Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2022/2023

InsegnamentiCreditiTAFSSD
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2022/2023
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
3a lingua liv. B1
3
F
-
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02554

Coordinatore

Tania Triberio

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/21 - SLAVISTICA

Periodo

II semestre (Lingue e letterature straniere) dal 14 feb 2022 al 28 mag 2022.

Obiettivi formativi

Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di: 1) conoscere i fondamenti delle strutture morfologiche della lingua russa; 2) saper applicare le conoscenze nella comprensione di testi semplici e nella comunicazione scritta e orale; 3) possedere le competenze linguistiche di lingua russa che corrispondono al livello B1 del QCER.

Programma

PROGRAMMA
Nel corso verranno dapprima trattati aspetti fondamentali di fonetica, ortografia e traslitterazione. Si analizzeranno quindi aspetti di morfologia: declinazione di sostantivi, aggettivi, pronomi personali e dimostrativi, funzioni dei casi, sistema verbale (coniugazione, tempo, aspetto), verbi di moto senza prefisso, i verbi di posizione.
Durante le lezioni, le spiegazioni grammaticali saranno accompagnate da esercitazioni, lettura, traduzione e commento grammaticale di brevi testi.

Modalità d'esame

Esame scritto con integrazione orale.

*PREREQUISITI*
La partecipazione all’esame è subordinata al conseguimento del certificato di livello B1.

*CONTENUTI*
Durata della prova scritta: un'ora e mezza. La prova consisterà in domande ed esercizi volti ad accertare l'acquisizione delle strutture grammaticali e degli argomenti trattati durante il corso. Consisterà in tre parti:
Prima parte: fonetica, traslitterazione e terminologia in russo delle parti del discorso
Parte seconda: casi (esercizi/quiz di varia tipologia, ad esempio creazione di frasi, completamento, reggenze verbali, ecc.)
Parte terza: verbi (esercizi/quiz di varia tipologia, ad esempio su coniugazioni, tempi, aspetti, ecc.)
È importante che lo studente si scarichi sul PC la tastiera russa.

Prova orale, consentita solo agli studenti che hanno superato la prova scritta, consiste in quattro parti:
- correzione/commento di eventuali errori presenti nella prova scritta;
- approfondimento di un aspetto di teoria grammaticale;
- lettura e traduzione di brevi estratti di testo (con analisi grammaticale)
- breve conversazione in lingua.

*MODALITÀ DI VALUTAZIONE*
La prova scritta viene valutata in trentesimi. Il voto è la media dell’esito della prova e del punteggio della certificazione di competenza linguistica. N.B. La media viene calcolata solo se la prova scritta è sufficiente (punteggio minimo 18/30).
Gli studenti che superano la prova scritta possono sia accedere alla prova orale, sia rifiutare il voto e ripetere la prova in un appello successivo.
La prova orale integra e completa la prova scritta, contribuendo alla media del voto finale.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI