Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera anno 1
Seconda lingua straniera anno 1
Prima letteratura e cultura straniera anno 1
Letteratura e cultura tedesca 1
Seconda letteratura e cultura straniera anno 1
Letteratura e cultura tedesca 1
2° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Letteratura e cultura italiana
Geografia delle comunicazioni e del commercio internazionale
Storia economica contemporanea
Teoria e tecnica della comunicazione
Prima lingua straniera anno 2
Seconda lingua straniera anno 2
Prima letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2
Deutsche Literatur und Kultur 2
English literature and culture 2
Literatura y cultura española 2
Seconda letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2
Deutsche Literatur und Kultur 2
English literature and culture 2
Literatura y cultura española 2
3° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Diritto pubblico comparato ed europeo
Principi di marketing internazionale
Prima lingua straniera anno 3
Seconda lingua straniera anno 3
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera anno 1
Seconda lingua straniera anno 1
Prima letteratura e cultura straniera anno 1
Letteratura e cultura tedesca 1
Seconda letteratura e cultura straniera anno 1
Letteratura e cultura tedesca 1
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Letteratura e cultura italiana
Geografia delle comunicazioni e del commercio internazionale
Storia economica contemporanea
Teoria e tecnica della comunicazione
Prima lingua straniera anno 2
Seconda lingua straniera anno 2
Prima letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2
Deutsche Literatur und Kultur 2
English literature and culture 2
Literatura y cultura española 2
Seconda letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2
Deutsche Literatur und Kultur 2
English literature and culture 2
Literatura y cultura española 2
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Diritto pubblico comparato ed europeo
Principi di marketing internazionale
Prima lingua straniera anno 3
Seconda lingua straniera anno 3
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
English literature and culture 2 [CInt] (2017/2018)
Codice insegnamento
4S002910
Docente
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Inglese
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE
Periodo
I semestre dal 2 ott 2017 al 20 gen 2018.
Obiettivi formativi
Il corso intende fornire competenze relative alla storia della letteratura e della cultura inglesi fra Seicento e Settecento, e parallelamente a offrire strumenti di analisi critica dei testi e dei generi letterari.
Al termine dell’insegnamento lo studente avrà acquisito una conoscenza del contesto culturale nel quale i testi i programma sono stati scritti e sarà in grado di rielaborare individualmente i contenuti del modulo attraverso un registro adeguato agli argomenti trattati. Sarà quindi in grado di condurre una riflessione critica utilizzando concetti e metodologie chiave dell’analisi testuale.
Programma
Original sin(s) and fictional conversions. From Milton to Richardson.
Attraverso una selezione di testi poetici e narrativi del secondo Seicento e del Settecento, il corso intende analizzare, su un asse diacronico, le mutate (e mutevoli) nozioni di peccato e di conversione e la loro rappresentazione, analizzandone le diverse implicazioni letterarie, religiose, culturali e politiche. Questo percorso sarà tracciato prendendo in esame modelli appartenenti a generi differenti: dall’epico-tragico, al romanzesco, passando dall’autobiografia spirituale.
Avvertenze
Il programma si articola in tre parti, rubricate sotto la voce Bibliografia: 1. Testi primari, 2. Letture critiche e 3. Manuale.
Ulteriori precisazioni bibliografiche e sul reperimento del materiale saranno fornite all’inizio delle lezioni.
Modalità di erogazione: lezioni frontali.
Lingua: il corso sarà tenuto in inglese.
Ulteriore materiale didattico sarà disponibile sulla piattaforma MOODLE .
BIBLIOGRAFIA
1. Testi
- J. Milton, Paradise Lost [Books I & IX], qualsiasi edizione in inglese. A questa si potrà affiancare nello studio l’edizione italiana a cura di R. Sanesi (Einaudi, 1992).
- J. Bunyan, Grace Abounding to the Chief of Sinners, qualsiasi edizione in inglese.
- D. Defoe, Moll Flanders, (ed. by D. Blewett), Penguin, 2003.
- S. Richardson, Pamela, (ed. by M. Doody), Penguin, 2003.
2. Letture critiche
- B. Lewalsky, “The Genres of Paradise Lost”, in The Cambridge Companion to John Milton, ed. by D. Danielson, CUP, 1999, pp. 113-129.
- R. Bell, “Metamorphoses of Spiritual Autobiography”, ELH, 44:1, 1977, pp. 108-126 (disponibile su Jstor – v. istruzioni in MOODLE).
- N. Rosenfeld, “The Tempter in Grace Abounding”, in The Human Satan in Seventeenth-Century English Literature, Ashgate, 2008, pp. 31-52.
- R.S. Beal, “Grace Abounding to the Chief of Sinners: John Bunyan’s Pauline Epistle”, Studies in English Literature, 1500-1900, 21:1, 1981, pp. 147-160 (disponibile su Jstor – v. istruzioni in MOODLE).
- I. Watt, The rise of the novel: studies in Defoe, Richardson and Fielding, Penguin, 1972, pp. 9-59 e 93-173.
