Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Lettere - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Lingua straniera competenza linguistica liv. b1 (informatizzato)
2° Anno Attivato nell'A.A. 2015/2016
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Letteratura latina (i)
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Due insegnamenti a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
3° Anno Attivato nell'A.A. 2016/2017
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Tre insegnamenti a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Lingua straniera competenza linguistica liv. b1 (informatizzato)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Letteratura latina (i)
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Due insegnamenti a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Tre insegnamenti a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Storia greca (i+p) (2015/2016)
Codice insegnamento
4S02149
Crediti
12
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
Offerto anche nei corsi:
- Storia greca (i+p) - I MODULO PARTE (I) del corso Laurea in Filosofia [L-5]
- Storia greca (i+p) - II MODULO PARTE (P) del corso Laurea in Filosofia [L-5]
- Storia greca (p) del corso Laurea in Lettere [L-10]
- Storia greca (i) del corso Laurea in Lettere [L-10]
- Storia greca (i) del corso Laurea in Beni culturali [L-1]
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
Modulo: I MODULO PARTE (I)
-------
Proporre un quadro sintetico delle principali vicende dei Greci nell’antichità, con attenzione al contesto geografico; l’evoluzione storica viene interpretata e valutata alla luce delle realizzazioni del popolo greco sul piano delle Istituzioni e del ruolo avuto nel bacino del Mediterraneo.
Modulo: II MODULO PARTE (P)
-------
Aanalizzare in modo monografico un aspetto della vicenda storica dei Greci, sulla base delle testimonianze antiche a noi giunte.
Programma
Modulo: I MODULO PARTE (I)
-------
Vicende, istituzioni e ruolo dei Greci nel Mediterraneo antico
Testi di riferimento:
- C.BEARZOT, Manuale di storia greca, Bologna (Il Mulino) 2015 [nuova edizione]
Modulo: II MODULO PARTE (P)
-------
Un antico polo del lusso? Fantasie e verità sulla città dei Sibariti
Testi di riferimento:
- Un fascicolo di passi autore antico sarà scaricabile dalla pagina della Docente poco prima dell’inizio del corso.
- Appunti presi a lezione.
- Almeno un libro fra i seguenti:
W.BURKERT, Da Omero ai Magi. La tradizione orientale nella cultura greca, Venezia (Marsilio) 1999
C.BEARZOT, La giustizia nella Grecia antica, Roma (Carocci) 2008
G.CAMASSA, Atene. La costruzione della democrazia, Roma (L'Erma di Bretschneider) 2007
C.BEARZOT, Il federalismo greco, Bologna (Il Mulino) 2014
J.DE ROMILLY, La costruzione della verità in Tucidide, Firenze (La Nuova Italia Editrice - Biblioteca di cultura/Forme dell’antico) 1995
S. DE VIDO, Le guerre di Sicilia, Roma (Carocci) 2013
F. LANDUCCI GATTINONI, Filippo re dei Macedoni, Bologna (Il Mulino) 2012
F. LANDUCCI GATTINONI, L’ellenismo, Bologna (Il Mulino) 2010
G.DAVERIO ROCCHI, Il mondo dei Greci, Milano (Bruno Mondadori) 2008
Altri titoli possono essere concordati con la Docente
Prerequisiti: superamento dell’esame di Storia greca “i” (o di esame corrispondente alle conoscenze di base di Storia greca)
Modalità d'esame
Modulo: I MODULO PARTE (I)
-------
Colloquio orale, in cui si richiede di mostrare appropriata conoscenza dello svolgimento della storia dei Greci dalle origini alla conquista romana; è necessaria anche una buona conoscenza della geografia politica del mondo antico, per cui è fondamentale l’uso di un Atlante storico.
Modulo: II MODULO PARTE (P)
-------
Colloquio orale, in cui si richiede di mostrare una conoscenza precisa dei temi politici e storiografici del tema del corso “p” e di saper discutere in modo critico il saggio scelto.