Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Lettere - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
2° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Letteratura latina (i)
Un insegnamento a scelta
Due insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
3° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Due insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Letteratura latina (i)
Un insegnamento a scelta
Due insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Due insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Letteratura latina (i) [Indirizzo antico] (2020/2021)
Codice insegnamento
4S01353
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Offerto anche nei corsi:
- Letteratura latina - MODULO 1 del corso Laurea in Filosofia [L-5]
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-FIL-LET/04 - LINGUA E LETTERATURA LATINA
Periodo
CuCi IIA dal 15 feb 2021 al 1 apr 2021.
Obiettivi formativi
L’insegnamento si propone di esaminare la letteratura latina sia nelle sue problematiche fondamentali (con particolare riguardo al suo sviluppo storico, ai generi letterari e alla formazione dei canoni), sia attraverso alcune sue opere particolarmente significative. INDIRIZZO ANTICO Risultati di apprendimento attesi: al termine dell’insegnamento lo studente: - dimostra conoscenze essenziali di lingua latina (fonetica, morfologia, sintassi), di prosodia e metrica, metodi di critica del testo; - possiede capacità autonoma di comprensione, traduzione e interpretazione dei testi in programma; - possiede la capacità autonoma di svolgere un’analisi filologica, linguistica e storico-letteraria dei testi latini previsti dal programma; - è in grado di svolgere un’analisi metrica dei testi in poesia nei metri più comuni; - è in grado di interpretare i testi in rapporto al contesto storico e letterario; - è in grado di esporre in maniera adeguata e con modalità espressive chiare e ben organizzate i diversi contenuti del programma; - è in grado di collegare gli argomenti del corso con il contesto generale della storia della letteratura latina e con le caratteristiche dei generi letterari; - è in grado di sviluppare una riflessione e analisi personale sui testi latini oggetto del corso; - mostra di aver acquisito una adeguata metodologia per l’approccio ai testi letterari latini. INDIRIZZO MODERNO Risultati di apprendimento attesi: al termine dell’insegnamento lo studente -conosce fonetica, morfologia e sintassi di base della lingua latina; -conosce i lineamenti essenziali della storia della letteratura latina, con particolare riguardo allo sviluppo dei generi letterari; -è in grado di comprendere, tradurre e interpretare i testi del percorso proposto; -sviluppa capacità autonome di comprensione e interpretazione del testo, nonché di contestualizzazione culturale e storico-letteraria; -affina le capacità comunicative, elaborando una riflessione linguistica attraverso la traduzione del testo, consolidando il lessico specifico storico-letterario, ampliando il vocabolario di base latino e la consapevolezza nell’uso del patrimonio lessicale italiano; -sviluppa capacità autonoma di riflessione sulle dinamiche di persistenza / innovazione / discontinuità nelle forme letterarie, come nel patrimonio linguistico e culturale.
Programma
Prerequisiti:
è presupposta e verrà verificata in sede di esame la conoscenza della fonetica, della morfologia e della sintassi di base della lingua latina.
Contenuto del corso:
- Durante il corso verrà fornito un inquadramento della teoria e dello sviluppo dei principali generi della letteratura latina, anche sulla base dei modelli greci;
- Verranno quindi discusse le principali caratteristiche, contenutistiche e formali, del genere storiografico;
- Ampio spazio sarà dedicato alla lettura, traduzione e analisi del primo libro dell’Ab Urbe condita di Tito Livio. L’analisi verrà condotta da un punto di vista storico-letterario, linguistico e stilistico; particolare attenzione verrà rivolta anche al significato culturale dei racconti mitici contenuti nel testo oggetto del corso.
Testi di riferimento:
A. Cavarzere, A. De Vivo, P. Mastandrea, Letteratura latina. Una sintesi storica, Roma, Carocci, 2015.
A. Traina, G. Bernardi Perini, Propedeutica al latino universitario, Bologna, Pàtron, 2007, capp. I-IV.
Livio, Storia di Roma dalla sua fondazione. Volume Primo (Libri I-II), con un saggio di R. Syme, Milano, BUR classici greci e latini, 1982.
Ulteriori materiali didattici verranno forniti durante il corso.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
A. Cavarzere, A. De Vivo, P. Mastandrea | Letteratura latina. Una sintesi storica | Carocci | 2015 | ||
A. Traina, G. Bernardi Perini | Propedeutica al latino universitario (edizione 6) | Pàtron | 2007 | ||
Tito Livio | Storia di Roma dalla sua fondazione. Volume I (libri I-II), con un saggio di R. Syme | BUR classici greci e latini | 1982 |
Modalità d'esame
L’esame, che verterà sull’intero primo libro dell’opera storica liviana, avrà modalità orale; si richiederà lettura e traduzione, con inquadramento storico-letterario e analisi linguistica e stilistica, di uno o più brani tratti dall’opera in programma; si accerterà inoltre il possesso dei prerequisiti, ovvero la conoscenza della fonetica, morfologia e sintassi della lingua latina, al fine di accertare i risultati di apprendimento attesi, soprattutto la capacità autonoma di approccio ai testi letterari latini e la capacità di inquadrare l’opera all’interno del genere letterario di riferimento.
Verrà attribuita una valutazione unica, in trentesimi, al termine della prova.
Le modalità d’esame non prevedono una differenziazione tra frequentanti e non frequentanti.