Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
3
F
INF/01

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2017/2018

InsegnamentiCreditiTAFSSD

3° Anno   Attivato nell'A.A. 2018/2019

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Terza lingua - competenza linguistica livello b1 a scelta tra: FRANCESE, INGLESE, RUSSO, SPAGNOLO, TEDESCO
3
F
-
Stage
6
S
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
3
F
INF/01
Attivato nell'A.A. 2017/2018
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2018/2019
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Terza lingua - competenza linguistica livello b1 a scelta tra: FRANCESE, INGLESE, RUSSO, SPAGNOLO, TEDESCO
3
F
-
Stage
6
S
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S002919

Docente

Anna Zanfei

Coordinatore

Anna Zanfei

Crediti

9

Lingua di erogazione

Inglese en

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE

Periodo

II semestre dal 26 feb 2018 al 9 giu 2018.

Obiettivi formativi

Il corso ha lo scopo di introdurre e consolidare la conoscenza metalinguistica della lingua Inglese: semantica lessicale, coesione testuale, coerenza del discorso, collocazioni nel contesto semantico e pragmatico e sintassi. A completamento del corso lo studente avrà sviluppato una solida comprensione delle relazioni di significato lessicali e le modalità con cui creano coesione nei testi in lingua inglese, lo studente sarà anche in grado di identificare i costituenti sintattici e le relationi tra forma e funzione sintattica.

Programma

Prerequisiti:
English Language 1;
English C1 Computer-based test;
English Literature 1.

Programma:
dal libro di Jeffrey Lesley "Discovering Language: The structure of Modern English", capitoli 6 and 7 ed esercizi correlati:
Lexical Semantics/semantica lessicale:
- introduction to lexical meaning
introduzione al significato lessicale
- multiple meaning: homonymy, polysemy,
molteplicità di significati: omonimia e polisemia
- homophony and homography
omofonia e omografia
- sense relations: synonyms, hyponyms, meronyms, antonyms, forms of opposites
relazioni di senso: sinonimi, iponimi, meronimi, antinomi, opposti
- semantic contexts: collocations and their semantic and pragmatic context
contesti semantici: collocazioni nel contesto pragmatico e semantico

Textual Cohesion and discourse coherence/ coesione tesuale e coerenza del discorso:
-lexical cohesion
-grammatical cohesion

dal libro di K. Kuiper "English Language", capitolo 7 e 8 e esercizi correlati:
Syntax/sintassi:
- Lexical/grammatical word classes and Phrase structures and their visual representation
classi di parole lessicali e grammaticali; la struttura sintagmatica e la sua rappresentazione visiva
- Clauses and Sentences (Simple and Complex): form and function relationships
clausole e frasi (semplici e complesse): relazioni tra forma e funzione
- Coordinated structures and functions
strutture e funzioni coordinate



















Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Kuiper, Koenraad and W. Scott, Allan An Introduction to English Language: Word, Sound and Sentence Palgrave Macmillan 2014 9780230208018 Chapters: 7 and 8 and related exercises
Jeffries, Lesley Discovering Language. The Structure of Modern English Palgrave 2006 Chapters 6 and 7 and related exercises
Salkie, Raphael Text and Discourse Analysis Routledge 1997 0415092787 Part 1: Lexical Cohesion

Modalità d'esame

Prerequisiti di accesso all'esame finale:
English Language 1;
English C1 level;
English Literature 1.

L'esame finale (appelli estivi, autunnali 2018 e invernale 2019) è un esame scritto con esercizi per un totale di 30 punti, su tematiche riferite al programma del corso, come ad esempio:
sense relations: synonyms, hyponyms, meronyms, antonyms, other forms of opposites;
homonymy, polysemy, homographs, homophones
collocations and their context;
cohesion and discourse coherence: repetition, anaphora, cataphora, references, substitution, ellipsis, conjunctions, Lexical/grammatical word classes;
phrase and clauses structures:
head, constituents and their visual representation;
sentences (Simple and Complex)
form and function relationships.


Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI