Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze psicologiche per la formazione - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
3° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Pedagogia sociale (2019/2020)
Codice insegnamento
4S00760
Docente
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Periodo
Sem. 2A, Sem. 2B
Obiettivi formativi
OBIETTIVI FORMATIVI GENERALI 1) Conoscere e comprendere le teorie psicologiche che rendono contro dei fondamentali processi di funzionamento e adattamento del singolo all’ambiente materiale e sociale; 2) Conoscere e comprendere le teorie pedagogiche che sostengono i processi e le tecniche di apprendimento, formazione e sviluppo dei singoli e delle diverse comunità lavorative con riferimento anche ai necessari processi di inclusione sociale e culturale; 3) Applicare metodologie e tecniche pedagogiche all’analisi dei processi di apprendimento alla formazione professionale e allo sviluppo delle comunità pratiche; 4) Scegliere ed applicare metodologie e strategie didattiche diversificare, funzionali a contesti di formazione complessi e caratterizzati da bisogni personali e sociali emergenti; 5) Applicare le conoscenze giuridiche, sociologiche del lavoro, etiche ed antropologiche alla lettura e comprensione della diversità e dei fenomeni migratori al fine di favorire e sostenere processi di inclusione sociale e culturale. OBIETTIVI FORMATIVI SPECIFICI L¹insegnamento si propone di fornire le basi teoriche e pratiche necessarie ad analizzare le condizioni della marginalità sociale e della devianza, e a valutare le potenzialità di un intervento pedagogico, a carattere preventivo e/o rieducativo, in contesti d'apprendimento formale, non formale ed informale. Al termine del corso lo/a studente/ssa dovrà essere in grado di conoscere ed aver compreso i principali fattori che incidono sulla marginalità e la devianza di soggetti e gruppi, e di contribuire alla progettazione di interventi pedagogici, o al miglioramento degli stessi, attraverso l'esercizio del giudizio autonomo, e con modalità di comunicazione adeguate.
Programma
Il programma d’insegnamento è strutturato in 4 moduli; ciascun modulo ricopre argomenti preparatori ai moduli successivi:
Modulo 1: Basi concettuali
• Cos’è la pedagogia sociale
• Cenni storici sugli sviluppi della pedagogia sociale
• Marginalità e devianza
• Comunità e territorio
Modulo 2: La scrittura accademica
• Introduzione alla scrittura
• Descrivere, analizzare, e argomentare
• Ricerca, validità e appropriatezza delle fonti di informazione
Modulo 3: Approfondimento su alcuni educatori del XX secolo
• Il maestro Alberto Manzi (1927-1997)
• Il filosofo dell'educazione Piero Bertolini (1931-2006)
• L'educatore Ettore Gelpi (1933-2002)
Modulo 4: Progettare interventi educativi
• I contesti formali dell’apprendimento (es. la scuola)
• I contesti non formali dell’apprendimento (es. i centri giovanili)
• I contesti informali dell’apprendimento (es. i media)
• Le comunità chiuse (es. il carcere)
MODALITA' DIDATTICA
La modalità didattica con studenti frequentanti consiste in:
- lezioni frontali in aula, dedicate alla trasmissione di nozioni di base
- interazioni in aula docente-studenti, dedicate alla condivisione e alla rielaborazione delle conoscenze pregresse, nonché delle conoscenze apprese durante le lezioni frontali e lo studio individuale
- proiezione e visione di video in aula
- lavori in piccoli gruppi da effettuarsi in aula, ma previa attività di preparazione/ studio individuale da parte degli studenti, secondo le indicazioni che verranno fornite dalla docente.
Gli studenti frequentanti sono tenuti a:
- garantire continuità di presenza in aula, essere presenti ad almeno una lezione a settimana durante l’intero corso,
- essere presenti per l’intera lezione (salvo imprevisti).
La modalità didattica con studenti NON frequentanti consiste in:
- supporto allo studio individuale e alla preparazione agli esami finali in incontri con la docente, da concordarsi su richiesta dello/a studente/ssa, possibilmente in orario di ricevimento.
Tutti gli studenti (frequentanti e NON frequentanti) sono tenuti ad iscriversi alla piattaforma e-learning dell’insegnamento, al fine di:
- avere accesso al materiale didattico che verrà messo a disposizione durante il corso,
- ricevere eventuali aggiornamenti e ulteriori informazioni relative al corso tramite la propria email istituzionale (@studenti.univr.it),
- accedere al forum, dove, in relazione all’insegnamento, potranno essere postati: 1) annunci e news di carattere generale da parte della docente, e 2) richieste di chiarimenti e/o informazioni a carattere generale da parte degli studenti.
NOTA BENE: A inizio corso, i testi d'esame sotto indicati verranno integrati da singoli capitoli tratti da ulteriori libri, di cui verranno qui indicati i riferimenti bibliografici. Inoltre, si renderà disponibile una copia cartacea di questo materiale presso la Biblioteca di Scienze dell'Educazione del Dipartimento di Scienze Umane.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Riccardi, V. | L'educazione per tutti e per tutta la vita: Il contributo pedagogico di Ettore Gelpi (Edizione 1) | ETS | 2014 | ISBN 978-8-846-74087-8 | |
Manzi, A. | Non e' mai tropo tardi. Testamento di un maestro | EDB | 2017 | 978-88-10-56775-3 | |
Bertolini, P., Caronia, L. | Ragazzi Difficili. Pedagogia interpretativa e linee d'intervento (Edizione 1) | Franco Angeli | 2015 | ISBN 978-8-891-71048-2 | |
Canevaro, A., Manzi, G. Volpi, D., Farnè, R. | Un maestro nella foresta. Alberto Manzi in America Latina | EDB | 2017 | 978-88-10-55841-6 | |
Cornacchia, M., Tramma, S. (a cura di) | Vulnerabilità in età adulta. Uno sguardo pedagogico | Carocci | 2019 | 9788843096077 |
Modalità d'esame
L’accertamento dei risultati di apprendimento prevede:
- la produzione di un elaborato scritto
- una prova orale integrativa
L’elaborato scritto dovrà essere trasmesso per via elettronica, secondo le modalità che verranno comunicate dalla docente ad inizio corso, al massimo 8 giorni prima della data d’appello in cui lo/a studente/ssa intende sostenere la prova orale integrativa.
L’elaborato scritto dovrà avere una lunghezza compresa tra gli 10.000 e i 12.500 caratteri, inclusi gli spazi, ma esclusi i riferimenti bibliografici ed eventuali appendici.
L’elaborato scritto può assumere una delle seguenti forme (a scelta dello/a studente/ssa):
- Tipo 1: Elaborato teso ad analizzare un intervento pedagogico (preventivo o rieducativo) già in essere, al fine di valutarne punti di forza e debolezza, e possibilità di miglioramento dello stesso.
- Tipo 2: Elaborato teso ad approfondire un tema inerente al programma di insegnamento, e frutto di analisi, discussione o riflessione critica delle conoscenze acquisite tramite lo studio individuale, sia dei testi consigliati che di altri eventuali fonti di informazione.
Obiettivi delle prove di accertamento
L’ elaborato scritto è teso a verificare:
- l’abilità di utilizzare e collegare le conoscenze acquisite;
- la capacità di strutturare un testo scritto;
- la capacità analitica e argomentativa;
- la proprietà di linguaggio;
- la capacità di individuare, utilizzare, e citare in maniera appropriata le fonti di informazione.
La prova orale è tesa a verificare la profondità e l’ampiezza delle conoscenze maturate, rispetto agli argomenti in programma.
In relazione alla situazione derivante dall’emergenza Coronavirus le modalità d’esame sopra riportate vengono modificate per la sessione estiva 2020, in accordo con le indicazioni di ateneo, come di seguito specificato:
1. L'elaborato scritto va consegnato almeno 8 giorni prima della data d'appello prescelta per sostenere l'esame orale. La consegna avviene tramite upload di un file .word, .rtf., o .pdf al seguente link: https://www.compilatio.net/cartella/dtgy3
2. L’esame orale avverrà tramite ZOOM anziché in presenza. Informazioni di dettaglio sulla partecipazione all'appello via ZOOM saranno rese note ai soli iscritti ai singoli appelli d'esame.
3. Il giorno dell’appello, gli/le student* saranno esaminati/e in ordine di iscrizione all’esame, in gruppi di 10. Per cui, gli iscritti dal 1° al 10° verranno esaminati dalle 8.30; dall’11° al 20° dalle 11.00; dal 21° al 30° dalle 14.30; dal 31° al 40° dalle 17.00. Dal 41° il giorno successivo.
Attenzione!
Per facilitare lo svolgimento degli esami:
- Gli/le student* che, dopo essersi iscritti/e, non volessero o potessero più sostenere l’esame nella data d’appello in questione, sono pregati/e di cancellare la propria iscrizione all’esame prima della chiusura dei termini, se possibile.
- Gli/le student* che, dopo aver preso visione dell’ordine di iscrizione, ritenessero, per giustificato motivo, di non poter presenziare all’esame secondo le tempistiche su indicate, sono pregati/e di darne tempestiva comunicazione alla docente tramite sms o whatsapp al seguente numero: 3392197377, specificando loro nome, cognome, e numero di matricola.