Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Lingua straniera livello B1 a scelta tra inglese, francese, spagnolo, tedesco
6
E
-

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2020/2021

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2021/2022

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Tirocinio
9
F
-
Prova finale
6
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Lingua straniera livello B1 a scelta tra inglese, francese, spagnolo, tedesco
6
E
-
Attivato nell'A.A. 2020/2021
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S007361

Coordinatore

Roberto Burro

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE

Periodo

Sem. 2A dal 15 feb 2021 al 1 apr 2021.

Obiettivi formativi

1) Conoscere e comprendere le teorie relative ai meccanismi di funzionamento psicologico delle persone al lavoro e nelle organizzazioni, comprese le loro motivazioni, la soddisfazione e il benessere. 2) Applicare le teorie sul funzionamento del singolo, dei gruppi e delle organizzazioni alla lettura e all’analisi dei fenomeni di apprendimento e di cambiamento personale e sociale. OBIETTIVI FORMATIVI SPECIFICI Consentire allo studente di conoscere e comprendere le teorie relative ai meccanismi di funzionamento delle diverse capacità cognitive nel contesto lavorativo ed internamente alle organizzazioni, con particolare riferimento a motivazioni, soddisfazioni e benessere psicologico. Dare la possibilità allo studente di applicare le teorie circa il funzionamento delle capacità cognitive della persona vista singolarmente, in gruppo ed in contesto organizzativo con specifico riferimento alle attività di apprendimento e cambiamento.

Programma

ARGOMENTAZIONI INTRODUTTIVE
- La filosofia della percezione
- Innatismo ed empirismo
- La Psicofisica
- La biologia della percezione

LE PRIME TAPPE DELLA VISIONE
- Accenni alla fisica della luce
- L'occhio
- L'elaborazione dell'informazione nella retina
- L'adattamento luce/buio

LA VISIONE DELLO SPAZIO
- L'acuità visiva
- Cellule gangliari retiniche e strisce
- Il nucleo genicolato laterale
- La corteccia striata
- I campi recettivi
- Colonne e iper-colonne
- L'adattamento selettivo

IL RICONOSCIMENTO DEGLI OGGETTI
- La percezione dei contorni
- Il raggruppamento e la tessitura
- Figura e sfondo

LA PERCEZIONE DEI COLORI
- Principi di base della percezione dei colori
- La tricromia
- Processi opponenti
- Luci colorate, superfici colorate

LA PERCEZIONE DELLO SPAZIO E LA VISIONE BINOCULARE
- Gli indizi monoculari dello spazio tridimensionale
- La visione binoculare e la stereopsi
- La combinazione degli indizi di profondità

LA PERCEZIONE DEL MOVIMENTO
- Il movimento visivo
- I movimenti oculari
- L'uso delle informazioni di movimento

L'ATTENZIONE E LA PERCEZIONE DI SCENE COMPLESSE
- La selezione dello spazio
- La ricerca visiva
- L'attenzione nel tempo
- Basi fisiologiche dell'attenzione
- I disturbi dell'attenzione visiva
- La percezione e la compromissione di scene visive complesse

L'UDITO: FISIOLOGIA E PSICOACUSTICA
- La funzione dell'udito
- Cosa è un suono
- Le strutture del sistema uditivo
- Frequenza ed altezza di un suono
- La perdita dell'udito

L'UDITO NELL'AMBIENTE REALE
- La localizzazione del suono
- I suoni complessi
- L'analisi di scena uditive
- L'effetto di continuità e di ripristino

LA PERCEZIONE DELLA MUSICA E DEL LINGUAGGIO
- Musica e percezione
- Linguaggio parlato e percezione

IL TATTO
- La fisiologia del tatto
- Sensazioni e dolore
- Sensibilità ed acuità tattile
- La percezione aptica

L'OLFATTO
- La fisiologia dell'olfatto
- Dalle sostanze chimiche agli odori
- Psicofisica dell'olfatto
- Aspetti edonistici dell'olfatto
- Olfatto, memoria ed emozioni

IL GUSTO
- Differenza tra gusti e sapori
- I gusti di base
- La codifica della qualità del gusto
- I piacere del gusto

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
J.M. Wolfe ed altri Sensazione & Percezione Zanichelli Editore 2007 978-88-08-06745-6

Modalità d'esame

Nella "sezione moodle" relativa al corso, di lezione in lezione, sarà possibile reperire le slides del corso per integrare il testo d'esame.

NB: A seguito dell'emergenza sanitaria dovuta a Covid-19, le abituali modalità d’esame vengono modificate, in accordo con le indicazioni di Ateneo. Nello specifico: "l'esame sarà tenuto in forma scritta utilizzando Zoom". Si consiglia vivamente di cliccare qui: https://www.univr.it/it/esami-studenti

L’esame sostenuto durante un appello ufficiale consisterà in una prova scritta con trenta domande a risposta multipla da svolgersi in 30 minuti (3 le alternative di risposta di cui solo una è corretta. Ai fini del giudizio finale espresso in trentesimi, una risposta corretta ha valore pari a 1 punto, una risposta errata ha valore pari a 0 punti, una risposta non data ha valore pari a 0 punti).

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI