Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2022/2023

InsegnamentiCreditiTAFSSD
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2022/2023
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
3a lingua liv. B1
3
F
-
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S002898

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-FIL-LET/10 - LETTERATURA ITALIANA

Periodo

I semestre (Lingue e letterature straniere) dal 26 set 2022 al 23 dic 2022.

Obiettivi di apprendimento

Il corso si propone di fornire un’introduzione allo studio della letteratura italiana attraverso l’analisi di opere significative soprattutto in ordine al confronto con le tradizioni letterarie straniere. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di - contestualizzare, comprendere e commentare autonomamente un testo letterario; - conoscere, attraverso esempi relativi ad alcune aree culturali, quale sia l’immagine e il ruolo della letteratura e della cultura italiana fuori d’Italia.

Prerequisiti e nozioni di base

Conoscenza della lingua italiana

Programma

"Percorsi della prosa tra Sette e Ottocento: memorialistica, autobiografia, scritture di viaggio"

Nel corso delle lezioni, dopo una prima panoramica, destinata a fornire gli elementi di carattere teorico e storico-critico per la definizione dei generi dell’autobiografia, della memorialistica della letteratura di viaggio (diari, resoconti, lettere), sarà proposto un quadro approfondito di tale fenomeno attraverso la lettura e il commento di un corpus di testi esemplari, con attenzione soprattutto all’arco cronologico tra Sette e Ottocento. In particolare, si prenderanno in considerazione gli scritti degli autori italiani maggiormente aperti a sollecitazioni, interessi e prospettive europee (Francesco Algarotti, Giuseppe Baretti, Giacomo Casanova, Vittorio Alfieri, Carlo Goldoni, Lorenzo Da Ponte)

Le slide proiettate a lezione e letture critiche utili verranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma e-learning. Oltre ai testi menzionati in bibliografia, altre indicazioni saranno fornite nel corso delle lezioni

Gli studenti Erasmus sono tenuti a contattare la docente per concordare un eventuale programma personalizzato

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Lezioni frontali (36 ore)
Esercizi di lettura e di interpretazione dei testi letterari

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale.

Gli appunti delle lezioni e le slides (a disposizione sulla piattaforma e-learning) sono parte integrante del materiale d’esame.

Il programma d’esame dettagliato sarà pubblicato sulla piattaforma al termine del corso. È previsto uno specifico programma per gli studenti non frequentanti.

Coloro che intendono sostenere l’esame da non frequentanti sono invitati a prendere contatto con la docente per fissare un colloquio, on line o in presenza (annamaria.salvade@univr.it), e si atterranno al PROGRAMMA per i NON FREQUENTANTI caricato sulla piattaforma Moodle dell’insegnamento.

Gli studenti Erasmus sono pregati di contattare la docente a proposito delle modalità di valutazione.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

L'esame è volto a verificare il possesso delle conoscenze e competenze sviluppate durante il corso (capacità di argomentare, di confrontare e analizzare i testi, di rielaborare e interpretare i principali nuclei tematici dell'insegnamento)

Criteri di composizione del voto finale

Il voto è espresso in trentesimi

Lingua dell'esame

italiano