Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
3° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Psicologia clinica (2020/2021)
Codice insegnamento
4S00775
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PSI/08 - PSICOLOGIA CLINICA
Periodo
Sem. 2A dal 15 feb 2021 al 1 apr 2021.
Obiettivi formativi
Conoscere e comprendere le teorie psicologiche che spiegano atteggiamenti e comportamenti del singolo e dei gruppi. OBIETTIVI FORMATIVI SPECIFICI Conoscere e comprendere i diversi approcci che caratterizzano la psicologia clinica, nonché gli aspetti salienti che riguardano la psicopatologia e la diagnosi in ambito psicologico; conoscere gli strumenti della psicologia clinica (relazione, colloquio, analisi testologica, osservazione), conoscere e comprendere i principi dei diversi approcci psicologici e psicoterapeutici: psicoanalisi e terapie psicodinamiche; comportamentismo; cognitivismo; approccio sistemico.
Programma
- INTRODUZIONE ALLA PSICOLOGIA CLINICA
- LE TERAPIE COGNITIVO-COMPORTAMENTALI
- LA PSICOANALISI E LE TERAPIE PSICODINAMICHE
- METODOLOGI E STRUMENTI DELLA PSICOLOGIA CLINICA
- IL COLLOQUIO CLINICO E ANALISI DELLA DOMANDA
- LA COMUNICAZIONE VERBALE E NON VERBALE
- PSICOPATOLOGIA – DISTURBI DI ASSE I
- PSICOPATOLOGIA DISTURBI DI ASSE II
- LA PSICOLOGIA CLINICA IN CONTESTO OSPEDALIERO
- LA PSICOLOGIA TRANSCULTURALE E LA ETNOPSICHIATRIA
- PSICOLOGIA CLINICA NELLE DIVERSE FASI DI VITA
- STRUMENTI E METODOLOGIE DELLA RICERCA IN PSICOLOGIA CLINICA
- PSICOLOGIA DELL'APPRENDIMENTO NELL'ADULTO
Alcune delle docenze saranno tenute in co-conduzione con cultori della materia invitati dal docente.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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1) Roberto Pani, Roberta Biolcati, Samanta Sagliaschi | Psicologia Clinica e psicopatologia per l’educazione e la formazione. | Il Mulino, Bologna | 2009 |
Modalità d'esame
La comprensione dei temi contenuti nel programma del corso e oggetto di approfondimento nel corso delle lezioni frontali, costituiranno il principale ambito di riferimento per la valutazione dell'esame. Gli studenti (sia frequentanti che non) sono pertanto caldamente invitati a prendere visione del materiale delle lezioni fornito dalla docente e disponibile nella presente pagina.
La valutazione degli apprendimenti avverrà attraverso test con domande a scelta multipla. La modalità di esame è la stessa per frequentanti e non frequentanti.
N.B.
Gli esami di Psicologia Clinica e Psicologia Dinamica delle Motivazioni sono previsti in alternativa al terzo anno. È possibile (e consigliabile, soprattutto per gli studenti che prevedono di accedere ad un Corso di Studi Magistrale in ambito psicologico) sostenere entrambi gli esami inserendo uno dei due nel proprio piano di studi come esame a scelta (Crediti D), operazione che può essere fatta direttamente dallo studente entrando in essetre. La raccomandazione è però quella di sostenere entrambi gli esami al terzo anno. Infatti, inserendo uno dei due esami nei crediti D il sistema consente di frequentare il corso e sostenere tale esame anche in un anno antecedente al terzo. Tuttavia, se lo studente opta per questa soluzione (cioè anticipare l’esame, ad esempio, di Psicologia Clinica in un anno precedente al terzo) deve essere consapevole che qualora, per una eventualità (rara ma non impossibile), l’altro corso (nell’esempio quello di Psicologia Dinamica delle Motivazioni) dovesse temporaneamente “tacere” quando lo studente arriva al terzo anno si troverebbe nell’impossibilità di laurearsi in quell’anno accademico.