Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale - Immatricolazione dal 2025/2026.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
3
F
INF/01

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2017/2018

InsegnamentiCreditiTAFSSD

3° Anno   Attivato nell'A.A. 2018/2019

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Terza lingua - competenza linguistica livello b1 a scelta tra: FRANCESE, INGLESE, RUSSO, SPAGNOLO, TEDESCO
3
F
-
Stage
6
S
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
3
F
INF/01
Attivato nell'A.A. 2017/2018
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2018/2019
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Terza lingua - competenza linguistica livello b1 a scelta tra: FRANCESE, INGLESE, RUSSO, SPAGNOLO, TEDESCO
3
F
-
Stage
6
S
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S002903

Coordinatore

Chiara Battisti

Crediti

6

Lingua di erogazione

Inglese en

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE

Periodo

I SEMESTRE dal 3 ott 2016 al 21 gen 2017.

Obiettivi formativi

Scopo del corso è offrire una introduzione critica-metodologica allo studio della letteratura e cultura inglese del diciannovesimo e ventesimo secolo. Il corso analizzerà la tematica del cibo nella letteratura femminile in una prospettiva diacronica volta ad offrire nuove ottiche interpretative sui fenomeni contemporanei legati all’alimentazione e alla sua funzione simbolica. Gli strumenti metodologici offerti dai food studies saranno applicati nell’analisi di diversi testi letterari e filmici.

Programma

Women, body and Food in English Literature

A) TESTI:
-Charlotte Brontë, Jane Eyre (1847)
-Virginia Woolf, Mrs Dalloway (1925)
-
Film:
- Ryan Murphy, Eat, pray, love (2010)


B) TESTI CRITICI:
- Sandra Gilbert and Susan Gubar, The Madwoman in the Attic, (1979). Capitoli:
1) . The Queen's Looking Glass: Female Creativity, Male Images of Women, and the Metaphor of Literary Paternity
2. Infection in the Sentence: The Woman Writer and the Anxiety of Authorship
3. The Parables of the Cave
10. A Dialogue of Self and Soul: Plain Jane's Progress
11. The Genesis of Hunger, According to Shirley




C) Andrew Sanders, The Short Oxford History of English Literature, (from Chapter 7 to Chapter 10 ).

Modalità d'esame

Le lezioni saranno in Inglese. L'esame consisterà in una discussione orale in inglese sui temi del corso e sui testi in programma (parte A, B, C)

Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare il docente prima dell'esame

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI