Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2022/2023

InsegnamentiCreditiTAFSSD
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2022/2023
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
3a lingua liv. B1
3
F
-
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S002909

Docente

Luca Salvi

Coordinatore

Luca Salvi

Crediti

9

Lingua di erogazione

Spagnolo es

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/06 - LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE

Periodo

I semestre (Lingue e letterature straniere) dal 26 set 2022 al 23 dic 2022.

Obiettivi di apprendimento

Il principale obiettivo formativo dell’insegnamento all’interno del Corso di Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale è l’acquisizione da parte dello studente di una appropriata conoscenza delle culture ispano-americane, con particolare attenzione per le dimensioni letterarie, storiche e geografico-antropologiche. I risultati dell’apprendimento attesi sono i seguenti: - Conoscenza e capacità di comprensione: solida preparazione sulla cultura delle aree geografiche e dei periodi in programma, nonché sugli ambiti storico e antropologico; - Conoscenza e capacità di comprensione “applicate”: lo studente acquisirà le metodologie necessarie per comprendere, in prospettiva storica e comparatistica, testi complessi di una certa lunghezza e significati impliciti; - Autonomia di giudizio: lo studente dovrà saper raccogliere ed interpretare i dati culturali, storici, geografici e antropologici utili ad argomentare oralmente e redigere testi rilevanti per l’indirizzo prescelto; - Abilità comunicative: al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito la capacità di esprimersi e argomentare riguardo i contenuti dell’insegnamento sia in forma scritta che orale in lingua spagnola. - Capacità di apprendere: gli studenti dovranno aver sviluppato capacità di apprendimento autonomo sufficienti ad un approccio consapevole al mondo del lavoro o alla prosecuzione degli studi.

Prerequisiti e nozioni di base

Per sostenere l'esame è necessario aver superato l'esame di Lingua spagnola 1.

Programma

Modulo 1 - Percorsi di cultura e letteratura ispanoamericane (18 ore, 3 CFU)

Programma

• La letteratura coloniale: modelli e tendenze
• Le indipendenze ispanoamericane: storia e letteratura
• Un primo modello di modernizzazione alternativa: la Rivoluzione messicana
• Il Boom letterario ispanoamericano
• Il barocco americano: dalla colonia a Lezama Lima
• Il paradosso della natura: da Sarmiento al XX secolo
• America e Africa: il negrismo ispanoamericano
• Storia e memoria
• Modelli critici: dal meticciato all’ermeneutica pluritopica

Programa

• La literatura colonial: modelos y tendencias
• Las independencias hispanoamericanas: historia y literatura
• Un primer modelo de modernización alternativa: la Revolución mexicana
• El Boom literario hispanoamericano
• El Barroco americano: de la colonia a Lezama Lima
• La paradajo de la naturaleza: de Sarmiento al siglo XX
• América y África: el negrismo hispanoamericano
• Historia y memoria en la literatura del siglo XX
• Modelos críticos: del mestizaje a la hermenéutica pluritópica


Modulo 2 – Culture indigene e immaginari moderni (36 ore, 6 CFU)

Programma

• Le culture indigene: dall’epoca precolombiana alla modernità
• L’indigenismo nelle letterature ispanoamericane: storia, correnti, protagonisti
• L’indianismo di Ventura García Calderón
• L’indigenismo di Enrique López Albújar
• Il neo-indigenismo di José María Arguedas
• Culture indigene e Realismo magico in Miguel Ángel Asturias
• Fra storiografia e letteratura: l’altro indigeno in Juan José Saer
• Modernità ed esclusione: lo sguardo di Mario Vargas Llosa sulla questione indigena

Programa

• Las culturas indígenas: de la época precolombina a la modernidad
• El indigenismo en las literaturas hispanoamericanas: histori, tendencias, protagonistas
• El indianismo de Ventura García Calderón
• El indigenismo de Enrique López Albújar
• El neo-indigenismo de José María Arguedas
• Culturas indígenas y Realismo mágico en Miguel Ángel Asturias
• Entre historiografía y literatura: el otro indígena en Juan José Saer
• Modernidad y exclusión: la mirada de Mario Vargas Llosa hacia la cuestión indígena

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Lezione frontale.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Parte 1: esame scritto. Il superamento dell'esame scritto è obbligatorio per sostenere l'orale sulla seconda parte.
Parte 2: esame orale in spagnolo

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Parte 1: esame scritto. Il superamento dell'esame scritto è obbligatorio per sostenere l'orale sulla seconda parte.
Parte 2: esame orale in spagnolo

Criteri di composizione del voto finale

Parte 1: esame scritto. Il superamento dell'esame scritto è obbligatorio per sostenere l'orale sulla seconda parte.
Parte 2: esame orale in spagnolo

Lingua dell'esame

Spagnolo