Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale - Immatricolazione dal 2025/2026.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2022/2023

InsegnamentiCreditiTAFSSD
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2022/2023
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
3a lingua liv. B1
3
F
-
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S002913

Coordinatore

Massimo Salgaro

Crediti

9

Lingua di erogazione

Tedesco de

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/13 - LETTERATURA TEDESCA

Periodo

I semestre (Lingue e letterature straniere) dal 26 set 2022 al 23 dic 2022.

Obiettivi di apprendimento

Il corso si propone di presentare agli studenti i momenti più significativi della letteratura tedesca dell’Ottocento offrendo un’introduzione alle correnti più rappresentative del secolo: Romanticismo, “Vormärz”, “Biedermeier”, Realismo, naturalismo. Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di possedere una conoscenza approfondita degli argomenti proposti, riguardanti sia il periodo storico-letterario che le opere in lingua; dovrà inoltre dimostrare di essere in grado di analizzare e comprendere i testi in programma e di esporre le conoscenze maturate con la dovuta proprietà di linguaggio in lingua tedesca.

Prerequisiti e nozioni di base

I prerequisiti previsti dal piano didattico del corso di studio

Programma

Il corso intende presentare agli studenti alcuni tra i più rappresentativi testi narrativi, teatrali e poetici della letteratura tedesca del'Ottocento sullo sfondo sociale, culturale economico e politico del periodo.
- Friedrich Schlegel, Lucinde.
- Ludwig Tieck, Der gestiefelte Kater.
- Clemens Brentano, Geschichte vom braven Kasperl und dem schönen Annerl.
- J.W. Grimm, Kinder und Hausmärchen.
- Heinrich Heine: Die romantische Schule
- Georg Büchner: Lenz; Woyzek; Dantons Tod;
- Franz Grillparzer, Der arme Spielmann;
- Gerhard Hauptmann, Die Weber.

Il focus della dimensione culturale sarà incentrato su „cibo, diete e fame nella cultura tedesca dell’Ottocento”. Partendo dalla famosa frase di Ludwig Feuerbach “Der Mensch ist, was er isst” si indagheranno i temi legati al cibo, alla mancanza di cibo e al rifiuto del cibo nei testi sopraccitati.


Bibliografia:
In lingua tedesca:
Annemarie und Wolfgang van Rinsum, Frührealismus 1815-1848, München DTV 1993 (passi scelti), Annemarie und Wolfgang van Rinsum, Realismus und Naturalismus, München DTV 1994 (passi scelti).

In lingua italiana:
Marino Freschi, La letteratura tedesca, Bologna il Mulino 2008
Anton Reininger, Storia della letteratura tedesca fra l’Illuminismo e il Postmoderno, Torino Rosenberg & Selllier 2005.
Modalità didattiche:

Studenti frequentanti
Il Corso è strutturato in un unico modulo (didattica frontale); dopo una breve introduzione in lingua italiana il corso si svolge in lingua tedesca.
Una parte dei testi verrà messo a disposizione degli studenti in forma di fotocopia.
Ulteriore materiale didattico sarà disponibile sulla piattaforma e-learning dell’insegnamento.

Studenti non frequentanti:
Gli studenti non frequentanti dovranno concordare con la docente una parte del programma storico-letterario e di incentrare la seconda parte del programma sullo studio delle opere rappresentative della letteratura dell’Ottocento,

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Studenti frequentanti: il corso sarà tenuto in lingua italiana e implicherà la lettura di testi e la partecipazione a lavori di gruppo e discussioni
Studenti non-frequentanti: materiali supplementari da studiare autonomamente

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame è orale e si svolge in lingua tedesca. La prova orale unica verte sull’intero programma e consiste in un colloquio teso a verificare:
- la profondità e l’ampiezza delle conoscenze maturate
- la capacità di analizzare e comprendere i testi letterari in programma
- la capacità argomentativa e l’abilità di collegare le conoscenze in una riflessione storico-culturale e critico-letteraria
- la capacità di esprimere i relativi argomenti in lingua tedesca.
La valutazione finale è espressa in 30esimi.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

L'esame orale consiste nella verifica della conoscenza dei temi trattati durante il corso

Criteri di composizione del voto finale

Il voto finale sarà il risultato della prova orale

Lingua dell'esame

Tedesco