Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Lingua straniera competenza linguistica liv. b1 (informatizzato)
2° Anno Attivato nell'A.A. 2015/2016
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Letteratura latina (i)
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Due insegnamenti a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
3° Anno Attivato nell'A.A. 2016/2017
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Tre insegnamenti a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Lingua straniera competenza linguistica liv. b1 (informatizzato)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Letteratura latina (i)
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Due insegnamenti a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Tre insegnamenti a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Letterature comparate (p) (2016/2017)
Codice insegnamento
4S01400
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-FIL-LET/14 - CRITICA LETTERARIA E LETTERATURE COMPARATE
Periodo
Sem. IIB dal 24 apr 2017 al 10 giu 2017.
Obiettivi formativi
Nel corso progredito di Letterature comparate (36 ore, 6 CFU) si insegnerà a scrivere una tesina sia da un punto di vista stilistico, sia da un punto di vista narratologico. La tesina si baserà sull'analisi di un breve testo narrativo che, per genere e tematiche, sia affine a quelli trattati nel corso introduttivo "Futuri futuribili". Dato che offre la possibilità a chi lo frequenta di scrivere un breve testo saggistico (10/12 pagine), il corso progredito è consigliato a tutti gli studenti che vogliano iniziare a prepararsi alla redazione della loro tesi di laurea.
NOTA BENE: la partecipazione al corso progredito di Letterature comparate è vincolata alla partecipazione al corso introduttivo (tenuto dal prof. Stefano Tani); questo significa che per frequentare il corso progredito è indispensabile aver prima seguito l'introduttivo (semestrino IIA).
Programma
TITOLO DEL CORSO: FUTURI FUTURIBILI (corso progredito)
Nella prima parte delle 36 ore si approfondiranno alcune nozioni basilari di narratologia (testo di Grosser) e si studieranno le modalità migliori per redarre un testo saggistico ben fatto (dispensa del prof. Stefano Tani). Per facilitare l'apprendimento, parte delle lezioni sarà dedicata a esercitazioni su testi narrativi forniti dal docente.
Nella seconda parte del corso si applicherà quanto imparato fino a quel momento: gli studenti dovranno scrivere delle tesine in cui analizzeranno per iscritto alcuni brevi racconti (selezionati dal docente). In seguito, le tesine saranno esposte oralmente in aula.
TESTI UTILIZZATI PER IL CORSO
NOTA BENE: i testi qui elencati sono soggetti a cambiamenti fino alla data dell'inizio del corso.
SAGGISTICA
Hermann Grosser, Narrativa (1985)
NARRATIVA:
Durante le prime lezioni il docente consegnerà una dispensa con i testi narrativi da analizzare. La dispensa conterrà un numero di racconti pari a quello degli studenti.
Per la parte di stilistica, si farà riferimento alle dispense del prof. Stefano Tani.
Modalità d'esame
Partecipazione attiva alle lezioni, stesura della tesina, esposizione e discussione in classe.
N.B. GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI CHE VOLESSERO SOSTENERE L'ESAME SONO PREGATI DI CONTATTARE QUANTO PRIMA IL DOCENTE, IN MODO DA POTER CONCORDARE CON LUI IL PROGRAMMA DA PORTARE.