Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Filosofia - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Stage o laboratori
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02143

Coordinatore

Giorgio Erle

Crediti

12

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-FIL/03 - FILOSOFIA MORALE

Periodo

Sem IA, Sem IB

Obiettivi formativi

Con il presente corso si intende fornire un orientamento all’interno delle fondamentali visioni morali della filosofia moderna.

Programma

Il programma del corso riguarderà la filosofia morale e la veridicità nei "Saggi di Teodicea" di Leibniz. Lo svolgimento del corso affronterà dunque da un lato i caratteri fondamentali del pensiero morale di Leibniz e dall'altro la questione specifica della veridicità. Pertanto le letture dei testi di riferimento, da considerarsi obbligatorie, sono suddivise in due gruppi per corrispondere alle due parti fondamentali di cui si comporrà lo svolgimento del corso:

1)
- G.W. Leibniz, Saggi di Teodicea. Sulla bontà di Dio, sulla libertà dell’uomo, sull’origine del male, a cura di V. Mathieu, S. Paolo, Milano 1994;

- G. Erle, Satis in rei interiora penetrare. Esempi del rapporto tra traduzione e concetto nella Teodicea di Leibniz, «Verifiche», vol. XLI (2012), pp. 387-402;

- M. Mugnai, Introduzione alla filosofia di Leibniz, Einaudi, Torino 2001.

2)
- G. Erle, Tre prospettive su veridicità e agire morale. Leibniz, Kant, Hegel, Archetipolibri, Bologna 2011;

- V. Mathieu, La conciliazione di ragione e fede punto culminante della riflessione leibniziana, in Leibniz, Saggi di Teodicea cit., pp. 5-69 (si tratta del saggio introduttivo dell'edizione sopra citata dei Saggi di Teodicea).


Sono inoltre consigliate le seguenti letture facoltative: A. Poma, Impossibilità e necessità della teodicea. Gli «Essais» di Leibniz, Mursia, Milano 1995; H. Poser, La teoria leibniziana della relatività di spazio e tempo, «Aut Aut», 254-255, 1993; H. Poser, Von der Zulassung des Übels in der besten Welt. Über Leibnizens Theodizee, in T. Brose (a cura di), Religionsphilosophie. Europäische Denker zwischen philosophischer Theologie und Religionskritik, Echter Würzburg 1998, 20012, pp. 113-130; P. Rateau, La question du mal chez Leibniz. Fondaments et élaboration de la Théodicée, Champion, Paris 2008.

Gli studenti iteranti al punto 2 del programma sostituiranno la lettura di G. Erle, Tre prospettive cit., con la lettura integrale del volume di A. Poma, Impossibilità e necessità della teodicea. Gli «Essais» di Leibniz, Mursia, Milano 1995.

Modalità d'esame

Colloquio orale concernente il programma svolto.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI