Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

A.A. 2020/2021

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
Sem. 1A 21-set-2020 31-ott-2020
Sem. 1B 9-nov-2020 9-gen-2021
Sem. 2A 15-feb-2021 1-apr-2021
Sem. 2B 14-apr-2021 29-mag-2021
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione d'esame invernale 14-gen-2021 13-feb-2021
Sessione d'esame estiva 7-giu-2021 24-lug-2021
Sessione d'esame autunnale 23-ago-2021 18-set-2021
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Sessione di laurea estiva 5-lug-2021 10-lug-2021
Sessione di laurea autunnale 8-nov-2021 13-nov-2021
Sessione di laurea invernale 28-mar-2022 1-apr-2022
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2020 1-nov-2020
Festa dell'Immacolata 8-dic-2020 8-dic-2020
Vacanze di Natale 24-dic-2020 6-gen-2021
Vacanze di Pasqua 2-apr-2021 6-apr-2021
Festa della liberazione 25-apr-2021 25-apr-2021
Festa del lavoro 1-mag-2021 1-mag-2021
Festa del Santo Patrono 21-mag-2021 21-mag-2021
Festa della Repubblica 2-giu-2021 2-giu-2021
Vacanze estive 9-ago-2021 15-ago-2021

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Didattica e Studenti Scienze Umane.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

B C D F G L M P R S T

Berlanda Sabrina

sabrina.berlanda@univr.it 0458028131

Brondino Margherita

margherita.brondino@univr.it +39 045 802 8549

Burro Roberto

roberto.burro@univr.it +39 045 802 8911

Calafà Laura

laura.calafa@univr.it +39 045 8028837

Chiurco Carlo

carlo.chiurco@univr.it +390458028159

Dal Toso Paola

paola.daltoso@univr.it 045/8028281

Decarli Giorgia

giorgia.decarli@univr.it

De Vita Antonietta

antonia.devita@univr.it 045 8028653

Fiorio Mirta

mirta.fiorio@univr.it +39 0458425133

Gosetti Giorgio

giorgio.gosetti@univr.it 045.8028650

Landi Licia

licia.landi@univr.it

Lipari Domenico

domenico.lipari@univr.it; domenico.lipari@uniroma1.it

Meneghini Anna Maria

anna.meneghini@univr.it +39 045 802 8602

Milana Marcella

marcella.milana@univr.it +39 0458028466

Pasini Margherita

margherita.pasini@univr.it +39 045 802 8558

Pedrazza Monica

monica.pedrazza@univr.it +39 045 802 8131

Raccanello Daniela

daniela.raccanello@univr.it 045 8028157

Rimondini Michela

michela.rimondini@univr.it 0458126412

Ronsivalle Gaetano Bruno

gaetanobruno.ronsivalle@univr.it 3462156236

Sartori Riccardo

riccardo.sartori@univr.it +39 045 802 8140

Savi Paola

paola.savi@univr.it 045-8028243

Scandola Michele

michele.scandola@univr.it +39 045 802 8407

Solla Gianluca

gianluca.solla@univr.it 0458028667

Trifiletti Elena

elena.trifiletti@univr.it 045 8028428

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
A
(M-PED/01)
9
A
(M-PSI/01)
Lingua straniera livello B1 a scelta tra inglese, francese, spagnolo, tedesco
6
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
6
C
(M-FIL/03)
6
C
(M-FIL/01)
Un insegnamento a scelta

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
A
(M-PED/01)
9
A
(M-PSI/01)
Lingua straniera livello B1 a scelta tra inglese, francese, spagnolo, tedesco
6
E
-

2° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
6
C
(M-FIL/03)
6
C
(M-FIL/01)
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00742

Coordinatore

Giorgia Decarli

Crediti

6

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-DEA/01 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE

Lingua di erogazione

Italiano

Periodo

Sem. 2B dal 14-apr-2021 al 29-mag-2021.

Obiettivi formativi

1) Scegliere ed applicare metodologie e strategie didattiche diversificare, funzionali a contesti di formazione complessi e caratterizzati da bisogni personali e sociali emergenti. 2) Applicare le conoscenze giuridiche, sociologiche del lavoro, etiche ed antropologiche alla lettura e comprensione della diversità e dei fenomeni migratori al fine di favorire e sostenere processi di inclusione sociale e culturale. OBIETTIVI FORMATIVI SPECIFICI Conoscere i fondamenti del sapere socio-antropologico; conoscerne i temi e le metodiche principali; conoscere le principali riflessioni antropologiche sulla relazione tra "globale" e "locale"; saper collocare la disciplina in rapporto con le altre scienze sociali; conoscere l’apporto che la disciplina antropologica può dare nello studio delle migrazioni contemporanee nazionali e internazionali, con particolare attenzione al mondo del lavoro. Essere in grado di elaborare riflessioni antropologiche nell'ambito dei principali fenomeni della globalizzazione; saper interpretare il fenomeno delle migrazioni attraverso un approccio di tipo antropologico-culturale; conoscere e saper applicare consapevolmente il metodo del relativismo culturale.

Programma

La prima parte del corso verterà sui i lineamenti dell’antropologia culturale e darà risposta a
quesiti quali: cos'è la prospettiva antropologica? Quale è il concetto antropologico di cultura?
Cos’intende l’antropologia per relativismo culturale? Cos’è la ricerca etnografica? Cos’è una
cosmologia? Cosa sono i sistemi di relazionalità? Saranno quindi illustrate le modalità attraverso
cui gli individui si servono della cultura per relazionarsi-con e trasformare-il mondo e per
organizzare la vita materiale.
La seconda parte del corso approfondirà alcuni aspetti dell’antropologia delle organizzazioni in
relazione (i) ai modi in cui - alle luce di cosmologie differenti - i singoli e le organizzazioni danno
significato e rispondono ai processi di cambiamento sociale dei contesti contemporanei e (ii) alle
dinamiche culturali che si attivano nell'intreccio di logiche locali e processi globali dando vita a nuove forme organizzative e istituzionali.

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Schultz E.A. & R.H. Lavenda Antropologia culturale - Limitatamente ai capitoli I, II, III, IV, VI (solo pp. da 154 a 157 - rituali), VII, VIII, IX e XII Zanichelli 2015 978-88-08-15131-5 Limitatamente ai capitoli I, II, III, IV, VI (solo pp. da 154 a 157 - rituali), VII, VIII, IX e XII
Papa, C. Antropologia dell’impresa - Limitatamente al capitolo I Guerini 2020 Limitatamente al capitolo I
Bonetti, R. Apprendimento a km zero - Limitatamente ai capitoli I e III CISU 2018

Modalità d'esame

La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso una prova scritta. Lo studente dovrà
dimostrare di:
- aver compreso i lineamenti generali e gli elementi rilevanti dei principali dibattiti teorici
nell'ambito della disciplina
- essere in grado di sostenere una discussione coerente e rigorosa in un tempo limitato
- saper analizzare criticamente e connettere con la teoria gli esempi etnografici studiati.
La valutazione della prova di accertamento avrà luogo in trentesimi. La prova scritta, che avrà
una durata di 45 minuti, consisterà in un test a risposta multipla.

Gli studenti che intendono laurearsi a luglio e necessitano di svolgere gli adempimenti previsti per le sessione nei tempi prescritti, potranno sostenere un pre-appello in modalità orale.

IN RELAZIONE ALLA SITUAZIONE DERIVANTE DALL’EMERGENZA COVID-19 LA MODALITÀ D’ESAME SOPRA RIPORTATA POTRA' ESSERE TRASFORMATA IN ESAME ORALE, DA SVOLGERE IN FORMA TELEMATICA ATTRAVERSO LA PIATTAFORMA MEETING ZOOM.

