Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
3
F
INF/01

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2017/2018

InsegnamentiCreditiTAFSSD

3° Anno   Attivato nell'A.A. 2018/2019

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Terza lingua - competenza linguistica livello b1 a scelta tra: FRANCESE, INGLESE, RUSSO, SPAGNOLO, TEDESCO
3
F
-
Stage
6
S
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
3
F
INF/01
Attivato nell'A.A. 2017/2018
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2018/2019
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Terza lingua - competenza linguistica livello b1 a scelta tra: FRANCESE, INGLESE, RUSSO, SPAGNOLO, TEDESCO
3
F
-
Stage
6
S
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S002910

Coordinatore

Lisanna Calvi

Crediti

9

Lingua di erogazione

Inglese en

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE

Periodo

I semestre dal 2 ott 2017 al 20 gen 2018.

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire competenze relative alla storia della letteratura e della cultura inglesi fra Seicento e Settecento, e parallelamente a offrire strumenti di analisi critica dei testi e dei generi letterari.
Al termine dell’insegnamento lo studente avrà acquisito una conoscenza del contesto culturale nel quale i testi i programma sono stati scritti e sarà in grado di rielaborare individualmente i contenuti del modulo attraverso un registro adeguato agli argomenti trattati. Sarà quindi in grado di condurre una riflessione critica utilizzando concetti e metodologie chiave dell’analisi testuale.

Programma

Original sin(s) and fictional conversions. From Milton to Richardson.

Attraverso una selezione di testi poetici e narrativi del secondo Seicento e del Settecento, il corso intende analizzare, su un asse diacronico, le mutate (e mutevoli) nozioni di peccato e di conversione e la loro rappresentazione, analizzandone le diverse implicazioni letterarie, religiose, culturali e politiche. Questo percorso sarà tracciato prendendo in esame modelli appartenenti a generi differenti: dall’epico-tragico, al romanzesco, passando dall’autobiografia spirituale.

Avvertenze
Il programma si articola in tre parti, rubricate sotto la voce Bibliografia: 1. Testi primari, 2. Letture critiche e 3. Manuale.
Ulteriori precisazioni bibliografiche e sul reperimento del materiale saranno fornite all’inizio delle lezioni.
Modalità di erogazione: lezioni frontali.
Lingua: il corso sarà tenuto in inglese.
Ulteriore materiale didattico sarà disponibile sulla piattaforma MOODLE .

BIBLIOGRAFIA
1. Testi
- J. Milton, Paradise Lost [Books I & IX], qualsiasi edizione in inglese. A questa si potrà affiancare nello studio l’edizione italiana a cura di R. Sanesi (Einaudi, 1992).
- J. Bunyan, Grace Abounding to the Chief of Sinners, qualsiasi edizione in inglese.
- D. Defoe, Moll Flanders, (ed. by D. Blewett), Penguin, 2003.
- S. Richardson, Pamela, (ed. by M. Doody), Penguin, 2003.

2. Letture critiche
- B. Lewalsky, “The Genres of Paradise Lost”, in The Cambridge Companion to John Milton, ed. by D. Danielson, CUP, 1999, pp. 113-129.
- R. Bell, “Metamorphoses of Spiritual Autobiography”, ELH, 44:1, 1977, pp. 108-126 (disponibile su Jstor – v. istruzioni in MOODLE).
- N. Rosenfeld, “The Tempter in Grace Abounding”, in The Human Satan in Seventeenth-Century English Literature, Ashgate, 2008, pp. 31-52.
- R.S. Beal, “Grace Abounding to the Chief of Sinners: John Bunyan’s Pauline Epistle”, Studies in English Literature, 1500-1900, 21:1, 1981, pp. 147-160 (disponibile su Jstor – v. istruzioni in MOODLE).
- I. Watt, The rise of the novel: studies in Defoe, Richardson and Fielding, Penguin, 1972, pp. 9-59 e 93-173.
- S.C. Conboy, “Fabric and Fabrication in Richardson’s Pamela”, ELH, 54:1, 1987, pp. 81-96 (disponibile su Jstor – v. istruzioni in MOODLE).
- L. Innocenti, “Introduzione”, in L’invenzione del vero. Forme dell'autenticazione nel romanzo inglese del ’700, a c. di L. Innocenti, Pacini, 2000, pp. 5-19.
- J. Clegg, “Defoe evidence and the eyewitness”, in L’invenzione del vero. Forme dell’autenticazione nel romanzo inglese del ’700, a c. di L. Innocenti, Pacini, 2000, pp. 21-77.

