Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze dell'educazione - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
2° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
3° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Pedagogia generale (2018/2019)
Codice insegnamento
4S00738
Docente
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Periodo
Sem. 1A, Sem. 1B
Obiettivi formativi
Conoscere da una lato i concetti fondanti del discorso pedagogico e la sua natura interdisciplinare; dall’altro comprendere le "sfide educative" del ventunesimo secolo. Riflettere sugli aspetti costitutivi dell’educazione: finalità, metodi, mezzi, rapporto educatore-educando, ambiente sociale e culturale. Comprendere il senso della pedagogia e delle sue molteplici correnti di pensiero; il ruolo del sapere pedagogico nella lettura della complessità del mondo contemporaneo, la sua collocazione e la sua rilevanza tra le altre scienze dell’educazione. Saper individuare, nel concreto delle singole situazioni educative, gli elementi teorici e metodologici indispensabili nella costruzione di progetti educativi, tenendo conto delle diversità che caratterizzano ogni specifico contesto educativo.
Programma
PROGRAMMA:
PRIMA PARTE: Cambiamenti della società e ruolo della pedagogia: premesse conoscitive su ruolo e importanza della pedagogia. Cambiamenti e sfide educative nella società contemporanea:
- globalizzazioni e complessità culturale;
- cambiamenti e crisi politica, lavorativa, culturale, di identità;
- Crisi di valori e di educazione;
- bisogno di educazione e di pedagogia.
SECONDA PARTE: Elementi fondanti della pedagogia generale: contenuti disciplinari essenziali. Centralità della pedagogia e dell’educazione nella società contemporanea:
- educabilità, educazione e pedagogia;
- concetti fondanti del discorso pedagogico e natura interdisciplinare della pedagogia;
- elementi formali della pedagogia: finalità, metodo, mezzi, contenuti, rapporto educatore-educando, ambiente.
TERZA PARTE: Cambiamenti della società e ruolo della pedagogia: approfondimento delle conoscenze iniziali.varie correnti pedagogiche e ruolo della pedagogia a fronte del pluralismo della complessità:
- educazione tra natura e cultura;
- concetto di Bildung;
- personalismo pedagogico;
- pedagogia interculturale.
METODI DIDATTICI
Gli incontri in aula prevedono l'utilizzo di lezioni frontali, discussioni di gruppo ed esercitazioni in piccoli gruppi.
MODALITÀ DELL’ESAME
TESTI PER L’ESAME
Per raggiungere gli obiettivi di apprendimento sopra elencati è necessario studiare cinque testi, obbligatori per tutti, frequentanti e non frequenti (i libri da studiare in totale sono 5):
Parte generale
- PORTERA, A., BÖHM W., SECCO, L., Educabilità, educazione e Pedagogia nella società complessa. Lineamenti introduttivi. UTET, Torino, 2007.
parte monografica
- PORTERA, A., Tesori sommersi. Emigrazione, identità, bisogni educativi interculturali, F. Angeli, Milano, 20146.
- MORIN, E., La testa ben fatta. Riforma dell’insegnamento e riforma del pensiero. Cortina, Milano 2000.
- Aa. Vv., Pedagogia interculturale, La Scuola, Brescia, 2015.
Il corso sarà supportato da specifiche esercitazioni, che costituiranno parte integrante del programma d’esame. Per l’approfondimento di tale parte pratica, sarà necessario utilizzare uno dei seguenti testi (che non dovrà essere stato impiegato per altri esami):
- *DELORS, J., Nell’educazione un Tesoro. Armando, Roma, 1997.
- GRANESE, A., Istituzioni di pedagogia generale. CEDAM, Padova, 2003.
- BRUNER, J., La cultura dell’educazione. Feltrinelli, Milano, 1997.
- *SIGURTÀ BRAIBANTI, S, La bellezza: luogo d’incontro. IPOC, Milano 2017
- BAUMAN Z., MAZZEO R., Conversazioni sull’educazione, Erickson, Trento, 2012
- CONTINI M., La comunicazione intersoggettiva fra solitudini e globalizzazione. La Nuova Italia, 2002.
- GARDNER H., Sapere per comprendere. Feltrinelli, Milano, 1999.
- *MILANI L., Lettera a una professoressa, Libreria editrice fiorentina, Firenze
- MARITAIN, J., L’educazione al bivio. La Scuola, Brescia, 1963.
- * BREZINKA, W. L’educazione in una società disorientata. Armando, Roma, 1989.
- PERETTI, M., Valori perenni e pedagogia. La Scuola, Brescia, 1984.
- RICOEUR, P., La Persona, Morcelliana, Brescia, 1997.
- SECCO, L. Dall’educabilità all’educazione, Morelli, Verona, 2000
- Terzani, T., Anam, il senza nome. Longanesi, Milano 2005.
- BENASAYAG M., SCHMIT G. L’epoca delle passioni tristi, Feltrinelli, Milano, 2008.
- *FRABBONI F., Pinto Minerva F., Manuale di pedagogia generale, Laterza, Roma-Bari, 2000.
- NUSSBAUM, M.C., Non per profitto, Mulino, Bologna, 2011
- BECK U., I rischi della libertà. L’individuo nell’epoca della globalizzazione. Mulino, Bologna, 2000.
* testo consigliato ai non frequentanti.
Modalità d'esame
CARATTERISTICHE DELL'ESAME
Obiettivo dell’esame è di verificare negli studenti il raggiungimento il livello di apprendimento dei contenuti previsti dal programma e di acquisizione delle competenze previsti dagli obiettivi precedentemente indicati. L’esame consiste in una prova scritta con domande chiuse tratte da alcuni dei testi di studio e una domanda aperta. Nello stesso giorno, dopo aver ricevuto l’esito dello scritto, è possibile sostenere l’esame orale su tutti i testi di studio. Dettagli sulle modalità didattiche e valutative dell’apprendimento saranno comunicate all’inizio delle lezioni.