Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale - Immatricolazione dal 2025/2026.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
3
F
INF/01

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2017/2018

InsegnamentiCreditiTAFSSD

3° Anno   Attivato nell'A.A. 2018/2019

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Terza lingua - competenza linguistica livello b1 a scelta tra: FRANCESE, INGLESE, RUSSO, SPAGNOLO, TEDESCO
3
F
-
Stage
6
S
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
3
F
INF/01
Attivato nell'A.A. 2017/2018
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2018/2019
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Terza lingua - competenza linguistica livello b1 a scelta tra: FRANCESE, INGLESE, RUSSO, SPAGNOLO, TEDESCO
3
F
-
Stage
6
S
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S002902

Coordinatore

Andrea Zinato

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/05 - LETTERATURA SPAGNOLA

Periodo

II SEMESTRE dal 27 feb 2017 al 10 giu 2017.

Obiettivi formativi

Il corso si prefigge di offrire una panoramica su alcuni importanti aspetti della storia culturale e letteraria della Spagna. Si approfondirà il concetto di identità a partire dal mito della Spagna delle tre culture (musulmana, ebraica e cristiana), vivo ancor oggi, che ha avuto notevoli conseguenze sull'economia del turismo e della cultura. In particolare il corso approfondirà la complicata vicenda dell'esilio e della diaspora delle comunità ebraiche di Spagna e l'analoga esperienza di quelle musulmane.
Il corso si terrà in lingua spagnola.

Programma

Il programma, relativo agli obiettivi prefissi, prevede un panorama della letteratura e cultura spagnola contemporanea, preceduta da un breve introduzione storico letteraria, la lettura di testi di approfondimento sull'argomento del corso e la lettura di un testo narrativo.

Testo narrativo
Martínez de Pisón, Ignacio (2015), La buena reputación, Barcelona, Booket (altra edizione: Martínez de Pisón, Ignacio (2014), La buena reputación, Barcelona, Seix Barral.

Bibliografía crítica
Antonucci, Fausta (2005), Il Novecento letterario spagnolo: percorsi, Pisa, ETS.
Bossong, Georg (2010), I Sefarditi, Bologna, Il Mulino.

Pedraza Jiménez, Felipe B.; Rodríguez Cáceres, Milagros (2012), Las épocas de la literatura española, Barcelona, Ariel Letras (i capitoli verranno indicati a lezione).
Ulteriore bibliografia critica verrà indicata durante il corso. Gli studenti sono pregati di procurarsi il testo di
Ignacio Martínez de Pisón, La buena reputación, anche in versione digitale, prima dell'inizio delle lezioni.

Modalità d'esame

Esame orale

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Materiale e documenti