3. Manuale
Il manuale di riferimento per il contesto storico-letterario (dalla Rivoluzione ai Romantici, 1620-1830) è:
- A. Sanders, The Short Oxford History of English Literature, Oxford University Press, 2003 (third edition): dal capitolo 4. “Revolution and Restoration” al capitolo 6. “The Literature of the Romantic Period”, inclusi.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Jeanne Clegg “Defoe evidence and the eyewitness”, in L’invenzione del vero. Forme dell’autenticazione nel romanzo inglese del ’700, a cura di Loretta Innocenti Pacini 2000 Testo secondario; pp. 21-77 / Secondary text, pp. 21-77
Sheila C. Conboy “Fabric and Fabrication in Richardson’s Pamela”, ELH, Vol. 54, n. 1 Articolo su rivista / Journal article 1987 Testo secondario; pp. 81-96; disponibile su Jstor – v. istruzioni in MOODLE / Secondary text; pp. 81-96; available on Jstor – see MOODLE for instructions
John Bunyan Grace Abounding to the Chief of Sinners Qualsiasi edizione inglese / Any English edition 1666 Testo primario / Primary text
Rebecca S. Beal “Grace Abounding to the Chief of Sinners: John Bunyan’s Pauline Epistle”, Studies in English Literature, 1500-1900, Vol. 21, n. 1 Articolo su rivista / Journal article 1981 Testo secondario; pp. 147-160; disponibile su Jstor – v. istruzioni in MOODLE / Secondary text; pp. 147-160; available on Jstor – see MOODLE for instructions
Loretta Innocenti “Introduzione”, in L’invenzione del vero. Forme dell'autenticazione nel romanzo inglese del ’700, a cura di Loretta Innocenti Pacini 2000 Testo secondario; pp. 5-19 / Secondary text; pp. 5-19
Robert Bell “Metamorphoses of Spiritual Autobiography”, ELH, Vol. 44, n. 1 Articolo su rivista / Journal article 1977 Testo secondario; pp. 108-126; disponibile su Jstor – v. istruzioni in MOODLE / Secondary text; pp. 108-126; available on Jstor – see MOODLE for instructions
Daniel Defoe Moll Flanders, ed. by David Blewett Penguin 2003 Testo primario / Primary text
Samuel Richardson Pamela, ed. by Margaret Doody Penguin 2003 Testo primario / Primary text
John Milton Paradise Lost Qualsiasi edizione inglese / Any English edition 1674 Testo primario; Libri I e IX / Primary text; Books I and IX
John Milton Paradiso Perduto, a cura di Roberto Sanesi Einaudi 1992 Testo primario, da affiancarsi alla lettura del testo in inglese
Barbara Lewalsky “The Genres of Paradise Lost”, in The Cambridge Companion to John Milton, ed. by Dennis Danielson Cambridge University Press 1999 Testo secondario; pp. 113-129 / Secondary text; pp. 113-129
Ian Watt The Rise of the Novel Penguin 1972 Testo secondario; pp. 9-59 e 93-173; Secondary text; pp. 9-59 and 73-193
Andrew Sanders The Short Oxford History of English Literature Oxford, Oxford University Press 1994 Manuale; terza edizione; cap. 4-6, inclusi / Handbook: third edition; ch. 4-6, included
Nancy Rosenfeld “The Tempter in Grace Abounding”, in The Human Satan in Seventeenth-Century English Literature Ashgate 2008 Testo secondario; pp. 31-52 / Secondary text; pp. 31-52

Modalità d'esame

L’esame si svolgerà oralmente in inglese e consisterà in un colloquio volto a verificare la conoscenza degli argomenti (testi, autori, generi) trattati durante il corso e del contesto storico-letterario (3. Manuale; nozioni di tipo letterario, storico, culturale e politico e relative agli autori principali del periodo storico specificato: 1620-1830). Sarà valutata anche la proprietà linguistico-argomentativa nell’esposizione. La prova potrà includere anche la lettura e il commento di brani tratti dai testi in programma (Bibliografia. 1. Testi).
Non sono previste prove intermedie.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI