Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

A.A. 2018/2019

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
1° periodo di lezioni 1-ott-2018 14-dic-2018
Periodo riservato ad eventuali recuperi di lezioni - dicembre 2018 15-dic-2018 18-dic-2018
2° periodo di lezioni - febbraio/aprile 2019 11-feb-2019 15-apr-2019
2° periodo di lezioni - aprile/maggio 2019 24-apr-2019 8-mag-2019
Periodo riservato ad eventuali recuperi di lezioni - maggio 2019 9-mag-2019 10-mag-2019
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione straordinaria - studenti f.c. - dicembre 2018 19-dic-2018 22-dic-2018
Sessione invernale – 1° appello 8-gen-2019 17-gen-2019
Sessione invernale – 2° appello 29-gen-2019 7-feb-2019
Sessione straordinaria - studenti f.c. - aprile 2019 16-apr-2019 18-apr-2019
Sessione estiva – 1° appello 11-mag-2019 23-mag-2019
Sessione estiva – 2° appello 7-giu-2019 18-giu-2019
Sessione estiva – 3° appello 3-lug-2019 13-lug-2019
Sessione autunnale – 1° appello 26-ago-2019 4-set-2019
Sessione autunnale – 2° appello 19-set-2019 30-set-2019
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Sessione autunnale – ottobre 2018 22-ott-2018 23-ott-2018
Sessione invernale 8-feb-2019 8-feb-2019
Sessione invernale – marzo 2019 18-mar-2019 20-mar-2019
Sessione estiva 25-giu-2019 26-giu-2019
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2018 1-nov-2018
Festa dell’Immacolata 8-dic-2018 8-dic-2018
Vacanze di Natale 24-dic-2018 6-gen-2019
VACANZE DI PASQUA 19-apr-2019 23-apr-2019
FESTA DELLA LIBERAZIONE 25-apr-2019 25-apr-2019
Festa del lavoro 1-mag-2019 1-mag-2019
Festa del Santo Patrono 21-mag-2019 21-mag-2019
Festa della Repubblica 2-giu-2019 2-giu-2019
VACANZE ESTIVE 13-ago-2019 18-ago-2019

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Didattica e Studenti Giurisprudenza.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

B C D F G L M N O P R S T V

Baruffi Maria Caterina

mariacaterina.baruffi@univr.it

Bercelli Jacopo

jacopo.bercelli@univr.it +39 045 8028820

Butturini Daniele

daniele.butturini@univr.it +39 045 8028882

Calafà Laura

laura.calafa@univr.it +39 045 8028837

Caprara Andrea

andrea.caprara@univr.it 39 045 8028819

Catalano Stefano

stefano.catalano@univr.it 0458028808

Ciampi Annalisa

annalisa.ciampi@univr.it 045 802 8061

Comotti Giuseppe

giuseppe.comotti@univr.it +39 045 8028834

Cordiano Alessandra

alessandra.cordiano@univr.it +39 045 8028841

Dalla Massara Tommaso

tommaso.dallamassara@univr.it +39 045 8028810

De Leo Domenico

domenico.deleo@univr.it +39 045 812 4942

Duret Paolo

paolo.duret@univr.it 0458028873

Faccioli Mirko

mirko.faccioli@univr.it +39 045 8028879

Ferri Giampietro

giampietro.ferri@univr.it +39 045 8028843

Flor Roberto

roberto.flor@univr.it +39 045 8028899

Fratea Caterina

caterina.fratea@univr.it 045 802 8858

Gottardi Donata

donata.gottardi@univr.it +39 045 8028866

Leardini Chiara

chiara.leardini@univr.it 045 802 8222

Lorenzetto Elisa

elisa.lorenzetto@univr.it +39 045 8028821

Lottieri Carlo

carlo.lottieri@univr.it + 39 045 8028833

Maggi Rita

rita.maggi@univr.it

Menon Martina

martina.menon@univr.it 045 802 8420

Meruzzi Giovanni

giovanni.meruzzi@univr.it +39 045 8028815

Messina Sebastiano Maurizio

sebastianomaurizio.messina@univr.it 045 802 8052

Moro Sergio

sergio.moro@univr.it +39 045 8028857

Nadalet Sylvain Giovanni

sylvain.nadalet@univr.it +39 045 8028848

Nicolini Matteo

matteo.nicolini@univr.it +39 045 8028893

Omodei Sale' Riccardo

riccardo.omodeisale@univr.it 045 802 8855

Onniboni Claudia

claudia.onniboni@univr.it +39 045 8028809

Ortino Matteo

matteo.ortino@univr.it +39 045 8028830

Palermo Francesco

francesco.palermo@univr.it +39 045 8028878
fotoPubblica,  17 luglio 2018

Patrono Paolo

paolo.patrono@univr.it +39 045 8028813

Pedrazza Gorlero Cecilia

cecilia.pedrazzagorlero@univr.it +39 045 8028850

Pelloso Carlo

carlo.pelloso@univr.it +39 045 8028826

Peruzzi Marco

marco.peruzzi@univr.it 045 8028838

Picotti Lorenzo

lorenzo.picotti@univr.it +39 045 8028861

Ragno Francesca

francesca.ragno@univr.it +39 045 8028898

Roffia Paolo

paolo.roffia@univr.it 045 802 8012

Rossi Giovanni

giovanni.rossi@univr.it +39 045 8028840

Salvadori Ivan

ivan.salvadori@univr.it Skype: ivansalvadori1

Saraceno Melchiorre

melchiorre.saraceno@univr.it 045596088

Strano Silvana

silvana.stranoligato@univr.it +39 045 8028856

Tedoldi Alberto Maria

alberto.tedoldi@univr.it 3471567494

Tescaro Mauro

mauro.tescaro@univr.it 045 802 8880

Tincani Chiara

chiara.tincani@univr.it +39 045 8028896

Tomazzoli Claudio

claudio.tomazzoli@univr.it

Torsello Marco

marco.torsello@univr.it +39 045 8028881

Troiano Stefano

stefano.troiano@univr.it +39 045 8028817

Velo Dalbrenta Daniele

daniele.velodalbrenta@univr.it +39 045 8028833

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
(IUS/17)
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
6
A
(IUS/18)
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
A
(IUS/01)
15
B
(IUS/07)
9
B
(IUS/17)
Conoscenza di una lingua straniera (inglese, francese, tedesco, spagnolo) - certificazione cla
3
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Cinque insegnamenti a scelta
6
R
(SECS-P/07)
Prova finale
24
E
-

2° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
(IUS/17)
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
6
A
(IUS/18)

3° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
A
(IUS/01)
15
B
(IUS/07)
9
B
(IUS/17)
Conoscenza di una lingua straniera (inglese, francese, tedesco, spagnolo) - certificazione cla
3
E
-

4° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
A
(IUS/01)
Un insegnamento a scelta

5° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Cinque insegnamenti a scelta
6
R
(SECS-P/07)
Prova finale
24
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S01094

Crediti

6

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

IUS/13 - DIRITTO INTERNAZIONALE

Lingua di erogazione

Italiano

Periodo

1° periodo di lezioni dal 1-ott-2018 al 14-dic-2018.

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire le basi concettuali e metodologiche necessarie per un’analisi critica dei meccanismi di protezione dei diritti fondamentali previsti nell’ambito dell’Organizzazione delle Nazioni Unite e nei diversi sistemi regionali, tra cui in particolare quello europeo.
Dopo un inquadramento dei principali strumenti di portata generale elaborati in ambito ONU, e i relativi meccanismi istituzionali di controllo, il corso si focalizza sul sistema regionale europeo, caratterizzato da una tutela dei diritti fondamentali c.d. multilivello. In primo luogo, verrà esaminata la Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali, nei suoi aspetti sia sostanziali sia procedurali (con particolare riferimento al procedimento dei ricorsi individuali) e alla luce dell’interpretazione fornita dalla Corte di Strasburgo. In secondo luogo, sarà illustrato il sistema di protezione proprio dell’Unione europea, tanto da un punto di vista evolutivo quanto sotto un profilo di attuale coordinamento con il sistema convenzionale e con gli ordinamenti nazionali.
Il corso seguirà un’impostazione casistica, selezionando come ambito di indagine privilegiato il fenomeno migratorio, nel quale la tematica della tutela dei diritti fondamentali, specialmente dei soggetti maggiormente vulnerabili (minori e donne migranti, minoranze), emerge in modo sempre più significativo. A questo proposito, verrà fornito un quadro esaustivo del sistema europeo comune di asilo e sarà esaminata la giurisprudenza rilevante emanata dalla Corte di giustizia dell’Unione europea e dalla Corte europea dei diritti dell’uomo, secondo le rispettive competenze in materia. In ragione di questo approfondimento tematico, il corso rientra tra le attività del Dipartimento di Scienze giuridiche come Chair dell’”Hope for Children” UNCRC Policy Center.
Obiettivo principale del corso è quello di sviluppare un approccio critico e sistematico rispetto alle problematicità sottese alla tutela internazionale dei diritti umani.

Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di:
- conoscere e comprendere i meccanismi internazionali istituiti al fine di controllare che i diritti fondamentali enunciati nelle fonti e nella giurisprudenza delle Corti sovranazionali siano garantiti in modo effettivo all’interno degli ordinamenti statali;
- analizzare criticamente tali meccanismi, applicandoli a casi pratici che verranno sottoposti durante il corso e facendo riferimento alla principale giurisprudenza formatasi in materia;
- esprimere oralmente le conoscenze acquisite dimostrando padronanza dello specifico lessico giuridico.

Programma

Durante il corso saranno trattati i seguenti argomenti:

- la nozione di diritti umani e i diversi livelli di protezione.
- la tutela dei diritti umani a livello universale: principali fonti convenzionali e meccanismi di monitoraggio e di controllo; gravi violazioni dei diritti dell’uomo; l’azione delle Nazioni Unite per la regionalizzazione della protezione dei diritti umani e per l’istituzione delle Commissioni nazionali indipendenti per i diritti umani.
- la tutela dei diritti umani a livello regionale europeo: la Convenzione europea di salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali e le procedure per la tutela dei diritti fondamentali avanti la Corte di Strasburgo. L’incidenza della prassi giurisprudenziale della Corte di Strasburgo e l’applicabilità della Convenzione europea nell’ordinamento italiano. Il rapporto tra CEDU e diritto dell’Unione europea.
- il fenomeno migratorio in Europa e la sua incidenza rispetto alla tutela internazionale dei diritti umani, in particolare per le categorie dei soggetti maggiormente vulnerabili. Il quadro internazionale in materia di protezione dei rifugiati. Il sistema europeo comune di asilo: evoluzione e attuale quadro normativo. La prassi giurisprudenziale rilevante della Corte di giustizia dell’Unione europea e della Corte europea dei diritti dell’uomo.

Ulteriori approfondimenti tematici potranno essere dedicati, su base seminariale, ad altri temi di interesse nell’ambito della protezione internazionale dei diritti fondamentali, quali ad esempio i diritti culturali e la responsabilizzazione delle imprese multinazionali in materia di tutela dei diritti umani.


MODALITÀ DIDATTICHE
Le lezioni sono tenute in lingua italiana.
Poiché le lezioni avranno carattere prettamente seminariale, le modalità didattiche adottate saranno distinte tra studenti frequentanti e non frequentanti.
Con riguardo ai primi, le lezioni frontali, per cui ci si avvarrà di presentazioni powerpoint, saranno dedicate all’inquadramento normativo, ma anche all’analisi di casi giurisprudenziali e di reclami davanti a organi quasi-giurisdizionali. Inoltre, nell’ambito del corso, oltre alle lezioni tenute dalla docente, si aggiungeranno laboratori tematici su singoli diritti e categorie di soggetti particolarmente vulnerabili a cura del personale responsabile del Centro di documentazione europea, nonché lezioni seminariali tenute da esperti del settore che forniranno un approfondimento su aspetti di speciale interesse per la materia.
Le pronunce giurisprudenziali oggetto di analisi, le principali fonti internazionali esaminate e i materiali di approfondimento dei laboratori saranno forniti agli studenti tramite la piattaforma e-learning di Ateneo.
Con riguardo agli studenti non frequentanti, le modalità didattiche consisteranno in un supporto della docente ad uno studio manualistico aggiornato.
Per gli studenti frequentanti, compatibilmente con il numero delle persone interessate e delle risorse disponibili, potrà prevedersi una visita alle istituzioni europee a Strasburgo.


TESTI CONSIGLIATI
V. ZAGREBELSKY, R. CHENAL, L. TOMASI, Manuale dei diritti fondamentali in Europa, Bologna, Il Mulino, 2016.

Ai fini della preparazione dell’esame è inoltre richiesta la conoscenza delle principali convenzioni trattate nel manuale. A tal fine lo studente può fare riferimento alle versioni ufficiali contenute nei siti istituzionali o nel seguente testo: I. VIARENGO - M. FRANCHI, Tutela internazionale dei diritti umani. Casi e materiali, Torino, Giappichelli, 2017.

Per gli studenti che avranno frequentato il corso, l’esame verterà sugli argomenti svolti a lezione e potrà essere preparato sugli appunti e i materiali esaminati. Gli studenti non frequentanti sono tenuti a prepararsi sul testo indicato.

Gli studenti Erasmus potranno scegliere di sostenere l’esame:
- oralmente in lingua italiana, con il medesimo programma e testo consigliato per gli studenti italiani (V. ZAGREBELSKY, R. CHENAL, L. TOMASI, Manuale dei diritti fondamentali in Europa, Bologna, Il Mulino, 2016), o esponendo due casi riguardanti i temi trattati a lezione per le parti relative alla tutela a livello universale e regionale;
- oralmente in lingua inglese, preparandosi sui seguenti testi: D.L. SHELTON, Advanced Introduction to International Human Rights Law, Cheltenham, Edward Elgar, 2014, limitatamente alle seguenti pagine 74-118, 190-265; J.F. GEOFFREY, The European Convention on Human Rights, Oxford, Oxford University Press, 2017, limitatamente alla Parte 1.

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
D.L. Shelton Advanced Introduction to International Human Rights Law Edward Elgar 2014 978-1-78254-523-1 Testo di riferimento per studenti Erasmus che scelgono di sostenere la prova d'esame oralmente in lingua inglese. Le pagine incluse nel programma d'esame sono specificate nella sezione "TESTI CONSIGLIATI". | Textbook for Erasmus students who choose to take the exam orally in English. The pages included in the course's programme are specified under the section "BIBLIOGRAPHY".
V. Zagrebelsky, R. Chenal, L. Tomasi Manuale dei diritti fondamentali in Europa Il Mulino 2016 978-88-15-25963-9
J.F. Geoffrey The European Convention of Human Rights Oxford University Press 2017 978-0-19-876774-9 Testo di riferimento per studenti Erasmus che scelgono di sostenere la prova d'esame oralmente in lingua inglese. Le pagine incluse nel programma d'esame sono specificate nella sezione "TESTI CONSIGLIATI". | Textbook for Erasmus students who choose to take the exam orally in English. The pages included in the course's programme are specified under the section "BIBLIOGRAPHY".

Modalità d'esame

L’accertamento dei risultati di apprendimento prevede sia per gli studenti frequentanti sia per quelli non frequentanti una prova orale unica tesa a verificare:
- il livello delle conoscenze acquisite e la capacità di collegamento delle medesime;
- la padronanza nell’uso delle fonti giuridiche e nella comparazione tra i sistemi di tutela;
- la proprietà di linguaggio e l’uso di terminologia specifica;
- la capacità analitica e argomentativa.

Materiale Didattico

Tipologia di Attività formativa D e F

Le attività che consentono l’acquisizione dei crediti riservati alle attività formative a libera scelta dello studente (TAF D) sono le seguenti:
• Un insegnamento previsto nell’elenco delle attività formative (TAF D) allegato al piano didattico del corso di laurea Magistrale in Giurisprudenza;
• Un insegnamento attivato nei Corsi di studi afferenti al Collegio di Giurisprudenza;
• Un laboratorio didattico attivato nei Corsi di studi afferenti al Collegio di Giurisprudenza;
• Un laboratorio didattico attivato nei Corsi di studi afferenti al Dipartimento di Scienze Giuridiche;
• Un insegnamento previsto dall’Offerta Formativa di Ateneo, non impartito nell’ambito dei corsi di studi afferenti al Collegio di Giurisprudenza: il riconoscimento dei crediti acquisiti sarà subordinato alla preventiva presentazione di coerenti programmi formativi valutati dalla Commissione istruttoria per la didattica e approvati dal Collegio didattico.
• Attività formative organizzate dai singoli docenti del Collegio di Giurisprudenza o del Dipartimento di Scienze Giuridiche: previa approvazione del Collegio ad esse verrà attribuito, dopo un’apposita verifica, un credito per ogni 6 ore di frequenza obbligatoria;
• Attività formative che implicano la partecipazione a convegni o seminari organizzati sotto il “logo” del Dipartimento di Scienze Giuridiche o dell’Ateneo: devono essere preventivamente approvate dal Collegio di Giurisprudenza indicando un docente di riferimento del Collegio di Giurisprudenza ovvero del Dipartimento di Scienze Giuridiche. Un credito per ogni giornata di convegno o di seminario si acquisisce dopo apposita verifica che dimostri l’avvenuta fruizione culturale del tema del convegno o del seminario.

Le attività che consentono l’acquisizione dei crediti riservati alle ulteriori attività formative (TAF F) sono le seguenti:
• Informatica (3 cfu)

Al link https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/giurisprudenza#categdoc_7103 la modulistica per l'inserimento di attività non selezionabili in autonomia dallo studente in sede di compilazione del piano degli studi.

1° periodo di lezioni Dal 01/10/18 Al 14/12/18
anni Insegnamenti TAF Docente
4° 5° Diritto dell'esecuzione civile D Alberto Maria Tedoldi (Coordinatore)
4° 5° Diritto di famiglia D Alessandra Cordiano (Coordinatore)
4° 5° Diritto ecclesiastico D Giuseppe Comotti (Coordinatore)
4° 5° Economia, bilancio e controllo delle aziende sanitarie D Paolo Roffia (Coordinatore)
4° 5° Sicurezza e previdenza sociale D Sylvain Giovanni Nadalet
2° periodo di lezioni - febbraio/aprile 2019 Dal 11/02/19 Al 15/04/19
anni Insegnamenti TAF Docente
4° 5° Diritto bancario e degli intermediari finanziari D Giovanni Meruzzi (Coordinatore)
4° 5° Diritto dell'arbitrato internazionale D Annalisa Ciampi (Coordinatore)
4° 5° Diritto della sicurezza sul lavoro D Marco Peruzzi
4° 5° Diritto fallimentare D Alberto Maria Tedoldi (Coordinatore)
4° 5° International criminal law (diritto penale internazionale) D Lorenzo Picotti (Coordinatore)
4° 5° Legislazione minorile D Silvana Strano (Coordinatore)
4° 5° Medicina legale D Domenico De Leo (Coordinatore)
4° 5° Sociologia del diritto D Daniele Velo Dalbrenta (Coordinatore)
2° periodo di lezioni - aprile/maggio 2019 Dal 24/04/19 Al 08/05/19
anni Insegnamenti TAF Docente
4° 5° Diritto bancario e degli intermediari finanziari D Giovanni Meruzzi (Coordinatore)
4° 5° Diritto dell'arbitrato internazionale D Annalisa Ciampi (Coordinatore)
4° 5° Diritto della sicurezza sul lavoro D Marco Peruzzi
4° 5° Diritto fallimentare D Alberto Maria Tedoldi (Coordinatore)
4° 5° International criminal law (diritto penale internazionale) D Lorenzo Picotti (Coordinatore)
4° 5° Legislazione minorile D Silvana Strano (Coordinatore)
4° 5° Medicina legale D Domenico De Leo (Coordinatore)
4° 5° Sociologia del diritto D Daniele Velo Dalbrenta (Coordinatore)

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Progetto tesi

Per superare le eventuali difficoltà che si incontrano nella stesura dell’elaborato finale è stato elaborato un progetto specifico del Collegio didattico: il Progetto tesi - Attività di supporto alla redazione delle tesi di laurea.
Sono disponibili “Linee guida per l’elaborazione della tesi” e sono programmati specifici seminari aventi ad oggetto le modalità di scrittura della tesi e la ricerca delle fonti bibliografiche.
E’ previsto un servizio di mentoring dedicato alla scrittura della tesi.
Con la collaborazione della Biblioteca Giorgio Zanotto e del CDE (Centro di documentazione europea) sono organizzati seminari dedicati alle Banche dati. Per iscriversi: https://www.univr.it/it/biblioteche/biblioteca-g-zanotto-dipartimento-di-scienze-giuridiche.

SERVIZI DELLA BIBLIOTECA G. ZANOTTO E CDE
Si ricorda che dall’a.a. 19-20 la frequenza ai corsi dedicati alle Banche dati è obbligatoria per accedere alla consulenza sulla ricerca bibliografica individuale organizzata dalla Biblioteca Giorgio Zanotto e dal CDE.
La durata degli incontri è di complessive 4 ore.

SEMINARI SULLA SCRITTURA DELLA TESI
La frequenza ai seminari per l’elaborazione della tesi è obbligatoria per gli studenti a partire dall’a.a. 19-20 (per gli esami di laurea dal mese di giugno 2020).
I seminari avranno una durata totale di totale 6 ore e avranno ad oggetto le modalità di scrittura della tesi e la ricerca delle fonti bibliografiche specifiche.

MENTORING E SUPPORTO ALLA STESURA DELLA TESI
L’attività di mentoring offerta dal Collegio non è obbligatoria, ma liberamente scelta dal/dalla laureando/a. Il tutor lavorerà a stretto contatto con il/la laureando/a fornendo i chiarimenti richiesti e il supporto necessario alla scrittura della tesi. I singoli tutor inseriranno le giornate e gli orari di ricevimento nel sito del progetto.

Al link https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/futuri-studenti/progetto-tesi-attivita-di-supporto-alla-redazione-delle-tesi-di-laurea è pubblicata tutta la documentazione relativa al progetto.

Prova finale

Qualora lo studente abbia superato tutti gli esami previsti, il Corso di Studi si conclude con un esame di laurea, il quale consiste nella discussione di una tesi scritta, preparata dallo studente su un tema rientrante in una delle discipline del piano di studi seguito.
Il docente ufficiale assegna l’oggetto della tesi sei mesi prima della data di inizio della sessione in cui si sostiene l’esame di laurea. A tal fine lo studente deve depositare presso la competente struttura didattica, entro il termine predetto, apposito modulo, contenente l'indicazione del tema, sottoscritto dal docente.
Il Presidente del Collegio di Giurisprudenza nomina, almeno quindici giorni prima della discussione:
• un'apposita Commissione, composta di almeno sette componenti e presieduta dal Presidente del Collegio di Giurisprudenza, in sua assenza, dal Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche o dal professore di ruolo di più alto grado accademico
• un correlatore della tesi, su proposta del relatore, secondo quanto previsto dal Regolamento didattico di Ateneo.

La Commissione formula un giudizio espresso in voti da 66 a 110/110mi. I punti disponibili per la valutazione della Commissione sono al massimo 10, che si aggiungono al punteggio risultante dalla media ponderata degli esami sostenuti approssimata per eccesso (l'arrotondamento al punto superiore si applica a partire dall'eccedenza da 0,50 rispetto al punto inferiore - es: 100,50=100; 100,51=101). I 10 punti disponibili sono attribuiti nel seguente modo:
1) da 0 ad 8 punti per il giudizio sulla tesi e sulla relativa discussione;
2) 1 punto per ciascuna delle seguenti note di merito, fino a un massimo di 2 punti, da aggiungersi al punteggio guadagnato sub 1), anche se inferiore a 8:
a) abbia discusso la tesi in corso (a tal fine, nel computo della durata del corso di studi non si tiene conto dell'eventuale periodo di permanenza all'estero nel quadro del programma Erasmus o di altri programmi di scambio equivalenti qualora lo studente abbia così conseguito i crediti previsti per il mantenimento della borsa di mobilità assegnata ovvero abbia effettuato all'estero, nell'ambito dei programmi predetti, ricerche per la tesi di laurea);
b) abbia elaborato e discusso la tesi in una delle seguenti lingue straniere: francese, inglese, spagnolo, tedesco;
c) abbia conseguito almeno 5 lodi nelle materie di base e caratterizzanti.
d) il relatore attesti che l'elaborato finale sia stato redatto in collegamento, per tema o metodo o dati utilizzati, ad un'attività di stage di almeno 6 CFU, inserita nel piano degli studi;
e) abbia partecipato al programma Erasmus, conseguendo i crediti previsti per il mantenimento della borsa di mobilità assegnata.

Lo studente ha diritto al riconoscimento di soli due punti, a prescindere dal fatto che si sia distinto per più note di merito.
Al candidato che ottiene il massimo punteggio (110/110mi) può, all'unanimità, essere attribuita la lode.
Nella redazione della tesi di laurea lo studente dovrà dimostrare, in relazione al tema assegnatogli, adeguata consapevolezza e padronanza della complessità giuridica. Per le tesi dedicate ai temi di diritto positivo il laureando dovrà dimostrare padronanza delle fonti del diritto, anche in relazione ai profili concernenti il dibattito dottrinale e giurisprudenziale. Nella redazione di tesi di ricerca dovrà inoltre dimostrare completezza di consultazione delle fonti e di conoscenza delle opinioni e degli orientamenti relativi al tema affrontato nonché un approccio critico alla materia, con eventuale esposizione di tesi o proposte caratterizzate da un minimo di originalità.
La discussione dell'elaborato sarà finalizzata a fare emergere tali caratteristiche. 

Al link https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/gestione-carriere-studenti-giurisprudenza#categdoc_6884 sono disponibili gli adempimenti amministrativi richiesti e la modulistica.

Gestione carriere


Tirocini e stage

Le attività di stage sono finalizzate a far acquisire allo studente una conoscenza diretta in settori di particolare attività per l’inserimento nel mondo del lavoro e per l’acquisizione di abilità specifiche di interesse professionale.
Le attività di stage sono svolte sotto la diretta responsabilità di un singolo docente presso studi professionali, enti della pubblica amministrazione, aziende accreditate dall’Ateneo veronese.
I crediti maturati in seguito ad attività di stage saranno attribuiti secondo quanto disposto nel dettaglio dal “Regolamento d’Ateneo per il riconoscimento dei crediti maturati negli stage universitari” vigente.

Tutte le informazioni in merito agli stage sono reperibili al link https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/stage-e-tirocini.

Tutorato per gli studenti

Il servizio tutorato e' gestito da tutor selezionati dal Gruppo di Gestione AQ del Corso di Studio. Il Gruppo di Gestione AQ provvede, durante il corso dell'anno, a monitorare costantemente l'attivita' di tutorato.

I tutor collaborano con il Gruppo di Gestione AQ nelle iniziative di presentazione dell'offerta formativa del Dipartimento di Scienze Giuridiche (Open Day). I tutor offrono supporto e consulenza agli studenti, in particolare del primo anno, oltre che negli orari di apertura dell'aula tutor anche via mail e telefono. Vengono fornite indicazioni riguardanti l'inserimento nella vita universitaria, la partecipazione alle attivita' formative, la gestione dello studio, pur senza entrare nel contenuto dei singoli insegnamenti.

E' istituita la figura del 'docente tutor' per ciascuno studente. I 'docenti tutor' sono individuati fra tutti i docenti componenti il Collegio di Giurisprudenza e afferenti al Dipartimento di Scienze Giuridiche.
Sono attivate le seguenti figure di 'docente tutor':
A) Docenti Tutor all'ingresso - Il docente tutor interviene, a richiesta dei singoli studenti affidatigli, concorrendo alla costruzione del loro percorso accademico nonche' a una piu' rapida familiarizzazione con l'ambiente universitario e con le specifiche modalita' di organizzazione dei tempi e dei metodi di studio che questo prevede;
B) Docenti Tutor per studenti fuori corso - La finalità specifica del tutorato e' di favorire il completamento del corso di studi e il conseguimento del relativo titolo di laurea; la competenza viene, a tal fine, affidata al Gruppo di Gestione AQ, che adotta i provvedimenti organizzativi necessari.

Competenze linguistiche

Nei Piani didattici trovate la seguente indicazione:
“Conoscenza di una lingua straniera (inglese, francese, tedesco, spagnolo) - Certificazione CLA”
I CFU previsti sono 3 in TAF E.

crediti formativi universitari possono essere acquisiti secondo le seguenti modalità:
I. Insegnamenti dedicati del CdS: Superamento dell’esame di uno degli insegnamenti di lingua straniera attivati nel CdS + registrazione CFU in presenza;
II. Certificazione CLA: livello minimo richiesto b1 (completo)
Procedura:
Studente - Iscrizione presso il Centro Linguistico di Ateneo (CLA) per sostenimento prove + superamento prove + iscrizione in apposita lista per registrazione crediti 
Università - registrazione CFU (senza presenza)
III. Equipollenza di certificazioni linguistiche esterne: riconoscimento equipollenza di certificazioni linguistiche esterne (https://cla.univr.it/it/servizi/riconoscimento-delle-certificazioni-linguistiche-esterne)

I dettagli delle diverse procedure sono disponibili al link https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/futuri-studenti/competenze-linguistiche

 

Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.