IL GIORNO PRIMA DELL’APPELLO LA DOCENTE ORGANIZZERÀ UNA PROVA DI CONNESSIONE PER VERIFICARE LA TENUTA DEL SISTEMA, INVITANDO TUTTI GLI ISCRITTI.

LA SESSIONE D'ESAME PROCEDERÀ COME SEGUE:
1) APPELLO
2) PROPOSTA DI DISTRIBUZIONE DELLE PROVE ORALI, SEGUENDO LA LISTA DI ISCRIZIONE FINO AD ESAURIMENTO.

GLI STUDENTI SARANNO PREGATI DI COMUNICARE IN ANTICIPO, ALLA DOCENTE, L’EVENTUALE SOVRAPPOSIZIONE CON ALTRE PROVE

Tipologia di Attività formativa D e F

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Stage e Tirocini

Le attività che ci si aspetta il/la tirocinante curriculare in Scienze psicologiche per la formazione svolga presso gli enti che lo/la ospitano riguardano principalmente attività di affiancamento nei seguenti ambiti:
  1. Formazione, sviluppo, innovazione e gestione delle risorse umane;
  2. Orientamento scolastico e professionale;
  3. Ricerca, selezione e valutazione psicologica del personale.
Sono ritenuti ambiti adeguati le diverse agenzie per il lavoro, le agenzie di formazione, le agenzie di orientamento, le società di consulenza e tutti gli enti, le associazioni, le aziende, le imprese e, in generale, le organizzazioni che al loro interno operano attività di ricerca, selezione e valutazione psicologica del personale, attività di formazione, sviluppo, innovazione e gestione delle risorse umane e attività di orientamento scolastico e professionale. Anche enti di ricerca e Università dove si conducono studi e indagini su questi temi sono ambiti ritenuti adeguati.
Lo/la studente/essa sarà seguito/a da un tutor accademico e da un tutor aziendale. Alle attività di tirocinio sono attribuiti 9 CFU (pari a 225 ore).
Il tutor aziendale deve essere un laureato in psicologia anche non iscritto all’albo.

Linee Guida per lo Svolgimento dei Tirocini Curriculari


Per altre informazioni in merito alle procedure per svolgere il tirocinio, è possibile contattare l'Ufficio Stage e Tirocini.

Guide operative per lo studente


Tutorato per gli studenti

Tutti i docenti del Corso di Studio possono fornire una forma di tutorato volta ad orientare e assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi.
Le matricole, gli studenti che si approcciano al tirocinio, gli studenti in uscita e tutti gli studenti che manifestano difficoltà nel loro percorso di studi possono contattare i docenti indicati come tutor del corso di laurea in Scienze psicologiche per la formazione:
- prof. Riccardo Sartori (Referente);
- prof. ssa Daniela Raccanello;
- prof. Michele Scandola.


Nel quadro del programma di TUTORATO, il Dipartimento di Scienze Umane ha inoltre deciso di utilizzare l’esperienza di alcuni iscritti al Corso di Laurea Magistrale in Psicologia per la formazione per offrire un supporto che sia il più vicino possibile a chi frequenta il CdS triennale, sulla base della loro diretta esperienza. 
Tali Tutor studenteschi  forniranno un servizio di orientamento, sia in ingresso (vòlto a favorire un migliore inserimento nei Corsi di Studio, ovviando alle difficoltà e agli ostacoli che il passaggio dalla Scuola Superiore all’Università inevitabilmente comporta), sia in itinere, così da offrire un servizio di sostegno che sappia adeguatamente interpretare e rispondere alle esigenze di formazione e professionalizzazione di chi frequenta il CdS.
 
Tra i compiti e le attività previste vi sono: 
  • Supporto ad indagini sugli iscritti al CdS, volte a individuare potenziali criticità nel percorso, in particolare:
    • indagine sulle carriere;
    • indagine sulla presenza di studenti/esse con esigenze specifiche (ad esempio fuori sede, stranieri, lavoratori/trici, diversamente abili, con figli piccoli);
  • Individuazione e realizzazione di possibili interventi di supporto agli studenti/esse che manifestano difficoltà nel percorso, anche online;
  • Attività di sportello on-line su appuntamento per l’accompagnamento, aperto a tutta la componente studentesca;
  • Avvio del monitoraggio dell’efficacia dell’intervento di tutorato (analisi della situazione iniziale e della situazione post intervento);
  • Orientamento in itinere per gli studenti del primo anno.
Il Tutorato è volto ad accompagnare gli studenti nel corso degli studi, a renderli attivamente partecipi del processo formativo e a contribuire al superamento delle difficoltà individuali.
 
Per l'a.a. 2020-2021 sono stati nominati come Tutor per il CdS in Scienze psicologiche per la formazione, attivi dal 1 marzo 2021 al 30 ottobre 2021:
Valentina Mariani      valentina.mariani@studenti.univr.it
Mattia Zene               mattia.zene@studenti.univr.it

Gli orari previsti per gli appuntamenti sono:
dal Lunedì al Venerdì  12:00-18:00
Sabato 08:00-14:00

Nel contesto dell’EMERGENZA COVID-19, lo sportello per il servizio di tutorato agli studenti verrà gestito tramite videoconferenza o chiamata sul numero di telefono fornito.
Per prenotare un appuntamento è necessario contattare i tutor tramite email, specificando necessità, orari di preferenza e modalità per essere ricontattati.
 
 

Gestione carriere


Esercitazioni Linguistiche CLA


Prova Finale

La prova finale (6 CFU) consisterà in un elaborato individuale (analisi teorica di un tema, analisi critica di dati empirici, rassegna bibliografica ragionata, relazione su un'esperienza, argomentata valutazione di un progetto formativo) che testimoni padronanza di teorie e tecniche relative ad uno o più ambiti del corso di studio. Lo/la studente/essa può scegliere come relatore del proprio elaborato di tesi anche un docente che non eroghi insegnamenti nel CdS purché si tratti di un componente del Collegio Didattico e purché lo studente abbia sostenuto almeno un esame nel settore scientifico disciplinare (SSD) di afferenza del docente stesso. In casi adeguatamente motivati, il Collegio può deliberare in deroga a quanto sopra previsto. Lo/la studente/essa deve seguire, entro i termini stabiliti, la procedura informatica prevista da ESSE3 per comunicare il titolo dell'elaborato e farselo confermare dal docente relatore. Spetta allo studente verificare di aver acquisito i 174 CFU necessari per accedere alla discussione dell'elaborato finale. La discussione avverrà in presenza del Relatore e di un Docente di riferimento della materia, mentre la proclamazione avverrà tramite altra commissione. Le commissioni sono nominate dal Presidente del Collegio Didattico. Possono far parte della Commissione, in soprannumero e limitatamente alla discussione degli elaborati di cui sono correlatori, anche docenti ed esperti esterni. Il Presidente della commissione è il professore di ruolo di più alto grado accademico. Per la determinazione del voto di laurea la media dei voti d'esame è calcolata tenendo conto di tutte le prove, in qualsiasi ambito del piano di studio individuale siano inserite, che diano luogo a un voto espresso in trentesimi. Tale media è ponderata in base al numero di CFU corrispondenti a ciascuna prova. È compito della Commissione formata da Relatore e Docente di riferimento, ascoltata la presentazione del proprio lavoro di tesi da parte dei/le laureandi/e, formulare un giudizio rispetto al lavoro di tesi, in termini di punteggio, che può essere al massimo di 8 punti. Alla valutazione finale vengono aggiunti:

  • 0,5 punti per ogni lode in carriera, fino ad un massimo di 3 punti;
  • 1 punto se lo studente ha acquisito 40 CFU al primo anno;
  • 1 punto se il/la laureando/a si laurea in corso; infine, viene aggiunto
  • 2 punti se il/la laureando/a ha partecipato al progetto Erasmus.

Allegati

Elenco delle proposte di tesi e stage

Proposte di tesi Area di ricerca
Progetto ESPRIMO -Supportare la resilienza nei giovani con diagnosi di sclerosi multipla Clinical Psychology & Psychiatry - Clinical Psychology & Psychiatry
Tesi - Contatto fisico intergruppi Psychology - Psychology
Tesi - Contatto fisico intergruppi Psychology - Psychology
Tesi - Contatto fisico intergruppi Psychology - Psychology
Il contatto con la natura negli ambienti di lavoro PSYCHOLOGY - PSYCHOLOGY
La percezione delle conseguenze dei propri errori dislocati nel tempo e nello spazio PSYCHOLOGY - PSYCHOLOGY
Tesi - Contatto intergruppi online PSYCHOLOGY - PSYCHOLOGY
Tesi - progetto ULISSE PSYCHOLOGY - PSYCHOLOGY
Tesi - Resilienza in tempo di pandemia PSYCHOLOGY - PSYCHOLOGY
L'influenza dell'ambiente fisico su benessere e sicurezza dei lavoratori nelle organizzazioni Psychology - Psychology, Applied
Tesi - Contatto fisico intergruppi Psychology - Psychology, Applied
Tesi - Contatto intergruppi online Psychology - Psychology, Applied
Tesi - progetto ULISSE Psychology - Psychology, Applied
Tesi - Resilienza in tempo di pandemia Psychology - Psychology, Applied
Il contatto con la natura negli ambienti di lavoro Psychology - Psychology, Experimental
Il contatto con la natura negli ambienti di lavoro Psychology - Psychology, Experimental
Tesi - Contatto fisico intergruppi Psychology - Psychology, Social
Tesi - Contatto intergruppi online Psychology - Psychology, Social
Tesi - progetto ULISSE Psychology - Psychology, Social
Tesi - Resilienza in tempo di pandemia Psychology - Psychology, Social
Tesi - – valorizzazione delle differenze, rispetto e percezione di discriminazione Psychology - Psychology, Social
Progetto WITHSTAND- Supportare la resilienza negli eventi avversi in sanità The Human Mind and Its Complexity: Cognitive science, psychology, linguistics, philosophy of mind - Clinical and health psychology
Benessere organizzativo, Stress lavoro correlato, qualità della vita al lavoro, clima di sicurezza in una prospettiva metodologica di misurazione Argomenti vari
Clima organizzativo e benessere nel settore no-profit Argomenti vari
Cognizione spaziale e sociale Argomenti vari
gamification e technostress al lavoro Argomenti vari
Gamification e technostress al lavoro Argomenti vari
LGBTQ+ Conspiracy Theories Argomenti vari
LGBTQ+ Leadership Argomenti vari
Rappresentazione corporea Argomenti vari
Stage Area di ricerca
Tirocinio - Contatto fisico intergruppi PSYCHOLOGY - PSYCHOLOGY
Tirocinio - contatto intergruppi online PSYCHOLOGY - PSYCHOLOGY
Tirocinio - progetto ULISSE PSYCHOLOGY - PSYCHOLOGY
Tirocinio - Resilienza in tempo di pandemia PSYCHOLOGY - PSYCHOLOGY
Tirocinio - Contatto fisico intergruppi Psychology - Psychology, Applied
Tirocinio - contatto intergruppi online Psychology - Psychology, Applied
Tirocinio - progetto ULISSE Psychology - Psychology, Applied
Tirocinio - Resilienza in tempo di pandemia Psychology - Psychology, Applied
Tirocinio - Contatto fisico intergruppi Psychology - Psychology, Social
Tirocinio - contatto intergruppi online Psychology - Psychology, Social
Tirocinio - progetto ULISSE Psychology - Psychology, Social
Tirocinio - Resilienza in tempo di pandemia Psychology - Psychology, Social

Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.