciali nella fascia d’età 3-6 anni;
- conoscere gli elementi necessari a progettare, realizzare e valutare percorsi di osservazione e/o progettazione in relazione a specifiche tipologie di disabilità e/o bisogni educativi speciali nella fascia d’età 3-6 anni.
SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso lo studente dovrà:
- conoscere e comprendere l’interdipendenza tra fattori neuro-biologici e fattori contestuali nel determinare funzioni, capacità e partecipazione dei bambini con disabilità, o disturbi dello sviluppo e/o bisogni educativi speciali, nella scuola primaria;
- conoscere le principali tipologie di disabilità e/o bisogni educativi speciali nella fascia d’età 6-11 anni, relativamente alle caratteristiche definitorie, alle differenze individuali e all'evoluzione nel tempo;
- conoscere i principali modelli evolutivi sui processi di apprendimento e comunicazione nel bambino con disabilità e/o bisogni educativi speciali in età scolare;
- conoscere fattori di rischio e protezione in relazione a specifiche tipologie di disabilità e/o bisogni educativi speciali nella fascia d’età 6-11 anni;
- conoscere gli elementi necessari a progettare, realizzare e valutare percorsi di osservazione e/o progettazione in relazione a specifiche tipologie di disabilità e/o bisogni educativi speciali nella fascia d’età 6-11 anni.

B) Conoscenza e capacità di comprensione applicata

SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso lo studente dovrà saper:
- utilizzare un approccio integrato ai processi educativi, che tenga conto dell’interdipendenza tra fattori neuro-biologici e fattori contestuali nel determinare funzioni, capacità e partecipazione, così come proposte da modello ICF;
- scegliere gli strumenti più adeguati per osservare e valutare lo sviluppo e gli apprendimenti del bambino con bisogni educativi speciali nella fascia prescolare, ai fini della progettazione educativa;
- progettare interventi di potenziamento dei prerequisiti e percorsi di apprendimento inclusivi nella scuola dell'infanzia.
SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso lo studente dovrà saper:
utilizzare un approccio integrato ai processi educativi, che tenga conto dell’interdipendenza tra fattori neuro-biologici e fattori contestuali nel determinare funzioni, capacità e partecipazione, così come proposte da modello ICF;
- scegliere gli strumenti più adeguati per osservare e valutare lo sviluppo e gli apprendimenti del bambino con bisogni educativi speciali nella fascia d’età scolare, ai fini della progettazione educativa;
- progettare interventi di potenziamento dei prerequisiti e percorsi di apprendimento inclusivi nella scuola primaria.

C) Autonomia di giudizio

SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso gli studenti avranno acquisito:
- la capacità di esaminare l’interrelazione tra processi cognitivi, socio-emotivi e motivazionali nei processi di sviluppo e apprendimento nella fascia d’età 3-6 anni, con riferimento a disabilità e/o bisogni educativi speciali;
- la capacità di analizzare criticamente, delineare e implementare percorsi di osservazione e/o progettazione di interventi in riferimento alle disabilità e/o ai bisogni educativi speciali in diversi contesti educativi, tenendo conto delle caratteristiche dello sviluppo cognitivo, linguistico e socio-emotivo nella fascia d’età 3-6 anni.
SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso gli studenti avranno acquisito:
- la capacità di esaminare l’interrelazione tra processi cognitivi, socio-emotivi e motivazionali nei processi di sviluppo e apprendimento nella fascia d’età 6-11 anni, con riferimento a disabilità e/o bisogni educativi speciali;
- la capacità di analizzare criticamente, delineare e implementare percorsi di osservazione e progettazione di interventi in riferimento alle disabilità e/o ai bisogni educativi speciali in diversi contesti educativi, tenendo conto delle caratteristiche dello sviluppo cognitivo, linguistico e socio-emotivo nella fascia d’età 6-11 anni.

D) Abilità comunicative

SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso gli studenti dovranno:
- saper utilizzare in modo consapevole i termini ‘disabilità’ e ‘inclusione’, sia all’interno sia all’esterno dell’aula;
- saper comunicare ai familiari e alle figure professionali i percorsi di sviluppo e apprendimento degli alunni con disabilità e/o bisogni educativi speciali, in relazione alle caratteristiche dello sviluppo psicologico nella fascia d’età 3-6 anni;
- aver acquisito competenze di documentazione degli interventi relativi a disabilità e/o bisogni educativi speciali.
SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso gli studenti dovranno:
- saper utilizzare in modo consapevole i termini ‘disabilità’ e ‘inclusione’, sia all’interno sia all’esterno dell’aula;
- saper comunicare ai familiari e alle figure professionali i percorsi di sviluppo e apprendimento degli alunni con disabilità e/o bisogni educativi speciali, in relazione alle caratteristiche dello sviluppo psicologico nella fascia d’età 6-11 anni;
- aver acquisito competenze di documentazione degli interventi relativi a disabilità e/o bisogni educativi speciali.

E) Capacità di apprendere

SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del percorso gli studenti dovranno:
- sapere riconoscere le tipologie di disabilità e/o bisogni educativi speciali al fine di selezionare strategie didattiche congruenti agli stili di apprendimento degli alunni, tenendo conto delle caratteristiche dello sviluppo psicologico nella fascia d’età 3-6 anni;
- saper utilizzare fonti di ricerca bibliografica per aggiornare in modo autonomo il proprio bagaglio professionale;
- dimostrare capacità di lavorare in team traendo dalle dinamiche di confronto tra colleghi elementi di spunto per la propria formazione professionale (con specifico riferimento al laboratorio associato all’insegnamento).
SCUOLA PRIMARIA: Al termine del percorso gli studenti dovranno:
- sapere riconoscere le tipologie di disabilità e/o bisogni educativi speciali al fine di selezionare strategie didattiche congruenti agli stili di apprendimento degli alunni, tenendo conto delle caratteristiche dello sviluppo psicologico nella fascia d’età 6-11 anni;
- saper utilizzare fonti di ricerca bibliografica per aggiornare in modo autonomo il proprio bagaglio professionale;
- dimostrare capacità di lavorare in team traendo dalle dinamiche di confronto tra colleghi elementi di spunto per la propria formazione professionale (con specifico riferimento al laboratorio associato all’insegnamento).

Offerta formativa 2023/2024

ATTENZIONE: I dettagli dell'insegnamento (docente, programma, periodo di svolgimento, modalità d'esame, ecc.) saranno pubblicati nell'anno accademico in cui sarà attivato.
Puoi vedere la scheda informativa di questo insegnamento erogato in un anno accademico passato, cliccando uno dei seguenti link:

Tipologia di Attività formativa D e F

Gli 8 crediti liberi a scelta dello studente (ambito “D”) hanno lo scopo di offrire allo studente la possibilità di personalizzare il proprio percorso formativo permettendo di approfondire uno o più argomenti di particolare interesse legati al proprio percorso accademico.
Per garantire questo fine, si invitano gli studenti a rispettare le seguenti indicazioni per il completamento di tale ambito:

  • almeno un’attività formativa erogata come esame universitario (con relativo voto in trentesimi) di insegnamenti compresi nei settori scientifico disciplinari previsti nel piano di Studio (oltre ai settori di M-FIL) aventi stretta congruenza con il profilo professionalizzante del corso di laurea; il Collegio didattico ha indicato che sarà possibile scegliere fra i seguenti esami della LM di Scienze pedagogiche (Epistemologia della ricerca educativa - 9 cfu M-PED/01, Ermeneutica pedagogica - 6 cfu M-PED/01, Etnografia nei contesti educativi - 9 cfu M-DEA/01, Fenomenologia della cura - 6 cfu M-FIL/03, Psicologia sociale dei gruppi e delle organizzazioni - 9 cfu M-PSI/05, Teorie e metodi dell'educazione inclusiva - 6 cfu M-PED/03) e gli esami di Geografia applicata - 6 cfu M-GGR/01 della laurea in Scienze psicologiche per la formazione e Geografia BC - 6 cfu M-GGR/01 della laurea in Beni Culturali;
  • massimo 6 cfu relativi a competenze linguistiche (oltre a quelli previsti dal PdS);
  • partecipando ad attività formative espressamente approvate dal CdS;
  • non vengono valutate attività svolte in Erasmus non inserite nei Learning Agreement.

Altre informazioni sono reperibili nella Guida per i crediti liberi che è possibile trovare quì.

Prima parte del primo semestre Dal 27/09/21 Al 06/11/21
anni Insegnamenti TAF Docente
4° 5° Summer School: Human Sciences and Society - (HSaS) F Massimiliano Badino (Coordinatore)
Seconda parte del primo semestre Dal 15/11/21 Al 12/01/22
anni Insegnamenti TAF Docente
4° 5° Laboratorio “Calendario di Memoria Civile – Giornata della Memoria” F Olivia Guaraldo (Coordinatore)
Prima parte del secondo semestre Dal 21/02/22 Al 26/03/22
anni Insegnamenti TAF Docente
4° 5° Laboratorio: Introduzione alla comunicazione empatica per insegnanti di scuola dell'infanzia e primaria F Jessica Bertolani (Coordinatore)
4° 5° Laboratorio: La didattica dell'arte nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria F Franco Bolondi (Coordinatore)
Seconda parte del secondo semestre Dal 20/04/22 Al 20/05/22
anni Insegnamenti TAF Docente
4° 5° Laboratorio: Dalle neuroscienze alla didattica: proposte operative per la scuola primaria F Claudio Girelli (Coordinatore)
4° 5° Laboratorio: Il ritmo senza musica. Leggere, analizzare e comporre filastrocche ritmiche F Claudio Girelli (Coordinatore)
4° 5° Laboratorio: Rapporto scuola – famiglia nella scuola dell’infanzia e primaria F Paola Dusi (Coordinatore)
Elenco degli insegnamenti con periodo non assegnato
anni Insegnamenti TAF Docente
4° 5° Laboratorio italiano l2 F Marina Righetti (Coordinatore)
4° 5° Laboratorio legislazione scolastica F Donato De Silvestri (Coordinatore)
4° 5° Laboratorio per la scuola F Roberta Silva (Coordinatore)

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

Stage e Tirocini

Le attività di tirocinio indirette e dirette, per complessive 600 ore pari a 24 crediti formativi universitari, come stabilito dal D.M. 249/2010, hanno inizio nel secondo anno di corso e si svolgono secondo modalità tali da assicurare un aumento progressivo del numero dei relativi crediti formativi universitari fino all'ultimo anno.
 
La struttura generale del tirocinio prevede:
- II annualità 100 ore di tirocinio pari a 4 CFU
- III annualità 100 ore di tirocinio pari a 4 CFU
- IV annualità 175 ore di tirocinio pari a 7 CFU
- V annualità   225 ore di tirocinio pari a 9 CFU.
 
Il tirocinio è seguito da insegnanti tutor coordinatori e da tutor organizzatori distaccati, rispettivamente a tempo parziale e a tempo pieno, presso il CdS. Esso prevede attività che si sviluppano secondo modalità di partecipazione periferica e modalità di partecipazione attiva: tali attività dovranno essere, adeguatamente documentate da parte dello studente e saranno supervisionate dai tutor competenti.
La frequenza alle attività di tirocinio è obbligatoria.
 

Documenti

Titolo Info File
File pdf Regolamento pdf, it, 115 KB, 23/06/21

Progetto Dinamo corsi di formazione continua

I corsi del Progetto Dinamo sono una proposta di formazione continua per i/le docenti della scuola dell'infanzia e primaria in servizio elaborata dal Corso di Studi in Scienze della Formazione Primaria dell'Università di Verona.
La loro frequenza, in numero limitato, è aperta anche agli studenti di Scienze della formazione primaria.
L'iscrizione non comporta oneri per gli studenti.
Per i corsi di 8 ore sarà riconosciuto 1 CFU nei crediti liberi; per quelli di 16 ore i crediti liberi riconosciuti saranno 2.
Le modalità di iscrizione saranno comunicate e gestite tramite i rappresentanti degli studenti.

Documenti

Titolo Info File
File pdf Progetto Dinamo 2022 pdf, it, 198 KB, 29/08/22

Gestione carriere


Esercitazioni Linguistiche CLA


Guide operative per lo studente

In questa pagina lo studente potrà trovare delle guide operative, utili al completamento del proprio percorso universitario, che vanno ad integrare quanto già indicato nei Regolamenti didattici del CdS.

