Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze psicologiche per la formazione - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Lingua straniera livello B1 a scelta tra inglese, francese, spagnolo, tedesco
6
E
-

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2020/2021

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2021/2022

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Tirocinio
9
F
-
Prova finale
6
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Lingua straniera livello B1 a scelta tra inglese, francese, spagnolo, tedesco
6
E
-
Attivato nell'A.A. 2020/2021
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S007364

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE

Periodo

Sem. 2A dal 14 feb 2022 al 26 mar 2022.

Obiettivi formativi

1) Conoscere e comprendere le teorie pedagogiche che sostengono i processi e le tecniche di apprendimento, formazione e sviluppo dei singoli e delle diverse comunità lavorative con riferimento anche ai necessari processi di inclusione sociale e culturale. 2) Applicare le conoscenze giuridiche, sociologiche del lavoro, etiche ed antropologiche alla lettura e comprensione della diversità e dei fenomeni migratori al fine di favorire e sostenere processi di inclusione sociale e culturale. OBIETTIVI FORMATIVI SPECIFICI Conoscere gli elementi peculiari, sia concettuali che operativi, che distinguono la Pedagogia Speciale dalle altre discipline pedagogiche; conoscere gli elementi essenziali della Classificazione ICF; saper utilizzare il concetto di functioning per l’analisi dei bisogni speciali della persona in condizione di disabilità/dipendenza e la ricerca di una migliore qualità di vita; conoscere i principali risvolti applicativi del paradigma della generatività sociale nel lavoro di cura; saper identificare i principali bisogni di sviluppo delle organizzazioni che operano nell'ambito della disabilità, delle dipendenze patologiche, della salute mentale.

Programma


1) Il Progetto Pedagogico
2) Il campo di studio della Pedagogia speciale;
3) Valutazione, progettazione, programmazione azione educativa: le mappe logico disposizionali.
4) La formazione degli educatori nella disabilità intellettiva e sensoriale.
5) Progettazione individualizzata e azione educativa speciale (competenze scolastiche, funzionali, evoluzione personale, inserimento lavorativo, partecipazione sociale, sviluppo affettivo e sessuale, ecc.).
6) Inclusione scolastica, lavorativa e sociale.
7) Progetto di vita e percorsi di adultità in presenza di disabilità.
8) L'azione educativa speciale e l’ICF.
9) L’inclusione e il paradigma generativo dell'intervento educativo a favore delle persone fragili.
10) L’inclusione tra stereotipo e pregiudizio
11) Educare a cambiare lo sguardo verso la diversità.
12) La progettazione pedagogica di contesti inclusivi
13) Educare all’inclusione

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità d'esame

L'esame sarà svolto in forma scritta con domande aperte e risposta multipla.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI