Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratorio di lingua inglese per la professionalita' docente 1
2° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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4° Anno Attivato nell'A.A. 2024/2025
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratorio di didattica della lingua inglese 1
5° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratorio di lingua inglese per la professionalita' docente 1
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratorio di didattica della lingua inglese 1
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Educazione ambientale - igiene ed educazione alimentare (Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026)
Codice insegnamento
4S006170
Crediti
8
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
-
Obiettivi formativi
EDUCAZIONE AMBIENTALE
A) Conoscenza e capacità di comprensione
SCUOLA DELL'INFANZIA:
• conoscere i principali modelli teorici dell'educazione ambientale;
• conoscere scientificamente le questioni ecologiche;
• conoscere la dimensione eco-sistemica dell'ambiente;
• conoscere la normativa relativa all'educazione ambientale;
• conoscere i passaggi necessari per sviluppare un progetto educativo per la fascia 3-6 anni;
SCUOLA PRIMARIA:
• conoscere i principali modelli teorici dell'educazione ambientale;
• conoscere scientificamente le questioni ecologiche;
• conoscere la dimensione eco-sistemica dell'ambiente;
• conoscere la normativa relativa all'educazione ambientale;
• conoscere i passaggi necessari per sviluppare un progetto educativo per la fascia 6-10 anni;
B) Conoscenza e capacità di comprensione applicata
SCUOLA DELL'INFANZIA:
• utilizzare gli strumenti dell'osservazione scientifica,
• progettare, gestire, valutare secondo un modello sistemico percorsi di educazione ambientale in ordine a finalità, obiettivi educativi, prerequisiti, metodologie didattiche;
• individuare le modalità di attivazione delle sinergie con le agenzie extrascolastiche territoriali;
• collegare le conoscenze con le competenze per la progettazione/svolgimento delle attività educative.
SCUOLA PRIMARIA:
• utilizzare gli strumenti dell'osservazione scientifica,
• progettare, gestire, valutare secondo un modello sistemico percorsi di educazione ambientale in ordine a finalità, obiettivi educativi, prerequisiti, metodologie didattiche;
• individuare le modalità di attivazione delle sinergie con le agenzie extrascolastiche territoriali;
• collegare le conoscenze con le competenze per la progettazione/svolgimento delle attività educative.
C) Autonomia di giudizio
SCUOLA DELL'INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA:
Al termine del corso gli studenti avranno acquisito
• la capacità di esaminare i diversi paradigmi culturali che sottostanno alle proprie idee di natura, ambiente, qualità della vita;
• la capacità di analizzare criticamente gli interventi formativi progettati, individuandone punti di miglioramento e potenzialità;
• la capacità di problematizzare il reale e le proprie visioni del mondo;
• la capacità di pensare per relazioni e attuare una riflessione metacognitiva.
D) Abilità comunicative
SCUOLA DELL'INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA:
Al termine del corso gli studenti dovranno:
• saper utilizzare in modo consapevole il linguaggio specifico dell'ecologia;
• sapersi confrontare in modo costruttivo con le visioni altrui;
• saper comunicare e argomentare alle famiglie degli alunni e ai referenti extra-scolastici le proprie scelte curricolari;
• essere in grado di documentare gli interventi e le attività didattiche con differenti modalità comunicative.
E) Capacità di apprendere
SCUOLA DELL'INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA:
Al termine del corso gli studenti dovranno:
• saper analizzare le diverse tipologie progettuali al fine di incontrare le esigenze dei diversi stili di apprendimento;
• essere in grado di reperire fonti necessarie a sviluppare modalità progettuali efficaci;
• porsi nell'ottica della formazione permanente;
• essere in grado di costituire con i colleghi comunità di pratiche e di dialogo.