1- Qui si possono reperire indicazioni in merito ai riconoscimenti di carriera, ai crediti a libera scelta per lo studente e alle certificazioni linguistiche per gli studenti iscritti ai CdS afferenti al Dipartimento di Scienze Umane a partire dalla coorte 2022 (le indicazioni contenute nella Guida entrano in vigore dal 29 marzo 2023 e sono retroattive solo se a favore dello studente);

2 - Qui si possono reperire indicazioni in merito ai riconoscimenti di carriera, ai crediti a libera scelta per lo studente e alle certificazioni linguistiche per gli studenti iscritti ai CdS afferenti al Dipartimento di Scienze Umane a partire dalla coorte 2014 (le indicazioni contenute nella Guida entrano in vigore dal 29 aprile 2020 e sono retroattive solo se a favore dello studente);
3 - Qui si possono reperire indicazioni in merito al conseguimento dei crediti a libera scelta (Crediti D e F) per gli studenti iscritti ai i CdS afferenti al Dipartimento di Scienze Umane fino alla coorte 2013 (le indicazioni contenute nella Guida entrano in vigore dal 23 febbraio 2011 e sono retroattive solo se a favore dello studente).

Documenti

Titolo Info File
File pdf 1 - Guida per lo studente - AGGIORNAMENTO 2022 pdf, it, 325 KB, 02/05/23
File pdf 2 - Guida per lo studente - AGGIORNAMENTO 2020 pdf, it, 212 KB, 02/05/23
File pdf 3 - Guida per lo studente - AGGIORNAMENTO 2013 pdf, it, 131 KB, 02/05/23

Tutorato per gli studenti

Tutti i docenti del Corso di Studio possono formire una forma di tutorato volta ad orientare e assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi.
Le matricole, gli studenti che si approcciano al tirocinio, gli studenti in uscita e tutti gli studenti che manifestano difficoltà nel loro percorso di studi possono contattare i docenti indicati come tutor del corso di laurea in Scienze della formazione primaria:
 - prof. Claudio Girelli (Referente del CdS);
- prof.ssa Roberta Silva;
- prof.ssa Marinella Majorano;
 - prof.ssa Federica Valbusa;
- prof. Lorenzo Migliorati.
 

Area riservata studenti


Prova Finale

Come previsto dall’art. 6, comma 5, del Decreto 10 settembre 2010, n. 249, il Corso di Studio si concluderà con la stesura e la discussione della relazione finale di tirocinio e con la preparazione e la discussione della tesi.

La prova finale dovrà attestare il livello qualitativo del lavoro sul campo effettuato dallo studente durante il tirocinio nonché la sua capacità di proporsi quale futuro professionista della scuola in grado di assolvere con piena autonomia e consapevolezza, preparazione metodologica e di contenuti, ai compiti relativi alla funzione docente. In particolare, l’elaborato relativo alla tesi dovrà testimoniare le capacità di ricerca.

La tesi e la relazione finale di tirocinio sono elaborate in modo originale dallo studente rispettivamente sotto la guida di un relatore scelto tra i docenti del Corso di Studio e sotto la guida del tutor coordinatore che ha supervisionato lo svolgimento del tirocinio nell’ultima annualità. La discussione della tesi e della relazione finale di tirocinio costituiscono, unitariamente, esame avente anche valore abilitante all’insegnamento nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria.

La discussione della tesi e della relazione di tirocinio devono avere luogo entro e non oltre 12 mesi l’una dall’altra.

La discussione della relazione finale di tirocinio avverrà di fronte ad una commissione nominata dal Presidente del Collegio Didattico presieduta da un docente e composta da un tutor organizzatore e da due tutor coordinatori.

La discussione della tesi avverrà di fronte ad una Commissione nominata dal Presidente del Collegio Didattico composta con un minimo di cinque docenti titolari di insegnamento e integrata da due docenti tutor e da un rappresentante designato dall’Ufficio Scolastico Regionale.

La tesi:

La Laurea Magistrale si consegue con l’acquisizione di almeno 300 CFU, nel rispetto del numero massimo di esami o valutazioni finali del profitto di cui all’articolo 4, comma 2.

Lo studente dovrà inoltre aver superato con esito positivo la prova finale, composta dalla discussione della relazione finale di tirocinio e dalla discussione della tesi, di cui all’articolo precedente.

Il voto finale di laurea magistrale è espresso in cento-decimi (110) ed è costituito dalla somma:

  1. della media ponderata (MP) dei voti negli esami di cui all’articolo 4, comma 1, pesati con i relativi crediti e rapportata a cento-decimi;
  2. dell’incremento/decremento di voto, pure espresso in cento-decimi, conseguito nella prova finale (da 0 a 6 punti).
  3. dell’eventuale incremento di voto legato alla votazione conseguita nell’attività di tirocinio (da 0 a 4 punti)

Allo scopo di favorire la partecipazione alla mobilità internazionale, a tutte le studentesse e a tutti gli studenti che: (i) nel corso del ciclo di studi abbiano acquisito il riconoscimento in carriera di almeno 12 CFU conseguiti in mobilità internazionale e (ii) conseguano il titolo finale entro la durata normale del Corso di Studi, verranno attribuiti n. 2 (due) punti aggiuntivi da computarsi ai fini della determinazione del punteggio finale di laurea (fermo restando che tali punti aggiuntivi non saranno computati nell’ipotesi in cui la studentessa o lo studente abbia comunque conseguito il punteggio massimo) – Art. 5, comma 4°, del Regolamento di Ateneo per la mobilità studentesca internazionale (D.R. 140/2021 del 12/01/2021). Gli eventuali due punti aggiuntivi saranno assegnati all’interno dei 6 a disposizione per la discussione della tesi di laurea, restano quindi invariati i 4 punti attribuibili al percorso di tirocinio.

Qualora la/il candidata/o abbia ottenuto il voto massimo e il lavoro di tesi risulti meritevole, può essere attribuita la lode.

Documenti


eTwinning

Il Corso di SFP di Verona fa parte del Gruppo Europeo per la formazione eTwinning per i futuri insegnanti – Initial Teacher Education (ITE). Seminari di presentazione della piattaforma e delle sue potenzialità, introduzione alla comunità e/o laboratori sull’uso della stessa sono proposti annualmente come parte integrante dei Laboratori di Lingua Inglese per la Professionalità Docente, e quindi come parte dell’offerta formativa; per il II anno anche con attività progettuale in lingua inglese, studente-studente o a piccoli gruppi.

Per il I anno, a partire dall’ A.A. 2017/2018 è stato realizzato con il supporto dell’USR Veneto e la collaborazione delle ambasciatrici eTwinning un incontro seminariale di presentazione della comunità e piattaforma eTwinning, come parte del Laboratorio di Lingua Inglese per la Professionalità docente. Gli studenti svolgono attività di ricerca e reperimento materiale nel portale eTwinning, studiano alcuni progetti considerati “buone pratiche” e si confrontano con una breve attività in piccolo gruppo sui primi passi di introduzione e orientamento ad un progetto eTwinning.  Solitamente sono coinvolti circa un centinaio di studenti.

Per il II anno, a partire dall’A.A. 2020/2021, è stato introdotto un Laboratorio eTwinning (12 ore – 1CFU) di progettualità didattica in lingua inglese. Gli studenti svolgono attività individuali all’interno della Comunità volte a costruire una rete di partner e cogliere ogni potenzialità offerta dalla piattaforma. Inoltre, viene proposta una simulazione progettuale, in piccoli gruppi, dall’introduzione dei partner alla valutazione e disseminazione dei risultati di un progetto eTwinning. Solitamente partecipano circa un centinaio di studenti. Al termine del modulo è richiesto un portfolio digitale in lingua inglese. I futuri docenti esercitano contemporaneamente competenze linguistiche, digitali e sociali facilmente riutilizzabili nella professione futura.

Per il V anno, a partire dal AA 2022/2023, è stato introdotto, all'interno del Laboratorio di Lingua Inglese, un Laboratorio eTwinning  di progettualità didattica con un altro ITE (12 ore – 1CFU).

Nell'a.a. 2022/2023 è stata attivata e realizzata una collaborazione con SFP - Università di Cagliari.

Nell'a.a. 2023/2024 si è attivata una collaborazione con l'Università di Castilla-La Mancha (Spagna).

Le attività realizzate sono state presentate durante il Coordinamento Nazionale  eTwinning ITE 

  • a Firenze il 17 e 18 marzo 2022 
  • e a Lecce il 15 e 16 maggio 2023 

https://etwinning.indire.it/formazione/initial-teachers-educatioin-formazione-iniziale-docenti/coordinamento-nazionale-ite/