Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Lettere - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
Un insegnamento a scelta tra i seguentiLingua straniera competenza linguistica liv. b1 (informatizzato)2° Anno Attivato nell'A.A. 2015/2016
| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
Letteratura latina (i)
Un insegnamento a scelta tra i seguentiUn insegnamento a scelta tra i seguentiDue insegnamenti a scelta tra i seguentiUn insegnamento a scelta tra i seguenti3° Anno Attivato nell'A.A. 2016/2017
| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
Un insegnamento a scelta tra i seguentiTre insegnamenti a scelta tra i seguenti | Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
Un insegnamento a scelta tra i seguentiLingua straniera competenza linguistica liv. b1 (informatizzato)| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
Letteratura latina (i)
Un insegnamento a scelta tra i seguentiUn insegnamento a scelta tra i seguentiDue insegnamenti a scelta tra i seguentiUn insegnamento a scelta tra i seguenti| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
Un insegnamento a scelta tra i seguentiTre insegnamenti a scelta tra i seguenti | Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Storia della musica (i) (2016/2017)
Codice insegnamento
4S001450
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Offerto anche nei corsi:
- Storia della musica (i) del corso Laurea in Beni culturali [L-1]
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-ART/07 - MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA
Periodo
Sem. IA (31.10.16 sosp.lezioni), Sem. IB
Obiettivi formativi
Obiettivi del corso: il corso si propone di avviare gli studenti allo studio e alla comprensione del teatro musicale, focalizzandosi prima sulla teoria della drammaturgia musicale, e poi su un esempio specifico particolarmente importante: "La traviata" di Giuseppe Verdi
Programma
Contenuto del corso: il corso ha come obiettivo principale di presentare i metodi e fornire gli strumenti per lo studio dell’opera in musica come manifestazione precipua del teatro musicale occidentale degli ultimi quattro secoli. "La traviata" (1853) di Giuseppe Verdi, uno dei titoli più rappresentativi del genere, funzionerà come case study su cui sperimentare i metodi e affinare gli strumenti. Il corso comprende ascolti e visioni di (video)registrazioni dell’opera.
Testi e video di riferimento:
I testi di riferimento sono posseduti dalle biblioteche di Ateneo o sono scaricabili liberamente dal web. Quelli contrassegnati da ** sono sulla piattaforma e-learning di ateneo.
appunti dalle lezioni;
GLORIA STAFFIERI, Un teatro tutto cantato. Introduzione all’opera italiana, Roma, Carocci, 2012, capp. 1, 2, 4, 5 (pp. 17-99; 123-175);
JULIAN BUDDEN, Le opere di Verdi, vol. 2, Dal “Trovatore” alla “Forza del Destino”, Torino, EDT 1986, pp. 126-182;
FABRIZIO DELLA SETA, “La traviata”, dal dramma alla musica, in La traviata, Venezia, Teatro La Fenice 2009, pp. 5-20 [il testo è scaricabile in pdf al seguente link: http://www.teatrolafenice.it/media/libretti/131_2629Latraviata.pdf];
MARCO MARICA, La traviata, libretto e guida all’opera, Venezia, Teatro La Fenice 2009, pp. 45-90 [anche questo testo si trova al link precedente; è disponibile come file separato sulla piattaforma e-learning del corso];
ELIZABETH WILSON, Bohémiens, grisettes e cortigiane, in Eroine tragiche... ma non troppo, a cura di Pierluigi Petrobelli, Parma, Istituto Nazionale di Studi Verdiani, 2007, pp. 127-134;**
EMANUELE SENICI, Violetta come noi, in La traviata, a cura di Livio Aragona e Federico Fornoni, Bergamo, Fondazione Donizetti, 2009, pp. 17-24;**
MICHELA GEROSA, Tra “La Dame aux camélias” e “La traviata”: un molteplice orizzonte letterario e teatrale, in La traviata, a cura di Livio Aragona e Federico Fornoni, Bergamo, Fondazione Donizetti, 2009, pp. 27-46;**
Una versione video dell’opera. Ne segnalo qui due diverse disponili sul web:
La traviata, Festival di Salisburgo, 2005, regia: Willy Decker, direzione: Carlo Rizzi (disponibile su YouTube https://www.youtube.com/watch?v=Drce8uXvyHg).
La traviata, Tokyo, 2006, regia: Antonello Madu Diaz, direzione: Bruno Campanella (disponibile su YouTube https://www.youtube.com/watch?v=lqWE-_3roCo);
Ulteriore bibliografia verrà eventualmente indicata nel corso delle lezioni.
Non è prevista bibliografia integrativa per i non frequentanti.
Metodi didattici: lezioni frontali con ascolti e videoproiezioni.
Modalità d'esame
esame scritto
