Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Filosofia - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Lingua straniera competenza linguistica liv. b1 (informatizzato)
2° Anno Attivato nell'A.A. 2013/2014
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Uno o due insegnamenti a scelta per un totale di 12 cfu
Un insegnamento a scelta per un totale di 6 cfu
3° Anno Attivato nell'A.A. 2014/2015
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Da due a quattro insegnamenti a scelta per un totale di 24 cfu
Uno o due insegnamenti a scelta per un totale di 12 cfu
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Lingua straniera competenza linguistica liv. b1 (informatizzato)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Uno o due insegnamenti a scelta per un totale di 12 cfu
Un insegnamento a scelta per un totale di 6 cfu
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Da due a quattro insegnamenti a scelta per un totale di 24 cfu
Uno o due insegnamenti a scelta per un totale di 12 cfu
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Filosofia morale B (p) (2013/2014)
Codice insegnamento
4S02143
Docente
Coordinatore
Crediti
12
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-FIL/03 - FILOSOFIA MORALE
Periodo
Sem IA, Sem IB
Obiettivi formativi
Con il presente corso si intende fornire un orientamento all’interno delle fondamentali visioni morali della filosofia moderna.
Programma
Il programma del corso riguarderà la filosofia morale e la veridicità nei "Saggi di Teodicea" di Leibniz. Lo svolgimento del corso affronterà dunque da un lato i caratteri fondamentali del pensiero morale di Leibniz e dall'altro la questione specifica della veridicità. Pertanto le letture dei testi di riferimento, da considerarsi obbligatorie, sono suddivise in due gruppi per corrispondere alle due parti fondamentali di cui si comporrà lo svolgimento del corso:
1)
- G.W. Leibniz, Saggi di Teodicea. Sulla bontà di Dio, sulla libertà dell’uomo, sull’origine del male, a cura di V. Mathieu, S. Paolo, Milano 1994;
- G. Erle, Satis in rei interiora penetrare. Esempi del rapporto tra traduzione e concetto nella Teodicea di Leibniz, «Verifiche», vol. XLI (2012), pp. 387-402;
- M. Mugnai, Introduzione alla filosofia di Leibniz, Einaudi, Torino 2001.
2)
- G. Erle, Tre prospettive su veridicità e agire morale. Leibniz, Kant, Hegel, Archetipolibri, Bologna 2011;
- V. Mathieu, La conciliazione di ragione e fede punto culminante della riflessione leibniziana, in Leibniz, Saggi di Teodicea cit., pp. 5-69 (si tratta del saggio introduttivo dell'edizione sopra citata dei Saggi di Teodicea).
Sono inoltre consigliate le seguenti letture facoltative: A. Poma, Impossibilità e necessità della teodicea. Gli «Essais» di Leibniz, Mursia, Milano 1995; H. Poser, La teoria leibniziana della relatività di spazio e tempo, «Aut Aut», 254-255, 1993; H. Poser, Von der Zulassung des Übels in der besten Welt. Über Leibnizens Theodizee, in T. Brose (a cura di), Religionsphilosophie. Europäische Denker zwischen philosophischer Theologie und Religionskritik, Echter Würzburg 1998, 20012, pp. 113-130; P. Rateau, La question du mal chez Leibniz. Fondaments et élaboration de la Théodicée, Champion, Paris 2008.
Gli studenti iteranti al punto 2 del programma sostituiranno la lettura di G. Erle, Tre prospettive cit., con la lettura integrale del volume di A. Poma, Impossibilità e necessità della teodicea. Gli «Essais» di Leibniz, Mursia, Milano 1995.
Modalità d'esame
Colloquio orale concernente il programma svolto.