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IGIENE ED EDUCAZIONE ALIMENTARE
A) Conoscenza e capacità di comprensione
SCUOLA DELL'INFANZIA:
- conoscere le implicazione della qualità dell’ambiente sulla salute nella fascia di età 0 – 6 anni;
- conoscere le relazioni fra determinanti ambientali e salute nell’infanzia (0 – 12 anni)
- conoscere i metodi di profilassi ambientale e personale delle malattie infettive con particolare riferimento a quelle dei primi anni di vita (0-6 anni)
- conoscere i meccanismi di azione dei vaccini e il calendario delle vaccinazioni per la vita nell’infanzia
- conoscere le implicazioni della dieta e della attività fisica sulla salute
SCUOLA PRIMARIA:
- conoscere le implicazione della qualità dell’ambiente sulla salute nella fascia di età 6-12 anni
- conoscere le relazioni fra determinanti ambientali e salute nell’infanzia (0 – 12 anni)
- conoscere i metodi di profilassi ambientale e personale delle malattie infettive con particolare riferimento a quelle dei primi anni di vita (0-12 anni)
- conoscere i meccanismi di azione dei vaccini e il calendario delle vaccinazioni per la vita nell’infanzia
- conoscere le implicazioni della dieta e della attività fisica sulla salute
B) Conoscenza e capacità di comprensione applicata
SCUOLA DELL'INFANZIA:
- essere in grado di vigilare sull’ambiente di vita di una struttura dal punto di vista igienico-sanitario, riconoscendo eventuali esposizioni a rischi ambientali
- educare i bambini tra 3-6 anni ad una alimentazione corretta per la prevenzione precoce delle principali malattie cronico-degenerative
- insegnare ed educare a comportamenti virtuosi in ambito di prevenzione delle malattie infettive (ad es. lavaggio delle mani, controllo dell’utilizzo di strumenti didattico-ludici di uso comune, etc)
- diffondere l’uso di pratiche finalizzate alla profilassi specifica delle malattie infettive (ad esempio vaccinazioni)
- consapevolezza delle implicazioni etiche e deontologiche connesse con la professione docente in relazione alla tutela della salute.
SCUOLA PRIMARIA:
- essere in grado di vigilare sull’ambiente di vita di una struttura dal punto di vista igienico-sanitario, riconoscendo eventuali esposizioni a rischi ambientali
- educare i bambini tra 6-12 anni ad una alimentazione corretta per la prevenzione precoce delle principali malattie cronico-degenerative
- insegnare ed educare a comportamenti virtuosi in ambito di prevenzione delle malattie infettive (ad es. lavaggio delle mani, controllo dell’utilizzo di strumenti didattico-ludici di uso comune, etc)
- diffondere l’uso di pratiche finalizzate alla profilassi specifica delle malattie infettive (ad esempio vaccinazioni)
- consapevolezza delle implicazioni etiche e deontologiche connesse con la professione docente in relazione alla tutela della salute dei bambini.
C) Autonomia di giudizio
SCUOLA DELL'INFANZIA:
- acquisire capacità di riflessione critica e autonoma rispetto ai processi educativi in ambito di tutela della salute propria e dei bambini di età 3-6 anni;
- capacità di analizzare criticamente, delineare e implementare eventuali interventi sull’ambiente per la tutela della salute dei bambini
- capacità di autovalutare e autoaggiornare le proprie competenze in materia di prevenzione ambientale e degli stili di vita
SCUOLA PRIMARIA:
- acquisire capacità di riflessione critica e autonoma rispetto ai processi educativi in ambito di tutela della salute propria e dei bambini di età 6-12 anni;
- capacità di analizzare criticamente, delineare e implementare eventuali interventi sull’ambiente per la tutela della salute dei bambini
- capacità di autovalutare e autoaggiornare le proprie competenze in materia di prevenzione ambientale e degli stili di vita
D) Abilità comunicative
SCUOLA DELL'INFANZIA:
- gestire la comunicazione con i bambini 3-6 anni in relazione agli aspetti di prevenzione delle malattie indotte dall’ambiente e dalle relazioni interpersonali
- saper gestire la comunicazione con i genitori in relazione agli aspetti di prevenzione sia delle malattie legate all’ambiente che di quelle legate agli stili di vita.
SCUOLA PRIMARIA:
- gestire la comunicazione con i bambini 6-12 anni in relazione agli aspetti di prevenzione delle malattie indotte dall’ambiente e dalle relazioni interpersonali
- saper gestire la comunicazione con i genitori in relazione agli aspetti di prevenzione sia delle malattie legate all’ambiente che di quelle legate agli stili di vita.
E) Capacità di apprendere
SCUOLA DELL'INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA:
- essere in grado di autoaggiornarsi con la ricerca di fonti pertinenti ed efficaci;
- dimostrare capacità di lavorare in team per utilizzare il confronto in relazione all’autoaggiornamento con la consultazione delle fonti.
Offerta formativa 2024/2025
Puoi vedere la scheda informativa di questo insegnamento erogato in un anno accademico passato, cliccando uno dei seguenti link: