Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
1a letteratura e cultura straniera
Letteratura e cultura tedesca 1
2a letteratura e cultura straniera
Letteratura e cultura tedesca 1
2° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
1a letteratura e cultura straniera o materia d'area
Deutsche Literatur und Kultur 2
English literature and culture 2
Literatura y cultura española 2
Littérature et culture françaises 2
2a letteratura e cultura straniera o materia d'area
Deutsche Literatur und Kultur 2
English literature and culture 2
Literatura y cultura española 2
Littérature et culture françaises 2
Geografia delle comunicazioni e del commercio internazionale
Letteratura e cultura italiana
Storia economica contemporanea
Teoria e tecnica della comunicazione
3° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
Diritto pubblico comparato ed europeo
Principi di marketing internazionale
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
1a letteratura e cultura straniera
Letteratura e cultura tedesca 1
2a letteratura e cultura straniera
Letteratura e cultura tedesca 1
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
1a letteratura e cultura straniera o materia d'area
Deutsche Literatur und Kultur 2
English literature and culture 2
Literatura y cultura española 2
Littérature et culture françaises 2
2a letteratura e cultura straniera o materia d'area
Deutsche Literatur und Kultur 2
English literature and culture 2
Literatura y cultura española 2
Littérature et culture françaises 2
Geografia delle comunicazioni e del commercio internazionale
Letteratura e cultura italiana
Storia economica contemporanea
Teoria e tecnica della comunicazione
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
Diritto pubblico comparato ed europeo
Principi di marketing internazionale
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Geografia delle comunicazioni e del commercio internazionale [Cognomi M-Z] (2022/2023)
Codice insegnamento
4S002937
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-GGR/02 - GEOGRAFIA ECONOMICO-POLITICA
Periodo
I semestre (Lingue e letterature straniere) dal 26 set 2022 al 23 dic 2022.
Obiettivi di apprendimento
Il corso intende fornire agli studenti le basi concettuali e metodologiche per comprendere il fenomeno del commercio internazionale nel contesto dello scenario economico, tecnologico, politico e culturale della globalizzazione e il suo rapporto con gli spazi geografici. Saranno analizzati fattori e processi che spiegano l’evoluzione quantitativa e qualitativa del commercio internazionale a scala globale, con particolare attenzione alla nuova divisione internazionale del lavoro, al ruolo dei trasporti e delle comunicazioni e ai processi di liberalizzazione commerciale, il contributo delle economie locali/regionali allo sviluppo del commercio estero e il ruolo del commercio internazionale nelle trasformazioni degli spazi geografici. Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà avere acquisito le competenze per: - leggere in modo critico il fenomeno della globalizzazione, il ruolo degli attori che agiscono nell’economia mondiale e la nuova geografia della produzione e degli scambi commerciali. - utilizzare l’informazione statistica relativa agli scambi commerciali.
Prerequisiti e nozioni di base
Nono sono richiesti specifici requisiti.
Programma
I principali contenuti, concetti e metodi della Geografia Economica
La globalizzazione, le sue dimensioni e l'evoluzione recente: una lettura geografica
Il commercio internazionale nello scenario della globalizzazione economica: la geografia del commercio internazionale, la rete degli investimenti diretti esteri e dei flussi finanziari
I trasporti e le comunicazioni
Information and communication technologies e sviluppo del commercio elettronico
L’impresa multinazionale e la nuova divisione internazionale del lavoro
I nuovi spazi produttivi: Cina e paesi di recente industrializzazione
I sistemi produttivi localizzati: distretti industriali e cluster tecnologici
La liberalizzazione del commercio internazionale: multilateralismo e regionalismo
Gli attori dell’economia mondiale: il ruolo della World Trade Organization
I nuovi assetti della geografia della produzione: reshoring e Industria 4.0
L’impatto dell’attività umana sull’ambiente
Analisi di casi studio
Bibliografia
Modalità didattiche
Lezioni frontali in aula rivolte alla trasmissione dei principali contenuti teorici e dei metodi di analisi del territorio e della geografia degli scambi internazionali. L’analisi teorica sarà supportata da un adeguato numero di casi studio. Le slide delle lezioni saranno caricate sulla piattaforma Moodle e rese disponibili prima di ciascuna lezione.
Per gli studenti non frequentanti e per studenti con specifici bisogni (disabilità o disturbi dell’apprendimento): supporto del docente allo studio individuale tramite incontri, anche via zoom, in orario di ricevimento.
Libri di testo
Studenti frequentanti
Conti G., Dematteis G., Nano F., Vanolo A., Geografia dell’economia mondiale, Utet Università, Milano, 2022 (V Edizione) (capitoli 1-2-3-7-8-9-12)
Appunti delle lezioni e materiale aggiuntivo fornito dalla docente e scaricabile dalla piattaforma Moodle dell’Ateneo.
Studenti non frequentanti
Gli studenti non frequentanti sostituiranno i casi studio e gli approfondimenti trattati a lezione con lo studio dei seguenti manuali:
Conti G., Dematteis G., Nano F., Vanolo A., Geografia dell’economia mondiale, Utet Università, Milano, 2022 (V Edizione)
Parenti A., Il WTO, Il Mulino, Bologna, 2011
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame prevede una prova scritta, costituita da dieci domande a risposta aperta relative a tutti gli argomenti contenuti nel programma, formulate in modo che lo studente possa rispondere in maniera sintetica e precisa. Il tempo d’esame è di un’ora. La prova scritta è volta ad accertare la conoscenza degli argomenti in programma e le competenze relative ai metodi di analisi e al linguaggio scientifico della Geografia economica.
Per gli studenti frequentanti le domande verteranno sul manuale, sugli approfondimenti dei singoli argomenti e sui casi studio trattati in aula.
Per gli studenti non frequentanti le domande verteranno esclusivamente sui due testi indicati nel programma, i quali vanno a sostituire la parte relativa agli approfondimenti e ai casi studio discussi in aula.
Criteri di valutazione
Fino a un massimo di tre punti per ciascuna risposta. Il punteggio espresso in 30esimi.
Criteri di composizione del voto finale
Il voto finale è composto dalla somma dei punteggi delle dieci domande.
Lingua dell'esame
Italiano