Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2022/2023

InsegnamentiCreditiTAFSSD
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2022/2023
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
3a lingua liv. B1
3
F
-
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S003699

Coordinatore

Barbara Bisetto

Crediti

9

Lingua di erogazione

cinese zh

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-OR/21 - LINGUE E LETTERATURE DELLA CINA E DELL'ASIA SUD-ORIENTALE

Periodo

I semestre (Lingue e letterature straniere) dal 26 set 2022 al 23 dic 2022.

Obiettivi di apprendimento

Il corso mira a presentare lo sviluppo diacronico della letteratura cinese dalle origini al XVIII secolo, attraverso la descrizione del sistema storico-culturale e l’analisi di generi, autori e opere principali. Al termine del corso gli studenti avranno acquisito una conoscenza approfondita degli argomenti trattati e dei discorsi critico-interpretativi di riferimento, e saranno in grado di descrivere in modo indipendente e con competenza critica la storia letteraria antica e premoderna.

Prerequisiti e nozioni di base

Per la frequenza delle lezioni non sono previsti prerequisiti.
Per sostenere l'esame, è necessario aver superato l'esame di Lingua cinese 1 e di Letteratura e cultura cinese 1 (Vedi Regolamento didattico, sezione "Propedeuticità")

Programma

Il corso presenta i lineamenti generali dello sviluppo della cultura cinese antica e premoderna dal punto di vista storico, letterario, filosofico e religioso. Si articola in unità definite a partire da specifiche caratteristiche storico-culturali: 1) Origini neolitiche e dinastie Shang e Zhou; 2) La fondazione dell'Impero: le dinastie Qin e Han; 3) Il Medioevo cinese e l'influenza del buddhismo; 4) La dinastia Tang; 5) Le dinastie Song-Yuan; 6) Il periodo tardo-imperiale: le dinastie Ming e Qing. All’interno delle singole unità il corso propone approfondimenti tematici e storici relativi ai generi letterari, alle opere e agli autori principali. Una parte del corso sarà dedicata all'approfondimento della produzione narrativa del periodo premoderno.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Lezioni frontali con l'ausilio di presentazioni power point.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste in un colloquio orale.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

L'esame è volto ad accertare l’acquisizione delle conoscenze storico-letterarie previste, la conoscenza contenutistica e critica delle letture in programma e la capacità di argomentazione e di analisi critica sulla base delle competenze acquisite durante il corso.

Criteri di composizione del voto finale

Il punteggio della prova d'esame è espresso in trentesimi. L'esame è superato con un punteggio pari o superiore a 18/30.

Lingua dell'esame

Italiano