Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2022/2023

InsegnamentiCreditiTAFSSD
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2022/2023
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
3a lingua liv. B1
3
F
-
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S002937

Docente

Paola Savi

Coordinatore

Paola Savi

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-GGR/02 - GEOGRAFIA ECONOMICO-POLITICA

Periodo

I semestre (Lingue e letterature straniere) dal 26 set 2022 al 23 dic 2022.

Obiettivi di apprendimento

Il corso intende fornire agli studenti le basi concettuali e metodologiche per comprendere il fenomeno del commercio internazionale nel contesto dello scenario economico, tecnologico, politico e culturale della globalizzazione e il suo rapporto con gli spazi geografici. Saranno analizzati fattori e processi che spiegano l’evoluzione quantitativa e qualitativa del commercio internazionale a scala globale, con particolare attenzione alla nuova divisione internazionale del lavoro, al ruolo dei trasporti e delle comunicazioni e ai processi di liberalizzazione commerciale, il contributo delle economie locali/regionali allo sviluppo del commercio estero e il ruolo del commercio internazionale nelle trasformazioni degli spazi geografici. Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà avere acquisito le competenze per: - leggere in modo critico il fenomeno della globalizzazione, il ruolo degli attori che agiscono nell’economia mondiale e la nuova geografia della produzione e degli scambi commerciali. - utilizzare l’informazione statistica relativa agli scambi commerciali.

Prerequisiti e nozioni di base

Nono sono richiesti specifici requisiti.

Programma

I principali contenuti, concetti e metodi della Geografia Economica
La globalizzazione, le sue dimensioni e l'evoluzione recente: una lettura geografica
Il commercio internazionale nello scenario della globalizzazione economica: la geografia del commercio internazionale, la rete degli investimenti diretti esteri e dei flussi finanziari
I trasporti e le comunicazioni
Information and communication technologies e sviluppo del commercio elettronico
L’impresa multinazionale e la nuova divisione internazionale del lavoro
I nuovi spazi produttivi: Cina e paesi di recente industrializzazione
I sistemi produttivi localizzati: distretti industriali e cluster tecnologici
La liberalizzazione del commercio internazionale: multilateralismo e regionalismo
Gli attori dell’economia mondiale: il ruolo della World Trade Organization
I nuovi assetti della geografia della produzione: reshoring e Industria 4.0
L’impatto dell’attività umana sull’ambiente
Analisi di casi studio

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Lezioni frontali in aula rivolte alla trasmissione dei principali contenuti teorici e dei metodi di analisi del territorio e della geografia degli scambi internazionali. L’analisi teorica sarà supportata da un adeguato numero di casi studio. Le slide delle lezioni saranno caricate sulla piattaforma Moodle e rese disponibili prima di ciascuna lezione.
Per gli studenti non frequentanti e per studenti con specifici bisogni (disabilità o disturbi dell’apprendimento): supporto del docente allo studio individuale tramite incontri, anche via zoom, in orario di ricevimento.


Libri di testo
Studenti frequentanti
Conti G., Dematteis G., Nano F., Vanolo A., Geografia dell’economia mondiale, Utet Università, Milano, 2022 (V Edizione) (capitoli 1-2-3-7-8-9-12)
Appunti delle lezioni e materiale aggiuntivo fornito dalla docente e scaricabile dalla piattaforma Moodle dell’Ateneo.
Studenti non frequentanti
Gli studenti non frequentanti sostituiranno i casi studio e gli approfondimenti trattati a lezione con lo studio dei seguenti manuali:
Conti G., Dematteis G., Nano F., Vanolo A., Geografia dell’economia mondiale, Utet Università, Milano, 2022 (V Edizione)
Parenti A., Il WTO, Il Mulino, Bologna, 2011

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame prevede una prova scritta, costituita da dieci domande a risposta aperta relative a tutti gli argomenti contenuti nel programma, formulate in modo che lo studente possa rispondere in maniera sintetica e precisa. Il tempo d’esame è di un’ora. La prova scritta è volta ad accertare la conoscenza degli argomenti in programma e le competenze relative ai metodi di analisi e al linguaggio scientifico della Geografia economica.
Per gli studenti frequentanti le domande verteranno sul manuale, sugli approfondimenti dei singoli argomenti e sui casi studio trattati in aula.
Per gli studenti non frequentanti le domande verteranno esclusivamente sui due testi indicati nel programma, i quali vanno a sostituire la parte relativa agli approfondimenti e ai casi studio discussi in aula.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Fino a un massimo di tre punti per ciascuna risposta. Il punteggio espresso in 30esimi.

Criteri di composizione del voto finale

Il voto finale è composto dalla somma dei punteggi delle dieci domande.

Lingua dell'esame

Italiano