Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
3° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Tecnologie didattiche per la formazione (2020/2021)
Codice insegnamento
4S00758
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Periodo
Sem. 1A dal 21 set 2020 al 31 ott 2020.
Obiettivi formativi
1) Conoscere e comprendere le teorie relative all’apprendimento e alla formazione dei singoli nel ciclo di vita. 2) Conoscere e comprendere le teorie pedagogiche che sostengono i processi e le tecniche di apprendimento, formazione e sviluppo dei singoli e delle diverse comunità lavorative con riferimento anche ai necessari processi di inclusione sociale e culturale. 3) Applicare metodologie e tecniche pedagogiche all’analisi dei processi di apprendimento alla formazione professionale e allo sviluppo delle comunità pratiche 4) Scegliere ed applicare metodologie e strategie didattiche diversificare, funzionali a contesti di formazione complessi e caratterizzati da bisogni personali e sociali emergenti OBIETTIVI FORMATIVI SPECIFICI Conoscere le principali tappe di sviluppo della formazione online; elaborare strategie didattiche per la formazione all’interno di ambienti di apprendimento online; analizzare sistemi di knowledge management e e-learning in contesti aziendali; sperimentare l’organizzazione di un evento di apprendimento online anche sfruttando i mobile devices.
Programma
Le tecnologie didattiche e i paradigmi della conoscenza.
Metodologie attive e strategie.
Dall’aula all’e-learning: strumenti e tecniche per la formazione.
Usare la tecnologia per coinvolgere più efficacemente i partecipanti.
La progettazione dei processi formativi.
Instructional Design.
Le attività didattiche on-line.
Gli ambienti per l’apprendimento in Rete.
E-learning, Mobile Learning e i dispositivi mobili.
Le piattaforme LMS e gli ambienti "social" per l'apprendimento collaborativo.
Multimedia Learning, Information Literacy e le mappe.
Supporti visivi intelligenti a 360°.
Le tecnologie emergenti nella formazione.
Bibliografia: articoli scientifici che saranno definiti durante le lezioni.
Modalità d'esame
- Per i corsisti frequentanti, l'accertamento consisterà in un Project Work durante il corso e in una prova scritta semistrutturata sui contenuti del corso. La valutazione consisterà nel punteggio attribuito al Project Work e alla prova scritta.
- Per i corsisti non frequentanti, l'accertamento consisterà in una prova scritta semistrutturata sui contenuti del corso e sui materiali in piattaforma.