- S.C. Conboy, “Fabric and Fabrication in Richardson’s Pamela”, ELH, 54:1, 1987, pp. 81-96 (disponibile su Jstor – v. istruzioni in MOODLE).
- L. Innocenti, “Introduzione”, in L’invenzione del vero. Forme dell'autenticazione nel romanzo inglese del ’700, a c. di L. Innocenti, Pacini, 2000, pp. 5-19.
- J. Clegg, “Defoe evidence and the eyewitness”, in L’invenzione del vero. Forme dell’autenticazione nel romanzo inglese del ’700, a c. di L. Innocenti, Pacini, 2000, pp. 21-77.
3. Manuale
Il manuale di riferimento per il contesto storico-letterario (dalla Rivoluzione ai Romantici, 1620-1830) è:
- A. Sanders, The Short Oxford History of English Literature, Oxford University Press, 2003 (third edition): dal capitolo 4. “Revolution and Restoration” al capitolo 6. “The Literature of the Romantic Period”, inclusi.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Jeanne Clegg | “Defoe evidence and the eyewitness”, in L’invenzione del vero. Forme dell’autenticazione nel romanzo inglese del ’700, a cura di Loretta Innocenti | Pacini | 2000 | Testo secondario; pp. 21-77 / Secondary text, pp. 21-77 | |
Sheila C. Conboy | “Fabric and Fabrication in Richardson’s Pamela”, ELH, Vol. 54, n. 1 | Articolo su rivista / Journal article | 1987 | Testo secondario; pp. 81-96; disponibile su Jstor – v. istruzioni in MOODLE / Secondary text; pp. 81-96; available on Jstor – see MOODLE for instructions | |
John Bunyan | Grace Abounding to the Chief of Sinners | Qualsiasi edizione inglese / Any English edition | 1666 | Testo primario / Primary text | |
Rebecca S. Beal | “Grace Abounding to the Chief of Sinners: John Bunyan’s Pauline Epistle”, Studies in English Literature, 1500-1900, Vol. 21, n. 1 | Articolo su rivista / Journal article | 1981 | Testo secondario; pp. 147-160; disponibile su Jstor – v. istruzioni in MOODLE / Secondary text; pp. 147-160; available on Jstor – see MOODLE for instructions | |
Loretta Innocenti | “Introduzione”, in L’invenzione del vero. Forme dell'autenticazione nel romanzo inglese del ’700, a cura di Loretta Innocenti | Pacini | 2000 | Testo secondario; pp. 5-19 / Secondary text; pp. 5-19 | |
Robert Bell | “Metamorphoses of Spiritual Autobiography”, ELH, Vol. 44, n. 1 | Articolo su rivista / Journal article | 1977 | Testo secondario; pp. 108-126; disponibile su Jstor – v. istruzioni in MOODLE / Secondary text; pp. 108-126; available on Jstor – see MOODLE for instructions | |
Daniel Defoe | Moll Flanders, ed. by David Blewett | Penguin | 2003 | Testo primario / Primary text | |
Samuel Richardson | Pamela, ed. by Margaret Doody | Penguin | 2003 | Testo primario / Primary text | |
John Milton | Paradise Lost | Qualsiasi edizione inglese / Any English edition | 1674 | Testo primario; Libri I e IX / Primary text; Books I and IX | |
John Milton | Paradiso Perduto, a cura di Roberto Sanesi | Einaudi | 1992 | Testo primario, da affiancarsi alla lettura del testo in inglese | |
Barbara Lewalsky | “The Genres of Paradise Lost”, in The Cambridge Companion to John Milton, ed. by Dennis Danielson | Cambridge University Press | 1999 | Testo secondario; pp. 113-129 / Secondary text; pp. 113-129 | |
Ian Watt | The Rise of the Novel | Penguin | 1972 | Testo secondario; pp. 9-59 e 93-173; Secondary text; pp. 9-59 and 73-193 | |
Andrew Sanders | The Short Oxford History of English Literature | Oxford, Oxford University Press | 1994 | Manuale; terza edizione; cap. 4-6, inclusi / Handbook: third edition; ch. 4-6, included | |
Nancy Rosenfeld | “The Tempter in Grace Abounding”, in The Human Satan in Seventeenth-Century English Literature | Ashgate | 2008 | Testo secondario; pp. 31-52 / Secondary text; pp. 31-52 |
Modalità d'esame
L’esame si svolgerà oralmente in inglese e consisterà in un colloquio volto a verificare la conoscenza degli argomenti (testi, autori, generi) trattati durante il corso e del contesto storico-letterario (3. Manuale; nozioni di tipo letterario, storico, culturale e politico e relative agli autori principali del periodo storico specificato: 1620-1830). Sarà valutata anche la proprietà linguistico-argomentativa nell’esposizione. La prova potrà includere anche la lettura e il commento di brani tratti dai testi in programma (Bibliografia. 1. Testi).
Non sono previste prove intermedie.