Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lettere - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2015/2016

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
6
B
L-FIL-LET/02
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Due insegnamenti a scelta tra i seguenti
6
B
L-LIN/01
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Attivato nell'A.A. 2015/2016
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
6
B
L-FIL-LET/02
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Due insegnamenti a scelta tra i seguenti
6
B
L-LIN/01
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Altre attività formative
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S02137

Crediti

12

Coordinatore

Gian Maria Varanini

Lingua di erogazione

Italiano

Offerto anche nei corsi:

L'insegnamento è organizzato come segue:

I MODULO PARTE (I)

Crediti

6

Periodo

Semestrino IIA

II MODULO PARTE (P)

Crediti

6

Periodo

Semestrino IIB

Obiettivi formativi

Modulo: I MODULO PARTE (I)
-------
acquisire una conoscenza dei metodi e dei contenuti della storia medievale dell’occidente europeo nelle sue linee fondamentali


Modulo: II MODULO PARTE (P)
-------
acquisire una conoscenza dei metodi per l'approfondimento di un problema storico importante, attraverso l'uso di fonti documentarie e la contestualizzazione delle opinioni espresse dagli storici

Programma

Modulo: I MODULO PARTE (I)
-------
Prerequisiti: conoscenza, a livello scolastico, dei lineamenti essenziali della storia medievale.

Contenuto del corso: analisi e discussione di una serie di tematiche (all’incirca corrispondenti alle 18 giornate di lezione) di storia politica, economica, religiosa, sociale e culturale

Testi di riferimento:
Un manuale a scelta tra

R. Bordone, G. Sergi, Dieci secoli di medioevo, Einaudi, Torino 2009
G. Vitolo, Medioevo. I caratteri originali di un’età di transizione, Sansoni (qualsiasi edizione)
G. Piccinni, I mille anni del medioevo, Bruno Mondadori (qualsiasi edizione)
A. Cortonesi, Il medioevo, Carocci editore, Roma 2009

e inoltre: G. Sergi, L’idea di medioevo, Donzelli editore, Roma 2009 (2 ed.); F. Senatore, Medioevo. Istruzioni per l’uso, Milano, Mondadori 2008.

Per i non frequentanti, anche un testo a scelta fra: G. Albertoni, Vassalli, feudi, feudalesimo, Carocci editore, Roma 2015; A. Cortonesi, L. Palermo, La prima espansione economica europea. Secoli XI-XV, Carocci editore, Roma 2009.

Metodi didattici Lezioni frontali, con eventuale partecipazione degli studenti (esposizione di letture e approfondimenti)


Modulo: II MODULO PARTE (P)
-------
Prerequisiti: avere sostenuto e superato un esame introduttivo di storia medievale


Contenuto del corso: analisi e discussione di una serie di tematiche (all’incirca corrispondenti alle 18 giornate di lezione) concernenti gli aspetti principali della storia delle città italiane fra XII e XV secolo

Testi di riferimento: R. Bordone, La società urbana nell’Italia comunale, Loescher, Torino 1974 (testo non più in commercio, ma liberamente scaricabile dal sito www.retimedievali.it, all’URL http://rm.univr.it/didattica/fonti/bordone/indice.htm). Da questo volume saranno tratti documenti e testi illustrati nel corso delle lezioni. Inoltre: P. Grillo, Cavalieri e popoli in armi. Le istituzioni militari nell’Italia medievale, Roma-Bari 2008; L. Tanzini, A consiglio. La vita politica nell’Italia dei comuni, Roma-Bari 2014. Gli studenti non frequentanti devono concordare con il docente alcune letture aggiuntive.

Metodi didattici: Lezioni frontali, con eventuale partecipazione degli studenti (esposizione di letture e approfondimenti)

Modalità d'esame

Modulo: I MODULO PARTE (I)
-------
Esame orale


Modulo: II MODULO PARTE (P)
-------
esame orale

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI