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Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - Immatricolazione dal 2025/2026.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
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2° Anno  Attivato nell'A.A. 2015/2016

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti

4° Anno  Attivato nell'A.A. 2017/2018

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti

5° Anno  Attivato nell'A.A. 2018/2019

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Cinque insegnamenti a scelta tra i seguenti
Prova finale
24
E
-
Attivato nell'A.A. 2015/2016
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Attivato nell'A.A. 2017/2018
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Attivato nell'A.A. 2018/2019
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Cinque insegnamenti a scelta tra i seguenti
Prova finale
24
E
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00328

Coordinatore

Giovanni Tondini

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-P/01 - ECONOMIA POLITICA

Periodo

1° Periodo di lezioni dal 1 ott 2014 al 16 dic 2014.

Obiettivi formativi

Il corso pone peculiare attenzione all’analisi e alla valutazione delle economie di mercato. Dopo alcuni riferimenti ai principali approcci economici e al contesto storico-sociale in cui si sono sviluppati, si affrontano specificamente le tematiche micro e macroeconomiche. Nella prima parte relativa a Microeconomia, il filo conduttore è individuabile nella teoria delle scelte, quale sintesi concettuale dell’attività economica. Dai piani di consumo e di produzione del soggetto isolato, l’indagine giunge, ricorrendo agli aspetti fondamentali dello scambio, alla spiegazione del processo di formazione dei prezzi e all’equilibrio generale del mercato. In questo contesto, l’andamento dei costi si rivela cruciale, anche nell’obiettivo di massimizzare i profitti. Nella seconda parte inerente a Macroeconomia, il corso si propone di fornire agli studenti, oltre a un supporto teorico di base, gli strumenti atti a comprendere e ad approfondire il funzionamento del sistema economico sia nelle principali impostazioni di tipo speculativo (classico, neoclassico, keynesiano e post keynesiano) sia nel quadro della realtà economica nazionale e internazionale.

Programma

Parte prima: Introduzione alla scienza economica
1.Concetti preliminari
2.Lineamenti di storia del pensiero economico.

Parte seconda: Microeconomia
1.Nozioni introduttive;
2.La teoria della domanda del consumatore: la versione basata sulla utilità.
3.La teoria della domanda del consumatore: l’approccio basato sulle curve di indifferenza.
4.La rendita del consumatore.
5.L’approccio delle preferenze rivelate.
6.L’equilibrio di mercato del consumatore.
7.L’equilibrio di mercato del produttore.
8.Le relazioni produttive e i costi.
9.La teoria della produzione: Gli isoquanti e gli isocosti.
10.Monopolio e monopsonio.
11.Concorrenza monopolistica e regime di oligopolio. Il dilemma del prigioniero.

Parte terza: Macroeconomia
1.Nozioni di contabilità nazionale.
2.Il circuito economico.
3.L’equilibrio macroeconomico e la croce keynesiana.
4.Le determinanti del consumo privato.
5.Il principio del moltiplicatore.
6.Le determinanti dell’investimento.
7.Lo Stato e il reddito nazionale.
8.Le relazioni internazionali.
9.Il mercato del lavoro.
10.La domanda e l’offerta di moneta. L’equilibrio monetario.
11.Il modello IS-LM e l’equilibrio macroeconomico.
12.Il modello IS-LM e la modellistica IS-LM-BP.
13.Il modello AS-AD.
14.Lo stato inflativo e le politiche antinflazionistiche.
15.Lo stato inflativo e il livello disoccupazionale.
16.Il ciclo economico.
17.Riferimenti all’economia nazionale e internazionale.
18.Cenni sulla crescita e sullo sviluppo.

Modalità d'esame

Scritto e orale.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Materiale e documenti