Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
3
F
INF/01

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2017/2018

InsegnamentiCreditiTAFSSD

3° Anno   Attivato nell'A.A. 2018/2019

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Terza lingua - competenza linguistica livello b1 a scelta tra: FRANCESE, INGLESE, RUSSO, SPAGNOLO, TEDESCO
3
F
-
Stage
6
S
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
3
F
INF/01
Attivato nell'A.A. 2017/2018
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2018/2019
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Terza lingua - competenza linguistica livello b1 a scelta tra: FRANCESE, INGLESE, RUSSO, SPAGNOLO, TEDESCO
3
F
-
Stage
6
S
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000941

Coordinatore

Riccardo Cella

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-P/12 - STORIA ECONOMICA

Periodo

II semestre dal 26 feb 2018 al 9 giu 2018.

Obiettivi formativi

Il corso mira a fornire una panoramica della storia del turismo dall'antichità a oggi. Lo/a studente/essa comprenderà in prospettiva storica le caratteristiche economiche e sociali dei diversi paradigmi interpretativi dell’evoluzione del fenomeno turistico nella lunga durata: proto-turismo, turismo moderno, turismo di massa e turismo postmoderno.
Al termine del corso lo/la studente/essa avrà gli strumenti per comprendere:
- i fattori che influenzano nel medio e lungo periodo le dinamiche di sviluppo di una località turistica
- i cambiamenti storici delle caratteristiche della domanda e dell’offerta turistica

Programma

1. Turismo e sviluppo economico
2. Il turismo: una storia globale dall'antichità ai giorni nostri.
3. Il turismo in Italia.
4. Case studies regionali.
5. L'organizzazione dell'offerta turistica

Modalità didattiche
Il corso si organizza in lezioni frontali dedicate agli argomenti previsti dal programma. Sulla piattaforma e-learning verranno fornite le slide di supporto alle lezioni.
Settimanalmente il docente è disponibile per ricevimenti individuali finalizzati al chiarimento di dubbi e/o all’indicazione di testi di approfondimento. La giornata e l’orario di ricevimento è reperibile sulla pagina web del corso.
Alla prima lezione verrà fornito un calendario dettagliato con l’indicazione degli argomenti trattati nelle singole lezioni.

Testi d’esame
P. Battilani, Vacanze di pochi, vacanze di tutti. L’evoluzione del turismo europeo, Il Mulino, Bologna, 2009. Capitoli I, II, III, IV, V, VI (solo i paragrafi 4, 5, 6), VII, VIII (solo i paragrafi 4, 5 , 6, 8, 9)

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Patrizia Battilani Vacanze di pochi, vacanze di tutti. L'evoluzione del turismo europeo Il Mulino 2009 Capitoli I, II, III, IV, V, VI (solo i paragrafi 4, 5, 6), VII, VIII (solo i paragrafi 4, 5 , 6, 8, 9)

Modalità d'esame

Obiettivi della prova d’esame
Lo/a studente/essa deve dimostrare di:
- conoscere gli argomenti previsti dal programma d’esame
- esprimerli con chiarezza, precisione e proprietà di linguaggio

Contenuti della prova d’esame
L’esame verte sugli argomenti previsti dal programma d’esame.
Per i/le soli/e frequentanti verrà fissata una prova intermedia a metà corso.

Modalità di accertamento
L’esame consta di una prova scritta con 10 domande a risposta chiusa e 2 a risposta aperta.

Modalità di valutazione
Il voto è espresso in trentesimi.
Per i/le frequentanti il voto complessivo è dato dalla media ponderata tra il voto della prova intermedia e il voto della prova finale

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI