Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lettere - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2015/2016

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
6
B
L-FIL-LET/02
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Due insegnamenti a scelta tra i seguenti
6
B
L-LIN/01
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Attivato nell'A.A. 2015/2016
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
6
B
L-FIL-LET/02
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Due insegnamenti a scelta tra i seguenti
6
B
L-LIN/01
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Altre attività formative
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S02198

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-FIL-LET/04 - LINGUA E LETTERATURA LATINA

Periodo

Sem. IIA, Sem. IIB

Obiettivi formativi

Acquisizione di una buona capacità di analisi linguistica e stilistica dell'Eneide di Virgilio.

Programma

PREREQUISITI: Conoscenza della lingua latina.

CONTENUTO DEL CORSO: Analisi Linguistica e stilistica del libro sesto dell'Eneide.

TESTI DI RIFERIMENTO

Virgil, Aeneid 6. A Commentary by N. Horsfall. Vol. 1 Introduction, Text and Translation; vol. 2 Commentary and Appendices, De Gruyter, Berlin/Boston 2013.

P. Vergili Maronis opera, recogn. brevique adnotatione critica instruxit R. A. B. Mynors, Oxonii 1969.

P. Vergilius Maro Aeneis, rec. atque app. critico instruxit G.B. Conte, De Gruyter, Berlin/New York 2011.

P. Virgilio Marone, Eneide, introduzione di A. Barchiesi, trad. e note di Riccardo Scarcia, Milano 2006.

M. von Albrecht, Virgilio. Un'introduzione: Bucoliche, Georgiche, Eneide, tr. ital., Milano 2012, pp. 157-161; 179-226.

A. Traina - G. Bernardi Perini, Propedeutica al latino universitario, Bologna 1998, 6. ed., cap. IV-VIII.

METODI DIDATTICI: lezioni frontali.

Gli studenti non frequentanti concorderanno un programma specifico con la docente.

Modalità d'esame

Colloquio orale condotto in parte direttamente sui testi latini e teso ad accertare il raggiungimento degli obiettivi formativi.
N.B. E' obbligatorio superare la prova scritta di latino, prima della registrazione dell'ultimo esame del settore L-FIL-LET/04 che consente di arrivare ad un totale di 24 crediti nel settore (necessari in Italia per l'insegnamento nelle classi 51/A e 52/A).
Gli studenti sono pregati di portare in sede di esame l'attestazione del superamento della prova scritta o una stampa dei libretti triennale e magistrale.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI