Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
3
F
INF/01

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2017/2018

InsegnamentiCreditiTAFSSD

3° Anno   Attivato nell'A.A. 2018/2019

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Terza lingua - competenza linguistica livello b1 a scelta tra: FRANCESE, INGLESE, RUSSO, SPAGNOLO, TEDESCO
3
F
-
Stage
6
S
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
3
F
INF/01
Attivato nell'A.A. 2017/2018
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2018/2019
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Terza lingua - competenza linguistica livello b1 a scelta tra: FRANCESE, INGLESE, RUSSO, SPAGNOLO, TEDESCO
3
F
-
Stage
6
S
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S002915

Coordinatore

Stefano Aloe

Crediti

9

Lingua di erogazione

Russian ru

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/21 - SLAVISTICA

Periodo

I semestre dal 2 ott 2017 al 20 gen 2018.

Obiettivi formativi

Il corso rappresenta una naturale prosecuzione del corso di cultura e letteratura russa del I anno e va ad approfondire le tematiche legate alla storia, alla cultura e alle arti della Russia nell’età contemporanea (XX e XXI sec.). Lo scopo di fondo è quindi fornire agli studenti le coordinate culturali basilari per potere conoscere, comprendere e interpretare la Russia attuale, la sua storia e la sua società. Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di sapere riconoscere i principali meccanismi della storia e della cultura russa degli ultimi due secoli, di saperli mettere in correlazione con altre situazioni culturali e di sapere valutare gli avvenimenti storici, artistici e culturali con autonomia di giudizio e solide basi interpretative.

Курс является естественным продолжением курса русской культуры и литературы I года. В нем внимание фокусируется на темах, связанных с историей, культурой и искусствами России современности (XX и XXI вв.).
Основная цель - оказать студентам культурные координаты для понимания и толкования современной России, ее истории и общества. В конце курса студенту положено показать, что он в состоянии узнать главные механизмы истории и культуры современной России, связывать с другими культурыми ситуациями и уметь оценить события истории, искусства и культуры автономно и логично.

Programma

«FRA DISGELI E STAGNAZIONI – CULTURA ALTERNATIVA E LETTERATURA IN RUSSIA DAGLI ANNI ’50 AD OGGI»

Il corso prende in considerazione il periodo che va dalla morte di Stalin (1953) alla situazione attuale della Russia, attraversando le fasi della storia dell’URSS definite disgelo, stagnazione, perestrojka, e quelle della storia recente russa (nascita della Federazione Russa, periodo delle riforme post-sovietiche di El’cin, salita al potere di Putin, rielaborazione dei valori nazionali e nuovi assetti del paese). Al centro dell’attenzione saranno quei fenomeni della cultura e in particolare quelle forme di espressione artistica (letteraria, musicale, cinematografica) che nelle varie fasi si sono poste come alternative e critiche nei confronti del potere e della società sovietica e poi russa.
Alcuni fra i temi principali: la rivoluzione del 1917 e l’Unione Sovietica come modello originale di sistema politico, ecоnomico e culturale; la letteratura e il cinema del disgelo chruščeviano; la canzone d’autore degli anni ’60 e ’70; Il rock sovietico degli anni ’80; i dissidenti e altre posizioni critiche; la Soc-art; il postmodernismo e la crisi post-sovietica; eroi e antieroi della cultura russa di oggi.

Modalità didattiche:
lezioni frontali, con massima interazione fra studenti e docente. Saranno utilizzati materiali interattivi (film, musica, altro anche attraverso la piattaforma elearning) e favorita una partecipazione attiva degli studenti.

BIBLIOGRAFIA:
Un’antologia di testi sarà messa a disposizione a inizio corso attraverso una dispensa.
Inoltre, ogni studente dovrà leggere e studiare almeno un’opera a scelta fra le seguenti:
- Svetlana Aleksievič, Tempo di seconda mano. La vita in Russia dopo il crollo del comunismo (Светлана Алексиевич, Время секонд хэнд)
- Sergej Dovlatov, Compromesso (Сергей Довлатов, Компромисс)
- Venedikt Erofeev, Mosca-Petuški (Венедикт Ерофеев, Москва-Петушки)
- Viktor Erofeev (a cura di), I fiori del male russi (Виктор Ерофеев <под ред.>, Русские цветы зла)
- Viktor Pelevin, Babylon (Виктор Пелевин, Generation «П»)

FILMOGRAFIA DI RIFERIMENTO:
- Я шагаю по Москве (1963), реж. Г. Данелия
- Зеркало (1975), реж. А. Тарковский
- Асса (1987), реж. С. Соловьев
- Брат (1997), реж. А. Балабанов
- Левиафан (2014), реж. А. Звягинцев

LETTERATURA CRITICA DI RIFERIMENTO:
- M. Martini, Oltre il disgelo. La letteratura dopo l’Urss, Milano, Mondadori, 2002
- C. Olivieri, Il cinema russo da oggi a ieri, Roma, LITHOS, 2015
- G.P. Piretto, Il radioso avvenire. Mitologie culturali sovietiche, Torino, Einaudi 2003
- Storia della letteratura russa, diretta da E. Etkind, G. Nivat, I. Serman e V. Strada. Il Novecento, Vol.III, Torino, Einaudi, 1989.

ПРОГРАММА
«Между оттепелью и застоем: альтернативная культура и литература в России – с 50-х гг. ХХ до сегодняшнего дня»

Курс посвящается периоду истории России, начинающему со смертью Сталина (1953) и дошедшему до сегодняшего дня, через этапы истории СССР, названные «оттепелью», «застоем» и «перестройкой», и этапы современной истории России (рождение Российской Федерации, период Ельцинских пост-советских реформ, путинский период и переобразование национальных ценностей страны). Главный фокус курса – на те явления культуры, а в частности на те виды художественного (литературного, музыкального, кинематографического) выражения, которые в разные ситуации ставились как критические альтернативы по отношению к власти и обществу, сначала советскому а дальше российскому.
Некоторые из главных тем курса: Революция 1917 г. и Советский Союз как своеобразный образец политической, экономической и культурной системы; литература и кино хрущевской оттепели; бардовская песня в 60-е и 70-е годы; советский рок 80-х гг.; диссиденство и другие критические постановки; «Соц-Арт»; пост-модернизм и пост-советский кризис; герои и антигерои сегодняшней российской культуры.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
C. Olivieri Il cinema russo da oggi a ieri Lithos, Roma 2015
G. P. Piretto Il radioso avvenire. Mitologie culturali sovietiche Einaudi 2003
M. Martini Oltre il disgelo. La letteratura dopo l’Urss, Milano Mondadori 2002
E. Etkind, G. Nivat, I. Serman e V. Strada (a cura di) Storia della letteratura russa, Il Novecento, Vol.III Einaudi, Torino 1990

Modalità d'esame

Obiettivi:
l’esame ha l’obiettivo di verificare
- l’acquisizione da parte dello studente delle coordinate spazio-temporali e concettuali basilari del corso
- conoscenze adeguate relative ai temi e ai materiali analizzati durante il corso e/o previsti nel programma
- la capacità di valutare autonomamente e con cognizione di causa i fenomeni storico-sociali e culturali caratteristici della Russia, in particolar modo per il periodo analizzato nel corso.

Contenuti:
l’esame verterà sui contenuti del programma e sui materiali letterari, artistici e storico-culturali analizzati durante il corso.

Modalità di svolgimento:
l’esame è orale e consiste in un colloquio durante il quale sarà richiesto allo studente di esporre con precisione e capacità di ragionamento autonomo quanto acquisito durante il corso e nella preparazione individuale. Il programma non differisce per studenti frequentanti e non frequentanti: questi ultimi potranno reperire i materiali necessari alla propria preparazione nel programma, nella dispensa e nella pagina elearning dedicata; all’occorrenza potranno chiedere integrazioni o chiarimenti al docente negli orari di ricevimento.

Modalità di valutazione:
Voto unico in trentesimi.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI