Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
3
F
INF/01

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2017/2018

InsegnamentiCreditiTAFSSD

3° Anno   Attivato nell'A.A. 2018/2019

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Terza lingua - competenza linguistica livello b1 a scelta tra: FRANCESE, INGLESE, RUSSO, SPAGNOLO, TEDESCO
3
F
-
Stage
6
S
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
3
F
INF/01
Attivato nell'A.A. 2017/2018
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2018/2019
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Terza lingua - competenza linguistica livello b1 a scelta tra: FRANCESE, INGLESE, RUSSO, SPAGNOLO, TEDESCO
3
F
-
Stage
6
S
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S002938

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

IUS/21 - DIRITTO PUBBLICO COMPARATO

Periodo

I semestre dal 1 ott 2018 al 12 gen 2019.

Obiettivi formativi

L’insegnamento introduce allo studio dei contenuti e del metodo del diritto pubblico comparato e del diritto europeo, dei sistemi giuridici e della regolamentazione pubblica delle attività economiche mediante il ricorso alla comparazione giuridica.
Esso mira a far comprendere allo studente le categorie, la ratio e il funzionamento degli istituti del diritto pubblico attraverso la lettura comparata dei fenomeni, sviluppando la capacità di utilizzare un linguaggio corretto ed adeguato.
Il corso è teso inoltre a far acquisire allo studente le competenze per una migliore comprensione dei fenomeni giuridici, politici ed economici globali, per leggere il contesto regolatorio in cui in qualsiasi professione si troverà ad operare.

Programma

Il corso fornisce allo studente gli strumenti necessari per la comprensione del fenomeno giuridico, concentrandosi con particolare sugli istituti più rilevanti del diritto pubblico e costituzionale degli ordinamenti statali e dell’Unione europea.
La prima parte del corso è dedicata all’introduzione al fenomeno giuridico, alle nozioni fondamentali del diritto pubblico (costituzionale, amministrativo e dell’economia), al metodo nella comparazione giuridica, alle fonti del diritto. Oggetto d’indagine saranno anche i principali sistemi giuridici: common law, civil law, i sistemi post-socialisti, il diritto islamico, indù, dell’estremo Oriente, dell’Africa subsahariana.
La seconda parte del corso si concentra sulle costituzioni, sulle forme di stato e di governo, sull'organizzazione territoriale del potere (federalismo, regionalismo), sulla giustizia costituzionale sul processo di integrazione europea.
La terza parte esamina i rapporti tra stato ed economia. Particolare attenzione sarà dedicata al diritto dell’Unione europea (libertà fondamentali, politiche, attività regolative dei soggetti pubblici nell’economia) e la c.d. finanza pubblica (poteri distributivi dei poteri pubblici, spesa pubblica, pareggio di bilancio, relazioni intergovernative finanziarie) e le recenti riforme che, a livello sovranazionale, impongono la riduzione dei disavanzi eccessivi.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
L. Pegoraro, A. Rinella Sistemi costituzionali comparati Giappichelli 2017 Da leggere interamente, soffermandosi in particolare sui capitoli I, II, III, IV, V, VI, VIII, X

Modalità d'esame

L’accertamento dei risultati di apprendimento prevede:
- per gli studenti frequentanti la prova è scritta (domande a risposta multipla) e, in caso di superamento, con successiva prova orale. È previsto un test di autovalutazione alla fine del corso;
- per gli studenti non frequentanti: prova orale.

Obiettivi delle prove di accertamento :

- La prova scritta è tesa ad accertare la conoscenza degli argomenti in programma e la capacità di applicare gli schemi logici alle diverse problematiche proposte.
- La prova orale integrativa consiste in un colloquio teso a sviluppare le questioni emerse nel contesto del preaccertamento scritto.
- La prova orale unica consiste in un colloquio teso a verificare:
a) la profondità e l’ampiezza delle conoscenze maturate;
b) la proprietà di linguaggio;
c) l’abilità di collegare in forma sistemica le conoscenze;
d) la capacità analitica ed argomentativa
La ripetizione mnemonica del testo non è sufficiente per il superamento dell'esame ed è incoraggiato il ragionamento critico.

Contenuti e modalità di svolgimento delle prove di accertamento:
- Per gli studenti frequentanti, la prova scritta è a risposta aperta e riguarda gli argomenti contenuti nei testi consigliati. La prova scritta si conclude con una proposta di voto espressa in 30esimi che lo studente può integrare con la prova orale.
- La prova orale unica verte sull’intero programma. La valutazione finale è espressa in 30esimi.
- Gli studenti ERASMUS sono pregati di prendere contatto con il docente all’inizio dei corsi per concordare insieme le modalità didattiche e delle prove di accertamento

L’assegnazione della tesi di laurea richiede l’individuazione di un argomento, proposto dal candidato almeno in termini generali e in seguito precisato d’intesa con il docente. I tempi di lavoro sono rimessi al candidato.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI